Mauro 65
0
il paese di prduzione è marchiato in chiaro, lo stabilimento è codificato ad uso internobumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
il paese di prduzione è marchiato in chiaro, lo stabilimento è codificato ad uso internobumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
mi dici come?Mauro 65 ha scritto:il paese di prduzione è marchiato in chiaro, lo stabilimento è codificato ad uso internobumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
I codici stabilimento intendi? ciascun produttore ha la propria codificabumper morgan ha scritto:mi dici come?Mauro 65 ha scritto:il paese di prduzione è marchiato in chiaro, lo stabilimento è codificato ad uso internobumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
esatto, quando lui ordina i pneumatici non ha idea di dive possano essere fatti e, d'altra parte, è del tutto indifferente. Se le materie prime sono uguali, se le linee sono uguali e se il personale ha la medesima qualificazione, il prodotto sarà uguale. MI hai messo curiosità di vedere dove sono fatti i miei pneumatici, guarderò (sono 4 treni completi :? )ció detto, se volessi montare pneu made in Italy dovrei chiedere al gommista di mostrarmele prima. O no?
Mauro 65 ha scritto:I codici stabilimento intendi? ciascun produttore ha la propria codificabumper morgan ha scritto:mi dici come?Mauro 65 ha scritto:il paese di prduzione è marchiato in chiaro, lo stabilimento è codificato ad uso internobumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
esatto, quando lui ordina i pneumatici non ha idea di dive possano essere fatti e, d'altra parte, è del tutto indifferente. Se le materie prime sono uguali, se le linee sono uguali e se il personale ha la medesima qualificazione, il prodotto sarà uguale. MI hai messo curiosità di vedere dove sono fatti i miei pneumatici, guarderò (sono 4 treni completi :? )ció detto, se volessi montare pneu made in Italy dovrei chiedere al gommista di mostrarmele prima. O no?
P.S. perfino l'iPhone è made in China ,,,
ucre ha scritto:ma il sito produttivo di una autovettura è un conto. di un prodotto come i pneumatici le cose son diverse. la vettura ha tantissimi componenti diversi che posso provenire da tutto il mondo, per un pneumatico ci vuole ben meno. posso capire che in turchia, in cina, romania la manodopera costi meno, ma cavolo, perchè allora le gomme fatte in italia le mandano all'estero e quelle dell'estero le mandano in italia????? oh, a modugno c'è la bridgestone (per ora) che abbia mai visto una bridgestone made in italy
bumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
:thumbup:Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
Alcuni siti di vendita o recensione pneumatici forniscono questa informazione. Altrimenti sui forum o sui motori di ricerca di solito si riesce a trovare. Di solito anche i gommisti sanno sempre dove viene prodotto un determinato modello. Per ultima rimane l'osservazione diretta della gomma.
Comunque, prova prima di tutto a googlare "nome pneumatico made in"...si possono avere sorprese.
Jambana ha scritto:ucre ha scritto:ma il sito produttivo di una autovettura è un conto. di un prodotto come i pneumatici le cose son diverse. la vettura ha tantissimi componenti diversi che posso provenire da tutto il mondo, per un pneumatico ci vuole ben meno. posso capire che in turchia, in cina, romania la manodopera costi meno, ma cavolo, perchè allora le gomme fatte in italia le mandano all'estero e quelle dell'estero le mandano in italia????? oh, a modugno c'è la bridgestone (per ora) che abbia mai visto una bridgestone made in italy
Ogni produttore di dimensione multinazionale in genere associa determinati modelli di pneumatici della sua gamma a determinati stabilimenti. Nessuno produce tutta la gamma (che a volte può essere molto ampia) in ogni stabilimento, salvo piccoli produttori che non hanno una dimensione produttiva internazionale. Immagina solo il costo degli stampi, oltre a quello dello stock, in tutti i modelli e in tutte le misure quando ci si riferisce ad un produttore come Bridgestone.
In genere le gomme "alto di gamma" vengono prodotte, sia per motivi di tecnologie che d'immagine, nel paese di origine della marca, soprattutto per quelle non troppo multinazionali, che magari hanno stabilimenti in due o tre paesi. I produttori di dimensioni maggiori come Bridgestone o Michelin invece hanno stabilimenti praticamente in tutti i continenti.
Comunque io sulle Fiat ho visto Bridgestone made in Italy, sicuramente hanno un accordo di fornitura OEM.
Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
Alcuni siti di vendita o recensione pneumatici forniscono questa informazione. Altrimenti sui forum o sui motori di ricerca di solito si riesce a trovare. Di solito anche i gommisti sanno sempre dove viene prodotto un determinato modello. Per ultima rimane l'osservazione diretta della gomma.
Comunque, prova prima di tutto a googlare "nome pneumatico made in"...si possono avere sorprese.
Magari per te (e per tanti altri, purtroppo).Mauro 65 ha scritto:esatto, quando lui ordina i pneumatici non ha idea di dive possano essere fatti e, d'altra parte, è del tutto indifferente. Se le materie prime sono uguali, se le linee sono uguali e se il personale ha la medesima qualificazione, il prodotto sarà uguale. MI hai messo curiosità di vedere dove sono fatti i miei pneumatici, guarderò (sono 4 treni completi :? )
leolito ha scritto:Jambana ha scritto:bumper morgan ha scritto:ma, parlando in generale, c'é la possibilita di sapere dove lo pneumatico viene prodotto?
corretto. tirerack.com fornisce informazioni interessanti (pero' essendo per gli US non ci sono tutti i tipi di pneumatici reperibili in Europa).
agricolo - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa