Perché sarebbe stato off topic visto che qui non si parla di relazioni economiche fra stati, ma timori bellici.davide2570 ha scritto:e per fortuna che a qualche intervento o parte di esso non risponde!!!![]()
Perché sarebbe stato off topic visto che qui non si parla di relazioni economiche fra stati, ma timori bellici.davide2570 ha scritto:e per fortuna che a qualche intervento o parte di esso non risponde!!!![]()
Per cortesia mi sapresti indicare dove ho scritto che che la Russia sia buona?davide2570 ha scritto:oddio,quando si legge che la russia è buona e l'unica,poverina,a combattere l'isis(magari anche qualcos'altro!),si fatica a comprendere tra vaneggiamento e permeismo quale dei due sia usato a sprposito o con quale significato
Anche io apprezzo quelle cose e quasi sempre tornavo con scorte di cioccolata dalla svizzera, specie quando ci andai per lavoro e mi rimborsarono le spese di viaggio ben oltre il dovuto... però a dire il vero la loro cioccolata industriale non mi solletica più da anni, preferisco in genere produttori italiani, monoorigini, equosostenibili, artigianali, meglio poco ma di qualità alta, per il latte ce n'è di ottimo pure in italia, specie a lavorazione inglese, con allevamenti molto controllati, sugli inglesi concordo meno, preferisco scozzesi ed irlandesi, più aperti, ma anche catalani, bavaresi, e in fondo non mi sono trovato male neppure in Portogallo, come quasi ovunque nel mondo uno decida di andare e spendere... con una carta di credito è più facile fare amicizia... scherzi a parte non ci sono più molte isole felici, anche la svizzera non è immune dalle problematiche di conflittualità bellica, economica, sociale, politica che stanno permeando il mondo e l'europa...pilota54 ha scritto:Grattaballe ha scritto:pi_greco ha scritto:Nascere in svizzera come italiani 60 anni addietro non era proprio come stare nella bambagia...pilota54 ha scritto:Il mondo è tutto una polveriera, ma per me è un'assurdità. Sono estremamente pacifista.
Avrei voluto nascere in Svizzera. Tra l'altro mi piace molto come posto (e anche il latte, la cioccolata e gli orologi....)
Quoto abbestia, già dimenticati i bar col cartello di divieto di ingresso ai cani e agli italiani. :thumbup:
Peraltro la Svizzera ha fama di paese neutrale ma ha combattuto nei secoli con tutti e contro tutti. E oggi non è disarmata né priva di esercito. E' in relativa pace solo perché fa la cioccolata buona (non buonissima, noi la facciamo meglio...) gli orologi preziosi e gestisce i famosissimiconti svizzeri... oltre che essere piccola e incastrata al punto da non interessare nessun "predatore". Quasi come dovrebbe essere il Montenegro per Putin.
L'ultima guerra non fa gran testo, succedeva a poco più di 20 anni da quella precedente. La congiuntura sfigata non era solo opera dei finanzieri senza scrupoli e il petrolio non aveva l'importanza di oggi.
Sarà, ma confermo, della svizzera mi piace quasi tutto, anche perché ci sono stato diverse volte e la conosco bene.
Oltre alla sostanziale neutralità bellica, il latte, la cioccolata e gli orologi, anche i paesaggi, le case, i laghi, l'ordine, la pulizia, la precisione, la signorilità.
Sono nato a Catania, ma "interiormente" mi sento anche un po' svizzero e un po' inglese. Sono cittadino del mondo.![]()
concordo, il brics in generale soffono di correnti alternate troppo altalenanti, gli usa e l'ue di riflesso sono molto più contenute nelle loro oscillazioni, in aggiunta si aggiungono regimi politici non democratici e palesemente ignari del rispetto dei diritti, molto più che nelle nostre problematiche e imperfette democrazie, ovviamente ciò non esclude, come scrivi, che le lobby lucrino sull'instabilità e sui problemi sociali, politici ed economici dei paesi poveri in conflitto, nessuno può pensare che UE e USA siano il bene, e gli altri il male, sarebbe manicheo, e ipocrita, la questione fondamentale è che intanto la UE è un progetto fallito per incapacità interna, l'indipendenza dalla NATO è IMPOSSIBILE per via delle basi non estirpabili se non dichiarando guerra agli USA e poi perdendola per ovvi motivi e quindi peggiorando la situazione, insomma il male minore è quello che ci capita non per scelta ma per necessità, i conflitti alle porte intorno all'europa invece preoccupano, ma al momento mi pare che non ci siano interessi a fare saltare il tutto per aria, in realtà i conflitti tra noi del primo mondo occidentale si risolvono a bruxelles, in borsa e in bce, o vengono risolti in fed, o nel palazzo di vetro o al pentagono o altrove ancora, e senza un cataclisma bellico la situazione resta questa, terrorismo a parte...davide2570 ha scritto:Vogliono combattere il terrorismo, ma hanno dentro la coalizione la Turchia che finanzia l'ISIS, ma il problema è stranamente Putin e la Russia.
che la Russia sia un problema è solo un grande tentativo di lavaggio del cervello di massa.
