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Ma tutte a me capitano? Forse ho risolto!

Pensavo anch'io al volano...
Vai a vedere che ti dicono. Il rumore di ferraglia non è mai bello, soprattutto su un'auto nuova e fin che è in garanzia vai e spacca le palle fino a che non te la sistemano.
 
willy1971 ha scritto:
Pensavo anch'io al volano...
Vai a vedere che ti dicono. Il rumore di ferraglia non è mai bello, soprattutto su un'auto nuova e fin che è in garanzia vai e spacca le palle fino a che non te la sistemano.
Esatto.. l'altra volta quando glielo feci sentire (il rumore di ferraglia al minimo, non questo, che è "fresco"), mi dissero che era normale, che era il parastrappi o qualcosa del genere, ma effettivamente anche io facevo fatica a sentirlo.. quando tornerò la parto e riparto finché non lo fa forte come lo sento io..
 
f978 ha scritto:
Ebbene si.. nuovo giorno, nuovo problema.. (da aggiungere a quella lista - che ormai sta diventando troppo lunga - di cose da far presente al service)
Tempo fa avevo parlato (Strano comportamento in partenza da fermo..) di un problema che mi si presenta ogni tanto in partenza da fermo, a motore appena acceso, sia in retro che in D1, ovvero che come lascio il freno il motore fa un sobbalzo come quando col cambio manuale si lascia di colpo la frizione, per poi tornare normale..
Ieri mi è successo di nuovo, ed ero fermo vicino ad una siepe in una strada deserta quindi silenziosa. Accendo, metto la retro, lascio il freno e.. stoc! il motore sobbalza ma questa volta sento anche un cigolio strano..
Parto, un pò alterato per il ripresentarsi di questa cosa, arrivo a casa e avendo i finestrini leggermente aperti, quando spengo il motore, sento nuovamente il cigolio.
Oggi ho riprovato a sentire se lo faceva di nuovo ma in città col casino che c'è non si sentiva nulla ma, arrivato a casa stasera (parcheggio l'auto di fianco ad un muro che quindi fa rimbalzare il suono) appena spento il motore l'ho sentito bene, forse anche piu forte di ieri..
Sembra come qualcosa che ruota e nell'arrestarsi fa sto cigolio..
Altra cosa che ho notato già da un pò è che a bassi regimi, ad esempio in fase di arresto ad un semaforo oppure anche accelerando al minimo intorno ai 1.200 giri fa uno strano suono come di sfregamento, come se ci fosse un cuscinetto di qualche puleggia che sforza.. non escludo che possa trattarsi dello stesso rumore che sento spegnendo il motore, solo che ovviamente a motore acceso girando più forte è un suono più omogeneo.

Vi allego la registrazione che ho fatto stasera.. sembra che anche la valvola di cui non ricordo il nome che si attiva quando si spegne il motore, faccia uno strano cigolio.

https://www.dropbox.com/s/13udfld8yaiy2et/cigolio.mp3

Mi sa proprio che devo andarci a fare un giro al service.. :(

Ho ascoltato la registrazione più volte ma sinceramente non sento alcun cigolio.
 
rosberg ha scritto:
Ho ascoltato la registrazione più volte ma sinceramente non sento alcun cigolio.
Lo fa proprio alla fine, subito dopo lo spegnimento del motore.. dalla registrazione purtroppo non è ben chiaro ma ti assicuro che prima di ieri non l'aveva mai fatto.

