Yaris il tuo punto e' chiaro: sappiamo bene che i service praticano prezzi diversi, aggiungono o non aggiungono cose inutili, ecc. ma quello che sia io che Sub sosteniamo (e Sub ha citato l'eempio di suo padre), e' che se tutta sta gente che si lamenta su fb fosse piu' accorta in fase di accettazione come ad esempio (l'ho gia' scritto)
- presentarsi con la stampa del tariffario del sito e chiedere conto del prezzo diverso sul preventivo;
- spulciarsi bene il preventivo in fase di accettazione e far togliere cio' che non serve;
- spulciarsi bene il preventivo prima di pagare e chiedere conto di interventi non richiesti e/o di prezzi
esagerati su determinate voci;
- controllare che gli interventi dovuti in quel tagliando siano stati effettuati.
Se tutti i clienti fossero cosi' pignoli e scrupolosi per non dire rompic.. i service non farebbero la cresta come fanno, o magari non la farebbero in modo cosi' evidente.
Anche Guido che si lamenta dopo e' pero' stato superficiale: le cose vanno controllate e contestate sul momento e non in base ad una telefonata in cui, peraltro, c'e' stato solo un disguido. Se avesse chiesto un preventivo scritto prima anche per email, avrebbe potuto contestare il prezzo dopo e l'impiegato avrebbe avuto una lavata di capo, magari ci scappava anche uno sconto per accordarsi.
carissimo il tuo post ha un senso logico. Ma vedi il problema che stiamo trattando apre una ferita
che fatica a cicatrizzarsi. Questo perche' come lo abbiamo sollevato noi a piu' riprese su questo forum il problema , lo fanno altri li' fuori su altre piattaforme e su altri... forum.
Vedi un conto e' la teoria e sub e' proprio la "teoria fatta persona", un conto e' la pratica.
La pratica e' la realta' fatta di aziende che sono sul mercato che devono fare profitti e pagare stipendi.
Toyota ha ancora questa aura di azienda seria su molti aspetti che girano intorno all'auto.
Ed e' un azienda seria ci mancherebbe , non avrei comprato io Toyota.
Ma se lo stesso discorso lo facessimo per una Seat (un marchio a caso) sarebbe molto piu' chiaro.
Qui mi pare l'unico passaggio che si faccia fatica a digerire , ma abbiamo pazienza, e' che i prezzi che
che vengono mostrati sul sito sono
"consigliati".
E' una sorta di atto che dimostra la serieta' del marchio per non lasciare i clienti soli a se stessi nella giungla dei prezzi. Ma e' la teoria , poi c'e' la pratica.
E i prezzi sono diversi , anche a parita' di voci.
Siamo d'accordo che un consumatore
avveduto , quello che tu descrivi correttamente come cliente informato,
risparmiera' soldini ai tagliandi.
Pero' se mi vieni dietro con il discorso , capisci che non sta' in piedi il resto.
Se tu costruttore fissi prezzi "consigliati" e poi lasci pure che ognuno sia libero di mettere e togliere lavori aggiuntivi significa che la cosa a monte non la puoi e/o non la vuoi controllare.
Per cui i prezzi variano , i lavori aggiuntivi variano.
Arriva quello che per il secondo tagliando spende 200 e quello 250.
Nella pratica il sistema non e' coerente con il volere del costruttore "prezzi chiari".
Secondo me ovviamente, e' una mia opinione personale.