Scusatemi se vi rispondo con così tanto ritardo ma, purtroppo, non ho avuto tempo e modo di rispondervi prima. Vi aggiorno per bene! Dopo essersi accesa la spia di guasto al motore, mi sono recato in Opel; l'errore riscontarato dal tech è stato: "pressione bassa rail". Al che, la concessionaria Opel, devo dire molto prontamente, mi ha sostituito, per la verità, non so se tutta la centralina motore o solo uno spinotto particolare sempre della centralina motore e poi mi ha aggiornato il tutto collegando tramite OBD la macchina al pc. Ora, infatti, il problema dell'accensione della spia e dell'eccessivo scuotimento del volano in accensione e spegnimento del motore si è risolto completamente. Purtroppo, però, permane il problema dell'eccesiva fumosità e del "borbottio" del motore a freddo. Nel pomeriggio mi sono recato nuovamente in Opel, ho fatto presente il problema al capo officina il quale mi ha detto di lasciargli la macchina Lunedì mattina, smonterà gli iniettori, li farà controllare da un centro Bosch di loro fiducia e nel caso fossero difettati inviarà la denuncia di malfunzionamento degli iniettori alla Car Garantie (estensione del 3° anno di garanzia), sperando che l'assicurazione paghi senza fare troppe storie. Putroppo la garanzia della casa dei due anni è già scaduta quindi devo avvalermi della garanzia del terzo anno che non è una vera e propria garanzia ma una polizza assicurativa. Speriamo che si risolva tutto per il meglio! Il problema grosso è che, il capo officina ma ha già preannunciato che l'auto resterà ferma li da loro un bel pò di tempo!...