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Ciao, volevo dedicare questo topic ad un argomento spinoso ma dannatamente interessante.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha rimappato, oppure se ha approntato un modulo aggiuntivo.

In questo modo potremmo mettere in comune le esperienze e ottenere una specie di "guida" per chi volesse cimentarsi nell'opera.

Ho notato su Youtube che quasi tutte le Octavia RS II di cui i proprietari hanno - pericolosamente - filmato o - meno pericolosamente - fatto filmare da qualcuno seduto dietro o a fianco le accelerazioni e gli allunghi, sono rimappate a oltre 200 CV.
C'è anche una TDI, mi pare, rimappata a 190 o 200 CV.

A livello puramente teorico mi piacerebbe sapere, sia per la Fabia sia per l'Octavia, fino a che livello di potenza/coppia si può arrivare facendo solo modifiche elettroniche e non fisiche senza compromettere l'affidabilità.
Cioè, so che si può arrivare a 150 CV con il 1.9 TDI-PD, ma chi mi garantisce che poi non partano iniettori, collettori di aspirazione/scarico, frizione...
Idem con il 2.0 TFSI si possono raggiungere i 300 CV, ma si sottoporrebbe un cambio manuale a 6M nato per 200/220 CV (se è lo stesso della GTI 30 Edition) ad uno sforzo molto maggiore.
L'ideale sarebbe avere dei moduli aggiuntivi radiocomandabili come so che esistono.
In tal modo la macchina potrebbe funzionare con la sua potenza originale e tramite un telecomando sarebbe possibile aggiungere un tot di cavalli.
Sulla Fabia l'ideale sarebbe 125 // 140 CV, su una TDI-CR 170 CV sarebbe perfetto avere 190 e 210 CV e sulla 2.0 TFSI 240 e 270, oppure 250 e 300 CV.
Con l'imperativo, ovviamente, di utilizzare la rimappa più estrema solo per brevi periodi e con i dovuti riguardi.

Ma sono solo farneticazioni, le mie, perché so che le magie non si possono fare.

Però è un campo che secondo me vale la pena approfondire, alla luce delle competenze che molti di voi hanno.

Cari saluti.
Isacco
 
E' stato un argomento " spinoso " in passato, purtroppo ha generato incomprensioni tra chi lo ha fatto e non e' andata bene, chi l'ha fatto e va benissimo, chi non lo fa per timore e coloro che prendono atto che in Italia e' illegale salvo riomologazione.
Il bello e' che basta spostarsi in altri Paesi vicini come la Germania e' la cosa e' diffusissima e semplice da effettuare.
Io faccio parte del gruppo che vorrebbe ma, vivendo in questo Paese, evita ed attende una versione che la Casa stessa produce anche se la rimappatura potrebbe anche essere vista come una ottimizzazione del motore nella sua singolarita', diciamo come una camicia su misura.
 
A me è venuto tipo un timore subliminale da quando un'amico rimappò la golf 2.0 tdi portandola a sfiorare i 300 cv (aveva ovviamente rivisto anche l'aspirazione e la compressione)... cambiava frizione ed iniettori ogni 30-45.000, da allora son rimasto shockato e mi incute timore referenziale la rimappatura, anche se so che 20 cv in più non farebbero un dramma tale..
 
Secondo me c'è modo e modo per rimappare e molto dipende da colui che fà la rimappatura. Ce ne sono un'infinità e di tutti i tipi....
Per uno che percorre molti Km secondo me è un po' troppo rischioso.
 
Come dice Rosberg c'è modo e modo, l'importante è affidarsi a gente preparata ed evitare di "pompare" troppo, alcuni guadagnano anche 40 cv da una nuova mappa ma non fanno il conto che su un motore da 130 cv originale quei 40 cv supplementari significa aver guadagnato poco più del 30% di potenza senza alcun intervento di irrobustimento meccanico del propulsore o dela trasmissione.

