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Ma come fanno ad omologare lo Yoke??

Ma come fanno ad omologare lo Yoke?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StelleStrisce

    StelleStrisce

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  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    booohhh ,me lo sono chiesto anchio.
    dal video a me sto "volante" me pare na s...ata
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

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  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Non vedo quali possano essere gli impedimenti ad omologarlo.
     
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Sicurezza nelle manovre d'emergenza (penso al classico test "dell'alce"), innanzi tutto, poi come sottolineava il giornalista / collaudatore di 4R la difficoltà di azionare i comandi a sfioramento sul volante.
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Con le mani alle 9.15 non serve staccarle, come insegnano ai corsi di guida sicura.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Che non sono oggetto di omologazione.
     
  8. StelleStrisce

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    Hai mai visto i video delle prove di KM77 ? Sono collaudatori esperti, un conto sono le istruzioni (le 9:15 servono nella guida sportiva in pista), altro la realtà. Anch'io a 19 anni a Misano imparai la teoria e la guida in pista, ma il corso di sicurezza / fondi sdrucciolevoli prevedeva ben altro che le 09:15. Citofonare Sigfrid Stohr, Duilio Truffo & Enrico Bertaggia :emoji_wink:
     
  9. StelleStrisce

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    Ad esempio:
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Proprio al suo corso mi riferisco, aggiungendo De Adamich, Prost, etcetc
     
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Appunto, la posizione "fissa" è insegnata principalmente per la guida veloce, quando servono piccoli angoli di sterzo e presa salda. Il "cross arms" si usa prevalentemente su pista, nei rally ad esempio è impraticabile.

    Un controsterzo per ampia sbandata, non si può fare con le sole braccia incrociate.... a me era capitato scendendo da Limone proprio con la fatidica Brava 75 dell'altro topic :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    In realtà è espressamente consigliata anche su strada, salvo in manovra o qualche raro tornatino particolarmente stretto. Consigliato anche in manovra d'emergenza proprio per velocizzare le svolte. Se ritrovo i manuali dei corsi a casa di mia mamma li posto.
     
  13. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Non discuto su quello (che sia "consigliata", giammai "imposta" come in pista), ma se anche il collaudatore di 4R ne parla espressamente, vogliamo quindi concludere che è un incapace?

    "Mi metto a simulare qualche manovra di parcheggio e ad evitare alcuni ostacoli stretti. Da qui, inizio a fare movimenti innaturali, talvolta scappa la presa perché mi aspetto di agganciare la parte superiore della corona; ancora, nelle rotazioni e contro rotazioni veloci un paio di volte mi è scivolata la mano dallo sterzo e, coi palmi, ho attivato involontariamente prima gli indicatori di direzione, poi i tergicristalli e il clacson."

    Chiaro che controsterzare con una macchina infarcita di controlli elettronici, nell'uso normale ammetto che sia largamente improbabile. Ma un alce è sempre in agguato...
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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