Ciao, volevo dedicare questo topic ad un argomento spinoso ma dannatamente interessante.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha rimappato, oppure se ha approntato un modulo aggiuntivo.
In questo modo potremmo mettere in comune le esperienze e ottenere una specie di "guida" per chi volesse cimentarsi nell'opera.
Ho notato su Youtube che quasi tutte le Octavia RS II di cui i proprietari hanno - pericolosamente - filmato o - meno pericolosamente - fatto filmare da qualcuno seduto dietro o a fianco le accelerazioni e gli allunghi, sono rimappate a oltre 200 CV.
C'è anche una TDI, mi pare, rimappata a 190 o 200 CV.
A livello puramente teorico mi piacerebbe sapere, sia per la Fabia sia per l'Octavia, fino a che livello di potenza/coppia si può arrivare facendo solo modifiche elettroniche e non fisiche senza compromettere l'affidabilità.
Cioè, so che si può arrivare a 150 CV con il 1.9 TDI-PD, ma chi mi garantisce che poi non partano iniettori, collettori di aspirazione/scarico, frizione...
Idem con il 2.0 TFSI si possono raggiungere i 300 CV, ma si sottoporrebbe un cambio manuale a 6M nato per 200/220 CV (se è lo stesso della GTI 30 Edition) ad uno sforzo molto maggiore.
L'ideale sarebbe avere dei moduli aggiuntivi radiocomandabili come so che esistono.
In tal modo la macchina potrebbe funzionare con la sua potenza originale e tramite un telecomando sarebbe possibile aggiungere un tot di cavalli.
Sulla Fabia l'ideale sarebbe 125 // 140 CV, su una TDI-CR 170 CV sarebbe perfetto avere 190 e 210 CV e sulla 2.0 TFSI 240 e 270, oppure 250 e 300 CV.
Con l'imperativo, ovviamente, di utilizzare la rimappa più estrema solo per brevi periodi e con i dovuti riguardi.
Ma sono solo farneticazioni, le mie, perché so che le magie non si possono fare.
Però è un campo che secondo me vale la pena approfondire, alla luce delle competenze che molti di voi hanno.
Cari saluti.
Isacco
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha rimappato, oppure se ha approntato un modulo aggiuntivo.
In questo modo potremmo mettere in comune le esperienze e ottenere una specie di "guida" per chi volesse cimentarsi nell'opera.
Ho notato su Youtube che quasi tutte le Octavia RS II di cui i proprietari hanno - pericolosamente - filmato o - meno pericolosamente - fatto filmare da qualcuno seduto dietro o a fianco le accelerazioni e gli allunghi, sono rimappate a oltre 200 CV.
C'è anche una TDI, mi pare, rimappata a 190 o 200 CV.
A livello puramente teorico mi piacerebbe sapere, sia per la Fabia sia per l'Octavia, fino a che livello di potenza/coppia si può arrivare facendo solo modifiche elettroniche e non fisiche senza compromettere l'affidabilità.
Cioè, so che si può arrivare a 150 CV con il 1.9 TDI-PD, ma chi mi garantisce che poi non partano iniettori, collettori di aspirazione/scarico, frizione...
Idem con il 2.0 TFSI si possono raggiungere i 300 CV, ma si sottoporrebbe un cambio manuale a 6M nato per 200/220 CV (se è lo stesso della GTI 30 Edition) ad uno sforzo molto maggiore.
L'ideale sarebbe avere dei moduli aggiuntivi radiocomandabili come so che esistono.
In tal modo la macchina potrebbe funzionare con la sua potenza originale e tramite un telecomando sarebbe possibile aggiungere un tot di cavalli.
Sulla Fabia l'ideale sarebbe 125 // 140 CV, su una TDI-CR 170 CV sarebbe perfetto avere 190 e 210 CV e sulla 2.0 TFSI 240 e 270, oppure 250 e 300 CV.
Con l'imperativo, ovviamente, di utilizzare la rimappa più estrema solo per brevi periodi e con i dovuti riguardi.
Ma sono solo farneticazioni, le mie, perché so che le magie non si possono fare.
Però è un campo che secondo me vale la pena approfondire, alla luce delle competenze che molti di voi hanno.
Cari saluti.
Isacco