Secondo il mio modesto parere (badate bene che non sono un meccanico con esperienza pluriennale ma soltanto un povero pirla che con fatica si sta laureando in ingegneria meccanica e che quello che sa sui motori l'ha imparato per passione sui giornali di macchine) non si deve eccedere con la sovrapressione di lavoro della turbina (se lavora ad 1.2 bar di picco io non la farei andare oltre gli 1.4) e non farei lavorare molto anche la pompa di iniezione (se va già a 1600 bar non la farei lavorare oltre i 1700)... insomma cercherei di rimanere entro i limiti di progetto dei componenti che già sono delicati per loro natura.. inoltre provvederei a cambiare tutti i manicotti di aspirazione montandone d più lisci e grandi (in modo da ridurre al minimo le "pardite di carico") evitando come la peste quei manicotti "a fisarmonica" che montano tutti i motori, eccezion fatta per il collegamento tra eventuali cassette di aspirazione solidali al telaio dell'auto (fermo) e circuito di aspirazione collegato al motore (che vibra e si muove). Eviterei come la peste pure i filtri del'aria troppo liberi per scongiurare noie al debimetro (soprattutto nei diesel vista l'enorme quantità d'aria aspirata da questi motori) ma mi limiterei ad un filtro più permeabile da montare nel vano orginale. Discorso a parte merita l'intercooler, il famoso radiatore di raffreddamento dell'aria aspirata; più grande è e più raffredda l'aria (che viene scaldata dalla compressione ad opera del compressore e dalla vicinanza di questo con lo scarico) redendola più densa ed aumentando le prestazioni del motore. Tuttavia ritarda la risposta del motore (turbo lag) poichè di fatto è un freno all'azione di aspirazione (anche se il fenomeno potrebbe essere limitato sia dall'aumento della rpessione di sovralimentazione he da manicotti più lisci di cui dicevo prima) e poi d'inverno potrebbe dare dele noie almeno in linea teorica in zone molto umide; se l'aria viene raffreddata a tal punto da arrivare al punto di rugiada dele gocce d'acqua potrebbero finire all'interno del motore con risultati deleteri (anche e personalmente lo trovo un avvenimento un po' improbabile).

Bene, spero di non essere andato OT e di non avervi scassato le scatole. Ciao ciao
 
Salve, compagno di studi :D anch'io mi son avviato verso la lunga e ripida strada che porta alla tesi in ing. meccanica, a Padova.

tornando in topic, io sono un fautore delle rielaborazioni soft e a proprio rischio e pericolo. ricordate che qualche anno fa c'era una moria di turbine VW e BMW che scoppiavano a 30mila km? ecco , non ho dati certi, ma parlando con un meccanico (che fa anche rimappe) mi disse che alcuni avevano voluto spingere sulla potenza ottenibile: sul bmw 2.0 da 150 cv lui consigliava 170-175, ma alcuni chiedevano 190 per poter star dietro a chi aveva il 3.0 da 184 cv...solo che chi aveva speso per il 3 litri aveva anche cambio e motore dimensionati per la coppia maggiore :D

quindi ritengo che se uno la fa per avere un pò di brio in più, e la usa quando gli serve quel brio (un viaggio in autostrada libera, o una extraurbana deserta quando si ha fretta) ha un senso, ma se la fa per pretendere di guidare sempre come se avesse quel motore "al naturale" la rischia (e cara :rolleyes: ) senza tirar in ballo il rischio di esser sgamati da polizia o in caso di incidente, rivalsa dall'assicurazione.

quindi, puramente a naso, per il 1.9 pd da 105 non andrei oltre i 130-135 cv ( diciamo + 20-25% di potenza) e di pari passo la coppia (che è quella che ci consuma cambio e frizione) e spenderei quei 30 euro che può costare un filtro dell'aria sportivo (meno rischioso di eccessivi innalzamenti di pressione turbo o secchiate di gasolio tramite eprom)
 
Per Gianko e Francesco.
Secondo voi allora e' possibile che un nostro amico su un'Audi td 140 cv l'abbia rimappata a 170 cv e consumi molto meno di prima nonostante la prestazioni notevolmente migliorate ?
Vale il mio pensiero che la rimappatura puo' essere considerata, entro i limiti tollerabili e prudenti, una " camicia su misura " rispetto agli standard di fabbrica ?
Il lavoro e' stato fatto da un tecnico serio il quale ha aggiunto solo cio' che non avrebbe pregiudicato nulla e, per ora, va benissimo con percorrenze da reconrd.
 
