Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mantenimento di una Seat Leon FR

Mantenimento di una Seat Leon FR | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Secondo me dovrebbe invece provare a cercare una leon 1.0 tsi. Ha un prezzo più basso della golf e la medesima qualità.
    Se nell'allestimento FR esiste con questo motore a me esteticamente piace anche di più della golf.
    Poi il motore secondo me è meglio riuscito del 1,6 tdi, leggendo le vari prove di quattroruote ha dei consumi quasi da diesel e va una meraviglia. Se fai 20k km anno secondo me ci puoi ragionare su, diverso se sei più verso i 30k.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Anche 20 sono tanti per me. Si la leon bene ma ormai esce la.nuova ( stesso dicasi per golf )
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Appunto potrebbe esser l'occasione giusta...mah sulla skoda scala mi sembra facesse i 16 di media, non ricordo bene perché ho letto velocemente, ma ricordo i pareri molto positivi...
    Costa meno all'acquisto di assicurazione e manutenzione e hai meno grane con dpf e adblue, imho nei 20k km ci sta.
    Alla fine anche io faccio su 20k con percorrenze leggermente peggiori (da cdb...) e spendo circa 40 euro di carburante a settimana, secondo me una cifra non esagerata.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    La golf fa i 16 ma ormai hanno dpf anche loro
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si però sui benzina sembra che diano molti meno problemi anche per brevi usi grazie alle maggiori temperature.
    Ad ogni modo è un motore che alla ruota ha la stessa coppia del diesel, con una buona spinta dai regimi più bassi e buon allungo.
    Quattroruote dice che la natura a 3 cilindri la si percepisce solo ai regimi più elevati.
    Io sceglierei quello, anche a fronte dei fastidi/problemini anche scritti da qualche utente qui sul forum a riguardo 1,6 tdi
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Dipende anche tanto dal percorso. Un benzina cosi è suscettibile alle variazioni di carico e in genere se tiri un po' o devi sforzarlo di più aumentano più i consumi di quanto non faccia un gasolio
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si però c'è da dire che il 1.0 è un motore che da molto già ai bassi, quindi a meno di avere piede pesante, ci si riesce a togliere parecchie soddisfazioni.
    Il diesel meglio sceglierlo se si percorrono strade a scorrimento, e meno possibile strade a bassa velocità o con traffico.
    Quindi oltre ai km è da valutare anche dove si percorrono.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981

    Prova ad andare in 4 e poi mi dici: devi scendere a spingere. I 1.0 turbo per me sono una ca..ta pazzesca, ma per uno che gira sempre da solo e in pianura, magari possono andare bene.
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    No sbagli punto di vista. Non devi soffermarti alla cilindrata: infatti essendo turbocompressi, è come se fossero di cilindrata maggiore in base alla quantità d'aria che il compressore è in grado di fornire.
    Col vantaggio che hai bassi carichi, la pressione del turbo rimane più bassa, facendo lavorare il motore come appunto un mille e consumando poco.
    Poi se guardi la coppia ti accorgi che ormai siamo molto vicini (mi sembra sui 200 Nm per il 1.0 tsi e 250 Nm per il 1.6 tdi) tieni conto che il benzina, grazie al maggiore numero di giri che può raggiungere, ha rapporti più corti, di conseguenza, la coppia alla ruota è moltiplicata x un numero superiore rispetto al diesel. Non mi stupirei se il 1.0 tsi ha la stessa coppia alla ruota del 1,6 tdi.
    In più il benzina vibra meno, è più leggero, costa meno di manutenzione, non ha problemi di dpf, non consuma adblue, ha meno cavalli fiscali.

    Quindi va valutato bene se scegliere benzina o diesel specie se al confronto si ha un eccellente 1.0 3 cil (uno dei migliori, forse solo il 1.0 honda o il 1,2 PSA se la vedono) ed un mediocre (a mio parere) 1,6 tdi, nato abbastanza male (dieselgate per rispettare EU5), castrato dalle nuove norme (a quanto sembra rigenera parcchio e beve molto Adblue), a rischio per le politiche amministrative, e nemmeno particolarmente prestante a leggere i numeri (solo 250 Nm di coppia, quando ad esempio il 1,6 FCA eroga ben 320 Nm...quasi il 30% in più)
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Concordo. Poi quel mille vw va davvero bene bene
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Ma io non mi baso su punti di vista, ma sulla PROVA CON MANO.
    La cilindrata ha ancora un suo significato e l'ho sperimentato personalmente. Con questi macinini turbo appena sei fuori dal range (minuscolo) di giri oppure se non sei in condizioni ottimali, muoiono inesorabilmente.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    In parte è vero perché ti riallacci al mio discorso...se vari i.carichi fatica di più e beve di più mentre un diesel lavorerà anche in un range limitato ma costantemente ,salita e pianura. A parte qualche sottocoppia a cui si sopperisce A cambiando marcia o B scegliendolo automatico
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Tra l'altro, ho provato anche il 1.0 honda, che dici essere il migliore e la sensazione è sempre la stessa: sembra che l'auto la strozzi

    All'inizio ero galvanizzato da questa novità dei turbo. Finché non li ho provati. Su più auto. E per me non va bene.
    Non è neanche un confronto tra benzina e diesel. Per me non va bene in assoluto. Meglio un buon aspirato, o se deve essere turbo, allora che aiuti nell'allungo. Così la vedo io.
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Questo può essere vero, anzi lo è...se viaggi a pieno carico in salita, il miglior rendimento (e non spinta...) del diesel è favorevole.
     
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non dico essere il migliore...ci sono troppi cose da valutare, ma indubbiamente uno dei migliori.
    Sbagli a "valutare con mano" o per lo meno a fidarti solo di quello, i numeri dicono che le prestazioni si equivalgono e non è vera totalmente nemmeno la storia del range.
    Dipende dal motore, ma questi millini sono solitamente molto pieni in basso ed ai medi per poi calare. Esattamente come i diesel non sportivi. Poche eccezioni hanno anche buona spinta in alto e strano ma questo 1.0 tsi si comporta bene (dico strano perché ho provato il precedente 1,2 tsi e dopo i 4500 si fermava).
    I diesel sembra che spingano di più ma è perché lo fanno in un regime ristretto da qui le sensazioni.

    Inoltre tutte le macchine "normali" danno una sensazione di spinta minore di una volta e specialmente le utilitare, se guardi di dati, ti accorgi che come 0-100 siamo ai livelli di 15 anni fa solo che ora han più cavalli. Colpa del peso, dei rapporti più lunghi (honda docet...), delle norme antinquinamento che obbligano a fare parzializzazioni elettroniche dell'acceleratore o anticipi poco favorevoli così come fasature pur di rientrare nei limiti....

    Anche io preferisco la risposta dell'aspirato, ma devo ammettere che coi turbo hanno ridotto il gap col diesel sia come consumi (la golf 1.0 TSI dovrebbe essere sui 16.0 km/l e la diesel sui 18,0 abbondanti roba impensabile sino a pochi anni fa) che come coppia.
     

Condividi questa Pagina