Secondo me Marchionne, essendo l'amministratore delegato del gruppo che possiede il 90% delle azioni Ferrari (il 10% è in mano a Piero Lardi Ferrari), ha tutto il diritto di mettere in discussione il "leader maximo" della casa di Maranello. E' poi logico che LCDM, sentendo vacillare la poltrona dove è stato, con pieno merito sia chiaro, 23 anni, tiri fuori frasi tipo "la Fiat ormai è americana".
Ma il punto focale a mio avviso non è questo. Il punto è: Costa, Domenicali e Marmorini sono stati rimpiazzati adeguatamente? Se dopo i citati dovesse essere defenestrato persino Montezemolo, chi prederà il suo posto? C'è una persona "almeno" all'altezza di Montezemolo? Perché è chiaro che se deve fare meglio deve anche essere almeno alla sua altezza.
Quest'anno è arrivato James Allison e con lui sono arrivati altri tecnici Lotus. Chiaro che finora hanno potuto fare poco perché la macchina era già definita, ma saranno in grado di fare una F15T, o come si chiamerà, competitiva? Mattiacci ha sostituito Domenicali, ma saprà gestire il team Ferrari F.1 come Jean Todt o Cesare Fiorio? LCDM può avere davvero un erede? Sono queste le domande che dobbiamo porci.
Inoltre, e qui sono d'accordo con Renatom, il "modus operandi" di Marchionne non mi è piaciuto. Non si può gestire un team di F.1, dove tra l'altro lavorano 800 persone, come la Juventus. L'automobilismo non è il calcio.
Ma il punto focale a mio avviso non è questo. Il punto è: Costa, Domenicali e Marmorini sono stati rimpiazzati adeguatamente? Se dopo i citati dovesse essere defenestrato persino Montezemolo, chi prederà il suo posto? C'è una persona "almeno" all'altezza di Montezemolo? Perché è chiaro che se deve fare meglio deve anche essere almeno alla sua altezza.
Quest'anno è arrivato James Allison e con lui sono arrivati altri tecnici Lotus. Chiaro che finora hanno potuto fare poco perché la macchina era già definita, ma saranno in grado di fare una F15T, o come si chiamerà, competitiva? Mattiacci ha sostituito Domenicali, ma saprà gestire il team Ferrari F.1 come Jean Todt o Cesare Fiorio? LCDM può avere davvero un erede? Sono queste le domande che dobbiamo porci.
Inoltre, e qui sono d'accordo con Renatom, il "modus operandi" di Marchionne non mi è piaciuto. Non si può gestire un team di F.1, dove tra l'altro lavorano 800 persone, come la Juventus. L'automobilismo non è il calcio.