Francesco83 ha scritto:
Salve, compagno di studi :D anch'io mi son avviato verso la lunga e ripida strada che porta alla tesi in ing. meccanica, a Padova

Ciao! Io invece sono a Ferrara! :) in bocca al lupo!!!

Francesco83 ha scritto:
tornando in topic, io sono un fautore delle rielaborazioni soft

Concordo in pieno sia con te (anche io sono un fautore dele rielaborazioni soft) che con miranda453 (Giorgio se non erro, giusto??) perchè le considero delle "camicie su misura"

Francesco83 ha scritto:
ricordate che qualche anno fa c'era una moria di turbine VW e BMW che scoppiavano

Infatti sono anche i motori dovre credo sia più facile guadagnare cavalli, insieme ai fiat, ed i possessori li pompavano a dismisura :D

Francesco83 ha scritto:
quindi, puramente a naso, per il 1.9 pd da 105 non andrei oltre i 130-135 cv ( diciamo + 20-25% di potenza) e di pari passo la coppia (che è quella che ci consuma cambio e frizione) e spenderei quei 30 euro che può costare un filtro dell'aria sportivo (meno rischioso di eccessivi innalzamenti di pressione turbo o secchiate di gasolio tramite eprom)

Hai ragione è la coppia che manda in m... tutto... molti ignorano che la potenza è frutto del prodotto di coppia per numero di giri e se invece r rimappare volendo ottenere coppie stratosferiche a bassi regimi per sentire il tiro alzassero la curva di coppia agli alti regimi guadagnerebbero gli stessi cavalli con meno fatica, allungando la vita di un po' tutti gli organi meccanici e guadagnando un allungo degno di un benzina serio

miranda453 ha scritto:
Per Gianko e Francesco.
Secondo voi allora e' possibile che un nostro amico su un'Audi td 140 cv l'abbia rimappata a 170 cv e consumi molto meno di prima nonostante la prestazioni notevolmente migliorate ?

Possibilissimo! Vedi il diesel è "bello" perchè brucia bee anche in presenza di molta aria, ben oltre quella necessaria al rapporto stechiometrico (fermami e chiedimi informazioni se ti perdi per strada ;) ) e dunque con una rimappa (che credo principalmente agisca bloccando la valvola wastegate situata da qualche parte nella chiocciola della turbina) si obbliga la turbina a lavorare di più e dunque il compressore (calettato sullo stesso albero della girante della turbina) pompa di più. Cosa succede? Accade che tu pompi più aria in camera di combustione inettando lo stesso gasolio e quindi aumenti la potenza a "costo 0" (in realtà delle perdite dovute al funzionamento del turbogruppo in zone lontane dal rendimento massimo ci sono) e dunque a parità di potenza richiesta l'auto consuma meno... ma non solo, tu di fatto, facendo lavorare di più la turbina, succhi più energia ai gas di scarico che altrimenti andrebbero "buttati via" e quindi recuperi una quota parte maggiore di energia per trasformarla in potenza sempre a "costo 0" ritornando al solito discorso di prima ;)
Sul benzina invece i limiti entro cui questo fenomeno è possibile sono molto più ristretti... purtroppo!!

miranda453 ha scritto:
Vale il mio pensiero che la rimappatura puo' essere considerata, entro i limiti tollerabili e prudenti, una " camicia su misura " rispetto agli standard di fabbrica ?

Certamente i motori permettono di essere elaborati entro certi limiti. Vedi ad esempio un intercooler più grande comporta benefici nel senso che abbassando la temperatura di immissione dell'aria nei cilindri porta anche ad un abbassamento della temperatura di esercizio dei motori col risultato che quest'ultimo ne gode (bisogna vedere che ne pensa però dell'incremento di potenza). Anche scarichi ed aspirazoni più libere giovano al motore perchè fatica meno ad espellere i gas combusti ed ad approviggionarsi di aria fresca (aumentando il rendimento e diminuendo i consumi)

miranda453 ha scritto:
Il lavoro e' stato fatto da un tecnico serio il quale ha aggiunto solo cio' che non avrebbe pregiudicato nulla e, per ora, va benissimo con percorrenze da reconrd.

