Hai letto il test delle CrossClimate e delle 4season su 4R di 11/2015? (cito queste due perché sono le più equilibrate tra prestazioni su neve, a freddo ed a caldo)
Su neve non vanno certamente come i top di gamma invernali puri, ma molto meglio di molti invernali di fascia media che buona parte degli automobilsiti adotta in logica di risparmio. Su bagnato e asiuctto siamo molto vicini alle estive.
Io non li adotterò, ma sono l'unico in famiglia che viaggia, estate e inverno, in luoghi dove fai velocità per le quali in Italia ti ridurrebbero la patente in coriandoli. 2 metri di differenza di frenata a 100 all'ora non sono nulla se adotti una guida previdente e proattiva come quella suggerita da Grattaballe, possono diventare molti se a 230 devi inchiodare perché un Tir russo si butta fuori di colpo. Tu in autostrada vai a 230 o a 130?
Di converso, su neve, un conto è chi ci viaggia per piacere e su strade magari ben tenute e/o pianeggianti, un altro conto è chi ci viaggia per lavoro, su percorsi collinari o montuosi, deve arrivare in tempo e magari gli orari di viaggio non sono fausti rispetto alla pulizia delle strade. In quel caso, però, oltre alle termiche ci aggiungi o le catene o una trazione integrale, ed i problemi sono differenti.
E, scusa tanto, senza nulla togliere, stiamo parlando di un Doblò, non di una Lamborghini ... se (per altro giustamente) uno guarda il metro in meno di frenata, forse andrebbe valutato anche l'assetto del veicolo.
Non prenderla a male, non è una critica a te, ma a certe generalizzazioni molto comuni, per cui appunto ci si sconvolge per la frenata più lunga di un metro, ma magari si ignora che a 100.000 km gli ammortizzatori non fungono più come da nuovi e che, pertanto, la stessa frenata si allunga ben più di un metro.
Tieni le allseason e goditi il Doblò Trekking!

:thumbup: