gallongi ha scritto:
pphomebox ha scritto:
zero c. ha scritto:
aridàje...
Ha ragione...tu l'auto la paghi senza IVA perché saresti il secondo proprietario,come succede sull'usato,non mi pare difficile...
dunque: il commerciante di autoveicoli che si intesta un autoveicolo DEDUCE completamente l'iva sull'auto che acquista ed è OBBLIGATO a riapplicarla quando la vende, quindi nel caso delle km zero tu sei il secondo proprietario di un'auto acquistata in primis da un commerciante, NON da un privato;
nel caso della permuta di un usato, spesso si tratta di un privato che vende ad un commerciante, l'iva NON è applicabile a queste transazioni perché il privato non è un soggetto iva, ma il commerciante, quando rivenderà l'autoveicolo sarà OBBLIGATO ad applicare l'iva sul MARGINE di guadagno che avrà dalla successiva transazione;
nelle trattative con il pubblico, i commercianti "tendono" a dichiarare che l'auto usata perde l'iva perché loro, piuttosto che pagare ad un privato il valore dell'iva su un usato FRESCO, per loro divenuta indeducibile a causa della transazione con un privato, preferiscono ordinare un'auto nuova che caricheranno in contabilità al netto dell'iva e vendere di conseguenza il nuovo;
il fatto che questi sedicenti esperti dichiarino questo, mi sembra ovvio ripeterlo, NON vuol dire che sia vero;
nel caso di usato con "iva esposta", esattamente come una km zero, il commerciante avrà acquistato da un soggetto con iva deducibile (altra azienda, commerciante o casa madre), quindi potrà e DOVRÀ emettere, al momento della rivendita, un documento con iva 21% che permetterà al successivo acquirente (se soggetto iva) di detrarla;
non so cos'altro aggiungere, se avete dei dubbi vi pregherei di fare delle domande specifiche, in modo da comprendere meglio cosa non è chiaro a tutti coloro che continuano ad insistere su questo argomento;
L'AUTO CHE "PERDE" L'IVA DOPO LA PRIMA IMMATRICOLAZIONE INDIPENDENTEMENTE DALLA QUALIFICA DELL'INTESTATARIO È UNA BUFALA; IL COMMERCIANTE CHE NON RICONOSCE IL VALORE DELL'IVA AL PRIVATO SULL'AUTOVEICOLO IN PERMUTA LO FA PER PROPRIA CONVENIENZA (neanche ben giustificata);
(uso il maiuscolo perché l'ho già scritto in almeno tre topic, forse quattro)