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Macchina rotta, riparo o cambio

Macchina rotta, riparo o cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1110827307

    Utente_1110827307

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    Buonasera
    Il mio pandone, 0.9 natural power a causa di un problema al termostato e mia sbadataggine ha fuso la testata.
    La macchina é del 2013, ha 135.000 ha qualche piccolo acciacco estetico, ma nulla di trascendentale.

    da officina autorizzata Fiat mi hanno prima cambiato termostato e rabboccato olio per una spesa di circa 100 euro, che ovviamente non ha risolto il problema, ho poi riportato la macchina e mi hanno presentato a scatola chiusa due preventivi.
    Il primo é sui 1000 e rotti il secondo sui 1600.
    Nel più economico leggo spianatura testata e coperchio distribuzione, guarnizioni varie, cambio olio, filtri e liquidi vari, catena distribuzione, pattini, ingranaggi vari per finire alla guarnitura del collettore di aspirazione.
    In quello sfigato da 1600 ci sono svariate voci sempre di dipanature, saldature e fresature su valvole e simili. Il resto é uguale.
    Il lavoro é conteggiato a 39 euro ora, non ci sono specifiche su iva, suppongo si intenda inclusa su tutte le voci, 12 ore e 16 in base al preventivo.

    Forse é un preventivo alto, ma sembrano affidabili e mi piace che mi venga presentato un preventivo così preciso, della serie forse da mio cuggino risparmio... ma chissà come.

    cosa voglio sapere....
    Il prezzo é onesto?mi conviene ripararla o cambiarla?
    di primo acchito ho detto, ok rottamo e cambio... tanto già volevo cambiarla.
    Poi pensandoci... anche se vecchiotta, il pandone ha ancora qualcosa da dire, nella peggiore delle ipotesi sono 1600 ed ho tutto il tempo di pensare a cosa fare, e se non si rompe altro, nel momento della rivendita/permuta questi soldi ce li riprendo...
    Se qualcuno vuole aiutarmi... grazie!
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

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    Semplice, se disponi della cifra che occorre per una nuova auto e hai voglia di "rinnovamento" non pensarci neanche, cambiala.
    Se viceversa dovresti fare sacrifici per l'acquisto, riparala.
     
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  3. Utente_1110827307

    Utente_1110827307

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    Beh i soldi li ho, ovvio, dici che non vale la pena spendere tra i 1000 ed i 1600 per sistemarla e poi in caso cambiarla con calma?
     
  4. Suby01

    Suby01

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    Riparala al meglio e tienila. Puoi anche rivenderla eventualmente, secondo me vale più di 1600 euro
     
  5. capnord

    capnord

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    Ha solo 7 anni ed è a metano. Se non ha altri problemi/acciacchi la terrei. Una panda a metano non svaluta mai, una di 10 anni ti chiedono 5/6000 euro se messa bene.
     
  6. Polliciotto

    Polliciotto

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    Chiederli li possono chiedere, bisogna vedere se glieli danno :)
     
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  7. Polliciotto

    Polliciotto

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    Solo tu puoi sapere come l'hai tenuta. Se ritieni che non avrai problemi per un bel po', aggiustala. Se vuoi cambiare e puoi permetterti altro, fai girare l'economia.
     
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  8. capnord

    capnord

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    Glieli danno xchè spariscono subito. L'auto dell'opener non raggiungerà queste quotazioni se già ha 135.000 km ed è un pò acciaccata ma i 1600 euro li riprende tutti di sicuro.
     
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  9. capnord

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    La mia ha 10 anni il prox anno, è un 1400 ( abbastanza rara xchè costruita per poco prima che uscisse il 0.9 turbozappa), se la rivendo ci rifaccio gli stessi soldi di quando l'ho comprata.
     
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  10. Polliciotto

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    Cioè qualcuno dovrebbe pagarti come nuova un'auto che ha 9 anni ? Perché dovrebbe farlo ?
     
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  11. capnord

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    L'ho presa usata. Era ovvio.
     
  12. renatom

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    Quelle con il Fire.
    Per quelle con il Twin-air, la questione è un po' diversa, visti i problemi che hanno.
     
  13. Ripeps53

    Ripeps53

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  14. luca3047

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    Se il resto dell'auto è in ordine e l'hai sempre gestita tu ti consiglio di riparare, magari puoi provare a trattare un po sul prezzo, ma considera che in poco tempo i soldi della riparazione li ammortizzi... poi se ti sei stancato dopo 7 anni e 135000km ci puo stare anche cambiarla... dipende cosa vuoi fare
     
  15. a_gricolo

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    Se ripari e poi la vendi, l'affare lo fa quello che la compra...
     
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