Admin ha scritto:
Bellicapelli3, il tuo comportamento è estremamente scorretto. Non tanto per quello che scrivi, quanto per il fatto che lo fai senza la possibilità di avere un contradditorio. Se avevi qualcosa da dire a Cavicchi potevi farlo direttamente nel suo blog, come ti ha correttamente indicato Pilota54. In tal modo avresti potuto esprimere le tue perplessità e consentire al direttore di risponderti. Farlo in questa sede, volutamente e provocatoriamente - "Il direttore non si sporca le manine a venire di quà, quindi a me non va di sporcarmi le manine per andare di là, e le faccio quì" - è inaccettabile. Mi dispiace, ma ti sei guadagnato il banning.
Amici, romani, concittadini ?..
Mi permetto di infrangere il ban comminatomi, per un messaggio di spiegazioni e di commiato. Mi si dirà che il gesto è scorretto, ma non vedo maggior correttezza nel bannare senza alcun preavviso una persona che contribuisce al forum dal 2003, stranamente senza aver mai dovuto cambiare nickname.
L'amministrazione mi segnala che è condotta "estremamente scorretta" commentare il blog del direttore nel forum, perchè ciò impedirebbe il contraddittorio.
Ebbene, a me risulta che il direttore, come altri componenti della redazione online, abbia libero accesso al ( proprio ) forum, al punto che lo frequenta e vi contribuisce da tempo ( quando ritiene ) con il proprio cognome per nick. Dall'altra parte invece, un forumista che decida di postare sul suo blog, deve prima provvedere ad una registrazione separata, con nome e cognome in chiaro - così avvisa la piattaforma - sempre che lo gradisca sotto il profilo della privacy ( infatti vedo che molti rinunciano o si registrano sotto falso nome ). Mi sembra quindi naturale che per il direttore sia comparabilmente più agevole spostarsi da una zona all'altra del sito. Per lo stesso motivo, se non c'è alcuna preclusione al suo accesso al forum, mi sembra non si possa dire che gli sia impedito il contraddittorio: basta venire ogni tanto a dare un'occhiata al proprio forum propria sponte, oppure venirci su invito. Oppure non farlo, nel qual caso è una scelta consapevole. In ogni caso le registrazioni separate alle due zone creano per l'utente una facoltà di scegliere a quale zona accedere, e di conseguenza, immagino, anche quella di scegliere dove commentare le news del giorno, da dovunque provengano: blog, news, prove ecc..
Altrettanto naturale ( e simmetrico ) mi pare il fatto che se il direttore non viene sul forum, nemmeno su cortese invito, o ci viene solo saltuariamente, ciò corrisponda ad una sua libera scelta e non ad altrui preclusione. In questo senso la mia battuta sullo "sporcarsi le mani", che serviva unicamente a motivare la specularità della mia scelta con quella del direttore, di rimanere entro il mio ambito d'abitudine, quello del forum, senza spostarmi in mille posti diversi per parlare dello stesso argomento. Poteva forse essere scritto tra virgolette, ma fatico seriamente a trovarvi lo spazio per accuse di maleducazione, insulto, provocazione, disobbedienza al regolamento, ossia altro che una battuta con cui introdurre e motivare una scelta consentita in primis dal sito stesso.
Va detto peraltro che i post sul blog del direttore sono articoli deliberatamente pubblici, come lo sono le prove e le news della rivista online, non certo una lettera confidenziale fra privati. A maggior ragione non si vede dove stia l'illecito nel commentarli sul forum, come del resto facciamo tutti da mesi, almeno dai tempi del post sulla morte del coupè, o di quello sul museo di Arese. Non si vede... ma intanto evidentemente tutto il forum nella sua interezza è bannabile da mesi, ipso facto: perchè si permette di commentare il blog del direttore. "inaccettabile"!
Quanto al mio " voluto e provocatorio impedimento al contradditorio", beh.... col senno di poi credo non si possa certo dire che questo non ci sia stato. Il sig. direttore è stato innocentemente avvisato da un mio amico personale via Twitter ( un altro forumista che ha scelto di non registrarsi anche sul blog ) dei commenti al suo post, ed invitato a parteciparvi. La reazione a stretto giro di posta è stata il mio ban, arrivato direttamente dall'alto, bypassando le procedure di cautela e cortesia garantite a tutti gli utenti "normali" : ovvero senza un avvertimento all'interessato, senza un'opportunità di chiarimento, senza che la moderazione sia mai intervenuta nè quindi mi abbia potuto avvisare. Anzi, posso assicurare che la moderazione ha saputo del mio ban da me. Quindi il contraddittorio c'è stato, ed anche robusto. Forse va solo un po' approfondita la visione di contraddittorio che coltiva la rivista Quattroruote. Diciamo che ho avuto un contraddittorio... con un cecchino ( battuta :lol: ).
Mi si consenta poi un cenno sul curiosissimo corto circuito spazio / temporale in virtù del quale tre utenti, storici supporter Fiat, pluribannati per spamming e flaming molesto, dopo lunghi mesi di estromissione, hanno fatto magicamente la loro ricomparsa sul forum e sul blog proprio il giorno della mia uscita. Non è curioso? E qualcuno ha fatto caso al tenore consentito ai post sul blog, dove si leggono allegre generalizzazioni di antropologia razziale sul "noto desiderio di Terzo Reich dei tedeschi", "beceramente presuntuosi" ed "educatamente scorretti fino all'inverosimile" o più prosaicamente, sfacciati apprezzamenti sulla ( scarsa) intelligenza degli interlocutori, che non capirebbero "nemmeno la metà di quel che scrivono loro stessi, figuriamoci quel che argomenta il direttore"?
Domando all'amministrazione: ci vuole altro a convincere un forumista a rimanere entro il forum, invece di avventurarsi sul blog a farsi sbeffeggiare impunemente da certi "contributi"?
Se quindi, e concludo, con tutto lo sforzo autocritico possibile verso il mio ultimo post ( su cui sarei stato disponibilissimo ad un chiarimento ) il motivo del mio ban non può essere il turpiloquio, non è l'offesa, non è la gratuita provocazione, nè la mancanza di rispetto alla persona, o la contravvenzione a qualsivoglia articolo del regolamento, perchè diversamente sarebbe intervenuta direttamente la moderazione, che invece non sa nulla nemmeno oggi, dopo una settimana, beh... facciamo che il motivo c'è di sicuro.... però il nome trovateglielo voi, che io adesso vado.
Un salutone a tutti.
BelliCapelli