Questo è dimostrato che l'auto del tuo amico non ha rogne... certo se poi chi guida non è un pazzo che tira ogni volta tutte le marce al limite questo aiuta non poco :)

E anche per stavolta ho finito. Mi scuso per il papiro ma ci tenevo a fare chiarezza e a rispondere in modo esaustivo. Alla prossima!
 
parlando da uomo della strada, purtroppo non ho mai potuto studiare approfonditamente il settore automotive :rolleyes:

posso darti la mia umile e personalissima opinione, innanzitutto la risposta migliore per ogni domanda: dipende!

in linea di massima la rimappatura va (anche) a ingrassare l'iniezione di gasolio nei cilindri, quindi DI PER SE' l'auto tende a consumare un pò di più.
però alza la pressione del turbo, ritardando la valvola di sfogo (wastegate) e schiacciando più aria in camera di combustione (combustione più magra)
insomma, aumentano o diminuiscono?
...dipende da come si usa l'auto, mi spiego meglio.

Se prima il tuo amico aveva fretta, si ritrovava a pestare fino in fondo sul pedale per qualche secondo per ottenere un sorpasso rapido e sicuro, dopo la modifica (e il generoso aumento di coppia conseguente) lo stesso sorpasso lo farà in meno tempo, e schiacciando meno sull'acceleratore.
Ciò detto, puoi immaginare come i consumi siano molto aleatori a seconda di quanto uno si faccia "prendere" il piede, e pesti o viaggi col filo di gas.
c'è chi, forte della maggior brillantezza disponibile, continua a pestare come e più di prima (probabilmente i furboni che cuociono la frizione di cui parlavo sopra) ne converrai che a costui i consumi cresceranno; a qualcun altro, se guida come faceva prima, grazie alla maggior brillantezza ne consegue uno sfruttamento minore del motore e dell'acceleratore, e può ottenere LEGGERI miglioramenti dei consumi, ma dipendenti IMHO al 75% dal proprio stile di guida e al 25% dall'ottimizzazione delle iniezioni tramite centralina/rimappatura.

quindi in soldoni che i suoi consumi siano migliorati non solo è possibile, ma molto probabile..quanto ciò sia merito diretto della modifica, e quanto del suo stile..boh!
 
Concordo :D

Però se lo stile di guida rimane lo stesso i consumi calano parecchio... lo dico per esperienza di amici che hanno rimappato... se pestano a fondo però consuma di più quasi in propozione dei cavalli aggiunti :) piccolo scotto da pagare
 
Urca! risposta quasi in contemporanea. in bocca al lupo anche a te ;) ho un compagno che s'è trasferito a Ferrara, magari lo conosci perchè è un '83

ho dimenticato di rispondere a un dubbio di miranda: che ci sia un limite entro il quale non si corrano rischi
MAGARI, al 100% ci si potesse prevenire! però c'è, in un certo qual senso.

come puoi immaginare le case, per legge, devono dare dei limiti "ragionevolmente sicuri" che tutta l'auto e pezzi annessi e connessi non si guastino in esercizio, l'unico modo che c'è per pararsi dai vari malanni è (a parte una gestione precisa della qualità con i vari test e controlli) il sovradimensionamento.

in pratica, se devo montare un albero motore su un propulsore che eroga 300 Nm, non posso metterne uno che regga giusti 300, ma ne metterò uno che regga almeno 350..perchè magari in realtà chi mi vende l'albero dichiara 350 ma è 330, e perchè il motore non eroga 300 ma 310.
ci si prende un margine di sicurezza, per limitare al minimo i guasti.

