Ecco, io 2500/3000€ di tagliando in officina ufficiale lo considero un costo di manutenzione importante, anche perché non parli di interventi straordinari al motore o importanti, pastiglie e dischi sono componenti deperibili che comunque vanno cambiati. 3 anni fa per cambiare il fap ai 120/130mila km su volvo S40 il costo fu di oltre 1200€ ed era considerata manutenzione ordinaria (la pulizia e basta non era sufficiente al funzionamento della macchina e la centralina mandava in protezione il motore)Tagliandi premium, tagliandi non premium ... eterno dilemma.
Secondo me ci sono i meccanici premium e i meccanici punto.
Tagliando base (olio, filtro olio e filtro aria) Zafira, 190 €, per l'XK 250 €
Tagliando pesante sull'XK, ossia tagliando base, pastiglie e dischi sia anteriori che posteriori (pezzi non originali ma di marca, non presi in rete), oltre la sostituzione di una testina e di un braccetto: 1150 €.
In assistenza ufficiale ne avrei speso sicuramente tra i 2500 ed i 3000 ...
Per me l'importante è che uno abbia piena coscienza di quello che si deve aspettare prima, non poi