U2511 ha scritto:
Nove&3/4 ha scritto:
E poi ci scommetto quello che volete che rispetto a qualunque sistema di navigazione chiunque fa prima a impostare la destinazione su Google Maps del telefono (da cui posso anche mandarmi gli indirizzi da casa, magari se devo visitare dei clienti, mi fanno la mail con i punti di destinazione già caricati).
Da quanto scrivi è evidente che non hai mai usato un navigatore custom.
Perfino i migliri Garmin (o, un pelino sotto, TomTom) non riescono a starci dietro, quanto agli smartphone stendiamo un velo pietoso.
La caratteristica di un navigatore integrato è l'ottima ricezione satellitare, la perfetta integrazione con il veicolo, il coordinamento tra segnale satellitare, odometro, tachimetro e sterzo (il che compensa bene le zone d'ombra). E soprattutto quella di avere mappe dedicate e non "Google maps" che va bene per divertirsi, non per utilizzo professionale. Il difetto dei navi integrati è il costo spesso esagerato, anche se ultimamente alcune case (penso a MB con il modulo rimovibille Becker) hanno stipulato degli accordi per cui possono offrire un eccellente integrato, aggiornabile a vita, ad un prezzo più che ragionevole.
Quanto a Garmin e TomTom, con 200-300 euro si ottengono degli ottimi navigatori a schermo ampio e aggiornabili a vita
Da diversi anni su tutte le auto che ho avuto sia personali che di lavoro era presente il navigatore di fabbrica. Quindi ne ho passati tanti, dallo uConnect di Fiat, a quello Citroen, all'Iveco montato sul Daily ecc...
Ora, per portarti a destinazione ti ci portano, ma spesso hanno un uso abbastanza farraginoso o complesso, ho provato anche quello BMW da 3000? con tutto il possibile e l'immaginabile... ma non mi viene da preferirli al telefono per una questione di praticità del sistema proprio.
Vorrei fare una prova di una persona che usa il sistema BMW (che a quanto parte è il migliore che ci possa essere) ed io col telefono con Google Maps a impostare la destinazione, partendo da una via del centro di Milano per arrivare a una via, col nome lungo, del centro di Roma e vedere quale dei due elabora prima il percorso. Secondo me, mentre il tipo sul BMW è ancora a digitare il testo della Via, io ho già montato il telefono sul supporto e ho acceso il motore. :lol:
Poi anche i telefoni moderni (ho un Galaxy S6 Edge, ma era così anche nei precedenti S5, S4, S3 ed S2 che ho avuto) l'aggancio del GPS è quasi istantaneo perché per un motivo o per un altro lasciando POSIZIONE attivata fixano sempre. Magari tra un aggiornamento Facebook o l'update del meteo... quindi quel problema non si pone.
Poi esistono tanti comodi supportini e cavi di ricarica.