Come puoi immaginare, leggendo i lamenti di altri automobilisti, un 2-3% di guasti c'è sempre, perchè c'è un compromesso economico tra aver troppi guasti da riparare in garanzia, e sovradimensionare eccessivamente l'auto (più materiale più costi).

in conclusione, c'è uno spazio in cui muoversi con l'elaborazione, ma non è dato saperlo con certezza (le case non lo dichiareranno mai! per ovvi motivi ) per questo i preparatori seri fanno un pò di test su auto-campione per vedere fino a che punto spingersi "ragionevolmente" con l'incremento di potenza
 
gianko1982 ha scritto:
Concordo :D

Però se lo stile di guida rimane lo stesso i consumi calano parecchio... lo dico per esperienza di amici che hanno rimappato... se pestano a fondo però consuma di più quasi in propozione dei cavalli aggiunti :) piccolo scotto da pagare

approfitterò dell'anonimato del forum per fare una rivelazione scottante..anch'io ho rimappato ;)
o meglio l'auto che abbiamo acquistato usata 1anno fa era rimappata direttamente dal concessionario (storia lunga, ma vi basti sapere che ci fidiamo di lui)
quindi ho potuto guidarla solo dopo la modifica, ma ho potuto confrontarmi con altri che non l'hanno fatta e lo stesso concessionario sul piano delle prestazioni e consumi.
in originale sta sui 18 km/l di media, oscillando tra i 15,5-16 in città e i 20 extra
vitaminizzata sta sui 18,5 ( a me), 15 scarsi in città e 22 in extra, sempre con andatura normale/tranquilla. se invece ci si fa prendere è proprio come dici, aumentano un bel pò (ma già aumentano se pesti, quindi non so in che percentuale sia colpa della mappatura)
 
Francesco83 ha scritto:
Urca! risposta quasi in contemporanea. in bocca al lupo anche a te ho un compagno che s'è trasferito a Ferrara, magari lo conosci perchè è un '83

CREPI!!! Può anche darsi che lo conosca :D

Io se rimappo guadagno al max 5 cv :XD:

Miranda453, se un giorno dovessi rimappare fai fare il lavoro da uno serio e non esagerare... se ci vuoi andare giù pesante almeno prima trova informazioni riguardo alla coppia massima sopportabile dal gruppo frizione/cambio perchè la prima cede facilmente e sul secondo sono a conoscenza di 2 tipi che hanno letteralmente sgranato i denti del primo e del secondo rapporto... :D (forse 170/180 cv per il 1.9 130cv erano troppi col loro piede :D )
 
tempo avevo un Opel Vectra 2.0 tdi da 101cv.Macchina comoda ma poco brillante in ripresa.Decisi di rimappare la centralina e il tecnico mi aumentò la potenza di circa 20/25 cv e mi diceva che tutte le case costruttrici hanno un range di tolleranza che i motori possono sopportare e lui rimappava entro questi limiti,ma se tu volevi andare oltre lui te lo faceva ma non si assumeva nessuna responsabilità.Morale: l'auto è migliorata in ripresa e usavo meno il cambio e avevo montato anche un filtro d'aria K&N. I consumi sono migliorati ma se la utilizzavo al massimo consumava più di prima.
Invece tempo fa avevo chiesto ai meccanici Skoda se si poteva aumentare la potenza della mia Octavia RS tdi ma loro mi hanno detto che il motore da 170 con il pdf, rimappato dà problemi mentre quello senza va benissimo.E' vero che con la rimappatura il pdf crea problemi?
 
domingo19 ha scritto:
E' vero che con la rimappatura il pdf crea problemi?

non te lo so dire... degli amici mi hanno detto che alcuni meccanici tramite la centralina "bypassano" in parte il dpf ma non più del 60-70% sennò la centralina dà rogne segnando "avaria motore"... il risultato è che riesci a spingere di più il motore senza che il dpf si intasi troppo e crei casini (logicamente l'auto fuma come una locomotiva a vapore)... sinceramente non so come facciano anche perchè devo ancora capire com'è fatto 'sto benedetto affare e come funziona di preciso... insomma.. non ti so essere utile più tanto... mi spiace :(
 

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