Purtroppo può succedere e può succedere anche il contrario ossia che l'auto si apra senza aver minimamente dato il comando con il telecomando.
La motivazione sono le interferenze elettromagnetiche, esattamente le stesse che intercetta Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, quelle che bloccano i cancelli elettrici e, appunto, le chiusure centralizzate delle auto.
Esattamente come esistono interferenze in opposizione di fase (che quindi annullano il segnale) esistono quelle in fase che creano un segnale identico ma fasullo.
Queste interferenze sono create da altre apparecchiature elettriche ed elettroniche non adeguatamente schermate (spesso si tratta di ricevitori o decoder per tv digitale/satellitare, ma anche di aspirapolvere, robot da cucina,. videocitofoni.......).
Se l'asilo ha nelle immediate vicinanze (entro i 100 metri) abitazioni od altri edifici, è assai probabile che in uno di questi sia installato o sia stato attivato in quel momento uno di questi apparecchi.
Altra ipotesi, a mio parere meno credibile visto il tipo di auto ed il fatto che certamente è nuova o quasi, è il falso contatto elettrico in centralina. Questa ipotesi è decisamente più credibile, invece, nel caso della Y10 dell'altro forumista, vuoi per la vetustà dell'auto (e del suo impianto elettrico), vuoi perchè è più difficile che un viadotto abbia case a meno di 100 metri.
Saluti