Secondo voi, se andassi al service e se ne uscissero nuovamente con la storia che "è normale", posso richiedere una dichiarazione scritta che mi pari il c... nel caso di futuri guasti? Avrei dovuto richiederla subito per dimostrare che l'auto già da nuova presentava difetti.. :rolleyes:

Comunque in rete si trovano un sacco di persone che hanno avuto problemi con volano, frizione, meccatronica o cambio anche su auto (del gruppo VW) con pochissimi km, come nel mio caso.. :rolleyes:
 
Il rumore invece che sento a motore acceso a bassi regimi (in decelerazione o accelerando da fermo) è tipo questo, molto molto meno forte ma rende l'idea..

http://www.youtube.com/watch?v=l5c_JmIVGnU
 
f978 ha scritto:
Ebbene si.. nuovo giorno, nuovo problema.. (da aggiungere a quella lista - che ormai sta diventando troppo lunga - di cose da far presente al service)
Tempo fa avevo parlato (Strano comportamento in partenza da fermo..) di un problema che mi si presenta ogni tanto in partenza da fermo, a motore appena acceso, sia in retro che in D1, ovvero che come lascio il freno il motore fa un sobbalzo come quando col cambio manuale si lascia di colpo la frizione, per poi tornare normale..
Ieri mi è successo di nuovo, ed ero fermo vicino ad una siepe in una strada deserta quindi silenziosa. Accendo, metto la retro, lascio il freno e.. stoc! il motore sobbalza ma questa volta sento anche un cigolio strano..
Parto, un pò alterato per il ripresentarsi di questa cosa, arrivo a casa e avendo i finestrini leggermente aperti, quando spengo il motore, sento nuovamente il cigolio.
Oggi ho riprovato a sentire se lo faceva di nuovo ma in città col casino che c'è non si sentiva nulla ma, arrivato a casa stasera (parcheggio l'auto di fianco ad un muro che quindi fa rimbalzare il suono) appena spento il motore l'ho sentito bene, forse anche piu forte di ieri..
Sembra come qualcosa che ruota e nell'arrestarsi fa sto cigolio..
Altra cosa che ho notato già da un pò è che a bassi regimi, ad esempio in fase di arresto ad un semaforo oppure anche accelerando al minimo intorno ai 1.200 giri fa uno strano suono come di sfregamento, come se ci fosse un cuscinetto di qualche puleggia che sforza.. non escludo che possa trattarsi dello stesso rumore che sento spegnendo il motore, solo che ovviamente a motore acceso girando più forte è un suono più omogeneo.

Vi allego la registrazione che ho fatto stasera.. sembra che anche la valvola di cui non ricordo il nome che si attiva quando si spegne il motore, faccia uno strano cigolio.

https://www.dropbox.com/s/13udfld8yaiy2et/cigolio.mp3

Mi sa proprio che devo andarci a fare un giro al service.. :(

...non riesco più a leggerti senza (a questo punto) darti un consiglio da amico:
PRENDI APPUNTAMENTO ALLA BONALDI MOTORI SPA DI BERGAMO...chiedi del Sig.Ferrari (Service) e cita il nome di Gotti Giovanni..........se non ti risolve lui il problema...................CIAO!
 
fabio ho fatto la tua stessa prova in accensione non sforza nello spegnere non si sentre praticamente nulla!
... quindi misà che hai un problemino :( :(

al service se rompono le ball ... portagli le due registrazioni ..

Attached files /attachments/1443895=17906-Voce 001.3ga.jpg
 
Piccolo aggiornamento:
stamattina ho provato se a motore freddo faceva lo stesso cigolio, ma non lo fa, mentre poi a motore caldo ha ricominciato..
Sono andato al service dove l'ho acquistata, solito giro di prova e con l'esordio del - presunto - capo officina avrei voluto interromperlo li e cambiare officina direttamente, visto che mi ha chiesto "ma questo è il 1.6?" :shock: :shock: :shock:
Cioè un meccanico (peggio ancora se fosse il capo) di un service ?koda che non sa che la RS monta il 2.0 170cv?
Ma va be, mettiamo che non abbia fatto caso su quale macchina si trovava, anche se decisamente improbabile..
Dell'80% delle anomalie da me segnalate ovviamente ha cercato di spacciarle per normali, come previsto, però effettivamente ha ammesso che l'auto è da controllare e che non esclude possa esserci un problema - anche - al volano.
Non contento però mi sono recato dai "fratelli" di Assago per avere un parere, solo che erano pieni di lavoro e mi hanno chiesto di ripassare nel pomeriggio.

