Nove&3/4 ha scritto:
E poi ci scommetto quello che volete che rispetto a qualunque sistema di navigazione chiunque fa prima a impostare la destinazione su Google Maps del telefono (da cui posso anche mandarmi gli indirizzi da casa, magari se devo visitare dei clienti, mi fanno la mail con i punti di destinazione già caricati).
Da quanto scrivi è evidente che non hai mai usato un navigatore custom.
Perfino i migliri Garmin (o, un pelino sotto, TomTom) non riescono a starci dietro, quanto agli smartphone stendiamo un velo pietoso.
La caratteristica di un navigatore integrato è l'ottima ricezione satellitare, la perfetta integrazione con il veicolo, il coordinamento tra segnale satellitare, odometro, tachimetro e sterzo (il che compensa bene le zone d'ombra). E soprattutto quella di avere mappe dedicate e non "Google maps" che va bene per divertirsi, non per utilizzo professionale. Il difetto dei navi integrati è il costo spesso esagerato, anche se ultimamente alcune case (penso a MB con il modulo rimovibille Becker) hanno stipulato degli accordi per cui possono offrire un eccellente integrato, aggiornabile a vita, ad un prezzo più che ragionevole.
Quanto a Garmin e TomTom, con 200-300 euro si ottengono degli ottimi navigatori a schermo ampio e aggiornabili a vita