La Russa è l'unica forza che ha interesse a combattere l'Isis,
il timore reale o IMMAGINARIO nei confronti della Russia
La presunta pericolosità della Russia,
Non hai risposto sulla Russia che tanto temi perché così è stabilito da chi ha interessa affinché tu la tema
ti basta come screenshot oppure devo mettere anche tutti i riferimenti dove dici che siamo dipendenti dalle decisioni nato,cosa peraltro vera che nessuno nega e pigreco ha anche scritto chiaro.
prevengo la tua prevedibile replica dove diresti che nelle frasi sopra non c'è scritto che la russia è buona,ma ovviamente non c'è bisogno di questo perchè credo che qui non ci sia nessuno che va ancora alle elementari...
non sono certo un filoamericano e so,come tanti,di una buona parte dei trusti (quelli che si conoscono ovviamente,quelli che sono rimasti segreti non li sai nemmeno tu,a meno che tu non sia di quelli che vedono le scie kimike) che fanno in giro per il mondo e con vari paesi con cui hanno interessi,ma ragiono(o almeno ci provo,non butto la spugna prima come altri!) sempre per estremi prima di finalizzare un concetto: tra usa ed urss,come male minore preferisco aver a che fare con i primi....in russia mi basta venderci qualcosa visto che in milioni muoiono di fame o di malettie,ma qualcuno con i soldi c'è ancora.
peccato che ora sia tutto fermo o quasi
Tristemente vero, ne parlavo con amici pochi giorni orsono, uno splendido popolo, quello russo come anche quello polacco e tanti altri dell'est, poi per me che sono appassionato di letteratura, arte e musica... peccato che il popolo sia sempre stato schiacciato prima dall'impero zarista, poi dal soviet ed infine da questo regime, mi spiace dirlo ma sono andati peggiorando di volta in volta mentre il resto del mondo progrediva e mentre i loro oligarchi e mafiosi si arricchivano spaventosamente... simili nefandezze sociali e umanitarie si riscontrano in India, Cina, Brasile etcetcetc... insomma nei Brics in cui ci si getta per le speculazioni finanziarie...davide2570 ha scritto:la russia sembrava uscisse dal tunnel un po' di anni fa,ma ora ci sono tornati e più in fondo che mai,con la differenza che prima erano alcuni che avevano in mano tutto,mentre ora ci sono sempre alcuni più una serie di amici diventati straricchi e la genete normale non ha più nemmeno il "vantaggio" del comunismo(parlare di vantaggi del comunismo è come bestemmiare,ma vabbè) che ti faceva aspettare tre mesi prima di permetterti di comprare lo shampo,ma ti dava almeno il gas e un po',poco,pane...
Ritornando al mio intervento iniziale: mi preoccuperei di più se mi azzerassero i risparmi che delle bombe Nato utili a seminare "democrazia".davide2570 ha scritto:di cosa stiamo parlando,ripeto...???
Io nel primo intervento ho risposto alla domanda posta nel titolo del topic.davide2570 ha scritto:anche io torno all'inizio: stai mescolando cose che non hanno attinenza tra loro,a meno che non intendi che un qualche conflitto faccia sì che l'italia venga annessa alla russia,sequestrati i conti in euro e tramutati,pari pari come "numero" in rubli
pi_greco ha scritto:Tristemente vero, ne parlavo con amici pochi giorni orsono, uno splendido popolo, quello russo come anche quello polacco e tanti altri dell'est, poi per me che sono appassionato di letteratura, arte e musica... peccato che il popolo sia sempre stato schiacciato prima dall'impero zarista, poi dal soviet ed infine da questo regime, mi spiace dirlo ma sono andati peggiorando di volta in volta mentre il resto del mondo progrediva e mentre i loro oligarchi e mafiosi si arricchivano spaventosamente... simili nefandezze sociali e umanitarie si riscontrano in India, Cina, Brasile etcetcetc... insomma nei Brics in cui ci si getta per le speculazioni finanziarie...davide2570 ha scritto:la russia sembrava uscisse dal tunnel un po' di anni fa,ma ora ci sono tornati e più in fondo che mai,con la differenza che prima erano alcuni che avevano in mano tutto,mentre ora ci sono sempre alcuni più una serie di amici diventati straricchi e la genete normale non ha più nemmeno il "vantaggio" del comunismo(parlare di vantaggi del comunismo è come bestemmiare,ma vabbè) che ti faceva aspettare tre mesi prima di permetterti di comprare lo shampo,ma ti dava almeno il gas e un po',poco,pane...
norbig ha scritto:Pensare che la Russia di Putin possa essere un alleato dell'Italia migliore degli USA non lo avrebbe pensato probabilmente neppure Togliatti se vivesse ancora, lo dico da ex iscritto al PCI...
La subalternità agli USA è oramai culturale e pensare anche solo di defilarsi ti fa apparire folle.economyrunner ha scritto:Nessuno dice questo.
Semplicemente i paesi membri della Nato, che sulla carta non risulterebbero sudditi Nato, facciano la loro parte attivamente, contrastando le decisioni folli degli imperialisti folli.
Non mi pare un concetto difficile da capire.
Il punto è che questo chi di dovere lo sa e lo capisce ma deve ubbidire al dio denaro in primis.
Trotto@81 ha scritto:La subalternità agli USA è oramai culturale e pensare anche solo di defilarsi ti fa apparire folle.economyrunner ha scritto:Nessuno dice questo.
Semplicemente i paesi membri della Nato, che sulla carta non risulterebbero sudditi Nato, facciano la loro parte attivamente, contrastando le decisioni folli degli imperialisti folli.
Non mi pare un concetto difficile da capire.
Il punto è che questo chi di dovere lo sa e lo capisce ma deve ubbidire al dio denaro in primis.
Creano falsi nemici per farci credere che senza di essi saremmo spacciati, mentre ci scavano la fossa in tanti altri modi meno appariscenti e dentro casa nostra.
Concordo in toto!economyrunner ha scritto:Si siamo d'accordo, ma i burattini che obbediscono non obbediscono per pura sottomissione culturale bensi per interessi privati (contrari a quelli della collettività).
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa