a_gricolo ha scritto:Gully- ha scritto:Spesso mi ritrovo "fregato" perchè vorrei superare il veicolo davanti a me che procede ad una velocità leggermente inferiore, e invece non posso. Perchè? perchè a sinistra sta arrivando uno (magari anche lontano) che viaggia più veloce. Io lascio che sfili prima di iniziare la manovra, a qualunque velocità io mi trovi, sia che sia tra i camion, i camper o tra i suv e i berlinoni!
Capita anche a me - ultimamente sempre più spesso - di viaggiare "tranquillo" in corsia destra magari a cruise inserito; è una situazione che a volte è più stressante che viaggiare spediti, perchè se ti trovi il camion o il pullman o li superi il più velocemente possibile e poi rientri, o se aspetti di avere abbastanza spazio per completare il sorpasso senza accelerare ti viene la barba come Babbo Natale. Regola generale: se sorpassi per poi rientrare, devi farlo il più alla svelta possibile
Gully- ha scritto:Aggiungo che quando poi ho fretta io, vedere certe teste di che si buttano a sinistra "perchè loro sono a 130 quindi nessuno può andare piu veloce" o quelli che sono in seconda corsia a 100-110 e non li sposti perchè "loro non fan niente di male, sei tu il delinquente che vai veloce"... beh... sto zitto che è meglio!!![]()
Sono due cose diverse. Il fatto che tu hai fretta non ti autorizza a superare i 130, per cui se ti trovi davanti uno che viaggia a quella velocità e sta effettuando un sorpasso, ti devi accodare, aspettare che si sposti e poi passare. Non esiste che perchè tu "hai fretta" chi ti sta davanti debba rischiare un verbale, e viaggiare alla velocità massima permessa dal Codice non si può considerare "intralcio al traffico".
Per quanto riguarda gli occupanti della seconda corsia, ovvio che se la prima è libera sono loro in torto marcio, ma se la prima è occupata, anche lì hanno il diritto di rimanerci finchè vogliono, anche se rompono i pendagli.
In ogni caso, chi si mette a culo sfanalando come un albero di Natale è automaticamente dalla parte del torto.
Quello che hai attaccato ti viene nel di dietro se tu sei costretto a frenare, e perchè sei costretto? perchè qualcun'altro fa la cappellata. Diciamo che il loro torto interviene sicuramente dopo il torto di un altro. Filosofeggiamenti a parte, non piacciono neanche a me, e mi metton comunque un po' a disagio.
Ma voglio sottolineare come è troppo facile accusare solo questi comportamenti e considerare civili tutti gli altri.
Io non faccio 50k km annui di autostrada, ma ogni volta mi trovo a dir su di più a causa di quelli che sono in mezzo, che escono a sinistra, che viaggiano a velocità estremamente variabile senza apparente motivo, ecc ecc che per quelli che mi si attaccano dietro. Ergo il mio campione statistico mi porta a dire che quelli che vanno veloce sono un problema minore (non assente o "non in torto", semplicemente minore)