Baron89
0
fmdl ha scritto:quello di "chi è più ricco deve pagare più tasse" è un discorso del cavolo. Quanto costa una 500? 15000 euro o più? e quanto costa la SW usata vecchia di 10 anni del padre di famiglia? 1000 euro? e allora chi è il ricco? Guardiamo il bollo:da anni si ripete che la ridicola idea di collegare il bollo alla potenza in kW è insensata, infatti non esiste in nessun altro posto. In altri paesi vigono criteri con un minimo di logica,tipo le dimensioni o il peso della macchina. Quanto all'assicurazione anche lì si usano criteri strampalati:la potenza c'entra poco, anzi un'auto più potente avrà dispositivi più efficienti,freni migliori ecc.quindi è certamente più sicura,casomai dovrebbe pagare di meno e non di più. Ma la compagnie di assicurazioni fanno morire dal ridere, fanno le personalizzazioni a capocchia dando tariffe basse alla casalinga (che guida sempre in città,quindi con alto rischio di sinistri) o al prete (perchè non capiscono che un prete,se non è troppo anziano,è sempre in giro). Comunque, per concludere, vorrei rammentare che nei costi di un'auto va messo tutto:quindi non guardiamo solo le spese di uso,mettiamoci prima di tutto il prezzo d'acquisto e poi andiamo avanti di lì. Invece di una costosa auto tedesca,ti compri una giapponese usata(che vanno benissimo ma non si sa perchè non le valutano più niente), la paghi un tozzo di pane, e così se anche dopo ci dovessi spendere qualcosa non è un problema perchè avevi speso poco prima.
Si ma un padre di famiglia che spende 1.000 euro per un'auto è difficile che possa permettersi di mantenere un 3.0 TDI magari marca premium.
Se mi compro un 500 1.2 spenderò pochissimo in mantenimento e carburante e rientra perfettamente nella logica ricco-povero.