GheddoStella ha scritto:
Il mio mecca è convinto che le auto odierne a benzina, salvo rotture, riescono a raggiungere tranquillamente i 300.000 km, i diesel molti di più. Afferma anche che 10-15 anni fa le auto, arrivate a 100.000 erano praticamente finite.
Voi che dite?
Io credo che i Diesel recenti siano più costosi in manutenzione ordinaria e più delicati pensando alla manutenzione straordinaria: in 300 mila km non appare del tutto improbabile la possibilità di avere qualche noia alla turbina, agli iniettori o a causa del FAP: sono tutte componenti che non ci sono (turbina, FAP) o che non sono problematiche (iniettori) in un benzina aspirato.
Che molto probabilmente allo stato attuale potrebbe essere più longevo di un Diesel, o comunque meno soggetto nel tempo a manutenzioni importanti e costose.
Inoltre, i diesel per la maggiore coppia sollecitano maggiormente la trasmissione e consumano di più glii pneumatici. Non sono infrequenti i casi di sostituzione del volano, molto rari su un benzina. E c'è il problema della sensibilità al carburante inquinato.
Sono tutte cose di cui tenere conto.
Per quanto riguarda le vetture di dieci anni fa...forse il tuo meccanico voleva dire trent'anni...negli anni '90 alcune marche proponevano modelli probabilmente più affidabili di oggi, perché già "moderni" meccanicamente ma molto meno complessi dal punto di vista degli accessori del motore e dell'elettronica.