Cazzeggiando in pausa pranzo, ho voluto ascoltare un pò il motore acceso, a cofano aperto, improvvisandomi McGyver per trovare un modo per tenere accelerato intorno ai 1000 giri che è il momento in cui sento uno dei rumori (tipo quello nel video) e io lo sento provenire dal davanti, credo da dove c'è l'alternatore, sempre che sia l'alternatore (vedi foto, quella sorta di bobina che c'è a sinistra).
Un altro problema che avevo è che intorno ai 1.500 sento una vibrazione che pare venga dal cruscotto, però ho notato che portando e tenendo il motore a quel regime e ascoltando nuovamente a cofano aperto, sento un ronzio provenire sempre dall'alternatore che magari potrebbe anche essere la causa della vibrazione che sento all'interno, ma di questo non ne sono per niente sicuro..

Attached files /attachments/1444214=17921-Photo 31-10-12 13 23 33 (Medium).jpg
 
f978 ha scritto:
Sono andato al service dove l'ho acquistata, solito giro di prova e con l'esordio del - presunto - capo officina avrei voluto interromperlo li e cambiare officina direttamente, visto che mi ha chiesto "ma questo è il 1.6?" :shock: :shock: :shock:
Cioè un meccanico (peggio ancora se fosse il capo) di un service ?koda che non sa che la RS monta il 2.0 170cv?
Ma da AZ come capo c'è ancora il tipo dell'est, quello che pare sappia tutto lui? :rolleyes: :rolleyes:
 
a proposito di ronzio, magari quello che è successo a me può esserti d'aiuto.

io sulla Yeti 2.0 TDI 140, che usa prevalentemente mio padre, ho notato un ronzio leggero, avvertibile dal lato passeggero.
sembrava il rumore di una ventola al minimo.

aprendo il cofano il rumore veniva dalla sx nella zona vicina al vetro.

sono andato in conce, preso appuntamento per la settimana dopo e mi hanno cambiato una pompa elettrica, non so quale dato che non ho ancora ricevuto la fattura in garanzia.

comunque concordo con tutti: vai in un conce serio e professionale e vedrai che riuscirai a risolvere tutti questi problemi che evidenzi.
ciao
 
sandro63s ha scritto:
f978 ha scritto:
Sono andato al service dove l'ho acquistata, solito giro di prova e con l'esordio del - presunto - capo officina avrei voluto interromperlo li e cambiare officina direttamente, visto che mi ha chiesto "ma questo è il 1.6?" :shock: :shock: :shock:
Cioè un meccanico (peggio ancora se fosse il capo) di un service ?koda che non sa che la RS monta il 2.0 170cv?
Ma da AZ come capo c'è ancora il tipo dell'est, quello che pare sappia tutto lui? :rolleyes: :rolleyes:
mi sa che ce n'è più di uno dell'est.. Me li son beccati uno la prima volta e uno oggi.. Ma mi sa che tu parli dell'altro perché mi sembrava più "saputello" di questo..

Comunque sono stato dai fratelli, tutto un altro impatto.
La persona con cui ho parlato mi è sembrata molto disponibile e competente, anche se non sono riuscito a fargli sentire tutti i vari rumori, mi ha ipotizzato possa essere la puleggia e per quanto riguarda il problema in partenza da fermo le frizioni o la meccatronica del DSG..

In ogni caso mi ha detto in primis di far vedere la macchina dove l'ho comprata (tra l'altro ho apprezzato il fatto che non abbia voluto sapere da chi l'ho comprata) e se non dovessi essere soddisfatto di andare tranquillamente da loro.

A breve sarò fermo per malattia e ne approfitterò per portarla almeno se servono anche diversi giorni non mi causa problemi
 
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