Dipende se fiat li rilascia. Subaru per esempio non rilascia un catzoEneagatto ha scritto:nessuno ha considerato l'opzione di farsi omologare tramite il concessionario le gomme estive? Basta il nulla osta della Fiat. E' una normativa abbastanza recente che taglia la testa al toro.
L'ho aumentata e come (v. sopra) su un rimorchio l'indice di velocità è un parametro pressochè irrilevante (a meno di scendere sotto certi valori - diciamo che da M in su si sta sempre in sicurezza, quindi T è sicurissimo). Fondamentale è, invece, l'indice di carico ed il fatto di montare pneumatici col fianco rinforzato o da carico aumento notevolmente la sicurezza.mizzu ha scritto:rotagian ha scritto:@mizzu: quella del buon senso (maggior sicurezza) con le forze dell'ordine o con i periti delle assicurazioni non regge proprio. Ti porto il mio caso. Sulla roulotte che avevo prima a libretto erano indicati pneumatici 145/80 r13 (se ben ricordo le misure) 84H. Introvabili con quell'indice di velocità. Optai per dei ben più sicuri 91T 8 tele da carico. E' evidente che con un rimorchio non puoi andare a 210 km/h, ma... tant'è... andai comunque a fare collaudo in motorizzazione, dove tra l'altro si accorsero che c'era stato un errore in fase di immatricolazione e T era già previsto dall'omologazione, ma ciò che conta è il libretto!
Se posso darvi un consiglio: nel dubbio, evitate possibili contestazioni! Trovarsi in una causa o a dover far ricorso solo perchè l'agente o il perito sostiene una cosa diversa è un disastro. La cosa migliore è che sia il più comprensibile possibile, evitando possibili incomprensioni e/o interpretazioni delle norme.
eh ma te hai abbassato l'indice di velocità, non hai aumentato la sicurezza, per quanto sappiamo tutti che quel coso non avrebbe mai superato manco i 150..
si infatti cerco di farmi omologare la misura o trovare il modo che spieghi che le parentesi rapprensentino una possibilità e non un obbligo, la stradale spero usi intelligenza finchè la macchina è assicurata, rispetta le misure e non ha modifiche meccaniche, il problema è l'assicurazione che per quanto il mio assicuratore personalmente sia d'accordo con me, se mai ci sarebbe da pagare voglio vedere..
tra poco vado dal concessionario.
miseria 3
rotagian ha scritto:@Suby: sono abbastanza sicuro che quando c'è una misura che è riportata a libretto solo con marcatura M+S, l'indice di velocità da rispettare è quello indicato e anche d'inverno non si può andare sotto. L'esempio che riporti ha si uno pneumatico con indicazione M+S, ma nella stessa misura ha anche quello senza l'indicazione. Questo "cavillo" consente di avere indice di velocità in inverno non inferiore a Q.
No, non ho dati certi riguardo a questo, ma a logica, visto che d'inverno le dotazioni invernali sono obbligatorie e in estate un'estiva è migliore di una M+S, non avrebbe senso indicare a libretto una M+S con indice di velocità superiore a Q. Ma ovviamente è solo un'idea.Suby01 ha scritto:rotagian ha scritto:@Suby: sono abbastanza sicuro che quando c'è una misura che è riportata a libretto solo con marcatura M+S, l'indice di velocità da rispettare è quello indicato e anche d'inverno non si può andare sotto. L'esempio che riporti ha si uno pneumatico con indicazione M+S, ma nella stessa misura ha anche quello senza l'indicazione. Questo "cavillo" consente di avere indice di velocità in inverno non inferiore a Q.
Il secondo esempio che ho riportato riguardava un'altra cosa. Prima (rispondendo al tuo intervento) ho postato la parte di circolare riguardante la deroga all'indice di velocità che basta essere superiore a Q d'inverno e non vi è traccia di esclusione delle misure marchiate M+S a libretto.
Mi piacerebbe capire da dove hai tratto la conclusione che in quel caso tu sia obbligato a montare lo stesso indice (o superiore), se ci sia qualcosa di scritto, anche perchè il gommista mi aveva proposto delle Continental in T e io in buona fede stavo anche accettando non sapendo nulla a riguardo. Poi me le sono comperate on line e ho speso meno per le H così sono in regola anche d'estate
rotagian ha scritto:L'ho aumentata e come (v. sopra) su un rimorchio l'indice di velocità è un parametro pressochè irrilevante (a meno di scendere sotto certi valori - diciamo che da M in su si sta sempre in sicurezza, quindi T è sicurissimo). Fondamentale è, invece, l'indice di carico ed il fatto di montare pneumatici col fianco rinforzato o da carico aumento notevolmente la sicurezza.
Chi non ha mai trainato ovviamente non è interessato e può non sapere le regole: con un rimorchio il limite in Italia è 80 km/h! Si può salire in Germania può essere portato a 100 km/h (tempo 100) condeterminate caratteristiche del treno e bisogna farsi rilasciare l'apposito adesivo dalla loro motorizzazione. In Francia mi pare sia più alto, ma non ricordo di preciso quanto.
Eneagatto ha scritto:nessuno ha considerato l'opzione di farsi omologare tramite il concessionario le gomme estive? Basta il nulla osta della Fiat. E' una normativa abbastanza recente che taglia la testa al toro.
rotagian ha scritto:Che disastro...
Alla fine non sa niente nessuno se non nel momento di infilartelo... proprio lì, quando dovesse far comodo a qualcuno.
Che schifo di burocrazia maledetta!
Suby01 ha scritto:rotagian ha scritto:Che disastro...
Alla fine non sa niente nessuno se non nel momento di infilartelo... proprio lì, quando dovesse far comodo a qualcuno.
Che schifo di burocrazia maledetta!
Va beh purtroppo chiedere ad un venditore che sappia queste cose è come chiedere ad uno qualunque che passa per strada
ALGEPA - 32 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa