arizona77 ha scritto:
:?: :?: stavolta lo dico io....

Non stiamo confrontando....auto suvvizzate,
almeno io, sto dicendo che trovo improponibile il discorso di partenza,
ovvero addurre il discorso dei SUV
che consumano causa peso,
quando anche SW pesano uguale se non piu'.
Beh allora confrontiamo una Panda con una Mercede S e scopriamo che stranamente las S-Klasse consuma di più :? :-o :shock:
I confronti si fanno in modo omogeno.
Esempio C SW vs Glk (rwd o awd a scelta per entrambe)
A pari trazione (e qui rispondo anche all'altro forumer) e trasmissione, quindi TP + Manuale, TP + 7Gtronic 4matic (TI+automatico) la Glk consumerà sempre di più, per due motivi:
1) sezione frontale (questo soprattutto in autostrada ed in misura minore in exatrurbano)
2) massa più elevate (che incide di più in città ed exatrurbano.
Ovviamente 20 e passa quintali sono davvero tanti da spostare per dei "miseri" 2 litri
Quanto al maggior consumoi della TI rispetto alla equivalente 2x4, questo è vero specie in città o quando si varia molto la velocità, in extraurbano o in autostrada incide poco (c'erano degli interessanti tst di 4R a suo tempo ... XC60 ta/ti e Kuga ta/ti
P.S. poi se metti a confronto 2 sw una segmento D ed una segmento E tutto uguale il resto chiaro che la più grossa e pesante ciuccerà di più