Già lo pago, da qualche mese, circa 6 euro/anno con Aruba. Con la CIE non si paga nulla è vero, ma per adesso me lo tengo così, poi vedrò.
Mia suocera ne ha uno gratuito, ma dopo un tot di utilizzi giornalieri si blocca, e va lasciato passare mi sembra un giorno. In ogni modo lo ritengo un balzello inutile e assurdo, come del resto tutta la storia dell'identità digitale che ha solo complicato la vita dove bastava un login o una banale e-mail come in altri paesi.C’erano diversi SPID gratuiti … e ce ne sono ancora. Per ora ritengo utile averlo come riserva (non ho la CIE ma ho una identità digitale CNS)
Non è mai stato gratuito, visto che il servizio lo pagava lo Stato ai vari fornitori. Nel caso sopra essendo a tempo, magari lo lasciano gratis per sempre. 6euro/anno per ora lo lascio così.Mia suocera ne ha uno gratuito
A me risulta così, informati bene perché credo che per gli over 70 ci fossero delle formule di Poste Italiane o simili. Ma ora a quanto pare dovrebbe pagare pure lei, ma le faremo utiilzzare la CIE, che richiede o un'applicazione oppure un semplice OTP via SMS che è la cosa più facile.Non è mai stato gratuito, visto che il servizio lo pagava lo Stato ai vari fornitori. Nel caso sopra essendo a tempo, magari lo lasciano gratis per sempre. 6euro/anno per ora lo lascio così.
Ah si scusa, gli over 70 me li ero proprio scordati e cmq mi sembra anche per qualche altra categoria.A me risulta così, informati bene perché credo che per gli over 70 ci fossero delle formule di Poste Italiane o simili. Ma ora a quanto pare dovrebbe pagare pure lei, ma le faremo utiilzzare la CIE, che richiede o un'applicazione oppure un semplice OTP via SMS che è la cosa più facile.
Preferisco di gran lunga dare 6,00€ a PosteId.
Con la Cie, ogni accesso è una tragedia. Cambi password, difficoltà di accesso...
Mah, mi dispiace per la tua esperienza perchè a me funziona benissimo: codice fiscale + password + OTP sul telefono (SMS, no applicazione) e sei dentro. Il cambio password ogni 6 mesi è obbligatorio anche su Aruba Spid mi pare, ad esempio.Preferisco di gran lunga dare 6,00€ a PosteId.
Con la Cie, ogni accesso è una tragedia. Cambi password, difficoltà di accesso...
Ecco la password anche no. Soprattutto perchè questa deve essere molto sicura e impossibile da ricordare a memoria quindi accedere ogni volta al password manager… se c’è il qr code ok ma altrimenti resto sullo spid tutta la vitaMah, mi dispiace per la tua esperienza perchè a me funziona benissimo: codice fiscale + password + OTP sul telefono (SMS, no applicazione) e sei dentro. Il cambio password ogni 6 mesi è obbligatorio anche su Aruba Spid mi pare, ad esempio.
Si confermo. La CIE la uso per mio padre, visto che sul mio smartphone ho già memorizzato i suoi dati e per l'accesso, basta che inquadro uno Qr Code ed è fatta. Non ricordo se ci siano però password da aggiornare, visto che ogni volta che la uso e non succede spesso, non mi chiede di aggiornare le credenziali, a meno che durino un anno, come minimo. Cmq ci farò caso. Certo se si esce dal profilo, bisogna rifare tutta la procedura ogni volta ed è anche per quello che mi tengo lo spid.Il cambio password ogni 6 mesi è obbligatorio anche su Aruba Spid mi pare, ad esempio.
Per gli over 75 anni Spid continua ad essere gratuito.A me lo SPID delle Poste funziona benissimo. Ho dovuto farlo per mia mamma su Aruba perchè dovendolo gestire io con il mio telefono non potevo avere due identità PosteID (almeno, se è possibile non ci sono riuscito). Anche Aruba non va male (accesso tramite generatore di codice OTP), solo che adesso è diventato a pagamento anche lui....
U2511 - 5 giorni fa
FAUST50 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa