fpaol68
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chassis_engineer ha scritto:Sì, direi di sì.fpaol68 ha scritto:Ok torniamo in tema: stiamo parlando di un altro cadavere o mi sbaglio?
Ok grazie
chassis_engineer ha scritto:Sì, direi di sì.fpaol68 ha scritto:Ok torniamo in tema: stiamo parlando di un altro cadavere o mi sbaglio?
chassis_engineer ha scritto:Sì, direi di sì.fpaol68 ha scritto:Ok torniamo in tema: stiamo parlando di un altro cadavere o mi sbaglio?
Agostino89 ha scritto:ma c'è qualcuno del forum che ha questo propulsore ?
poi una curiosità ma tra il 170cv che montano su alfa e il 165cv che montano su lancia e fiat qual'è la differenza, in confronto a questi 2 il 190cv è superiore sotto tutti i punti di vista( consumi prestazioni regolarità ecc)?
danilorse ha scritto:Agostino89 ha scritto:ma c'è qualcuno del forum che ha questo propulsore ?
poi una curiosità ma tra il 170cv che montano su alfa e il 165cv che montano su lancia e fiat qual'è la differenza, in confronto a questi 2 il 190cv è superiore sotto tutti i punti di vista( consumi prestazioni regolarità ecc)?
Il 170 cv e' sicuramente multijet 2 mentre il 165 non so. Comunque a parte la potenza la coppia max e' uguale quindi presumo sia solo una questione di centralina.
Tornando al 190 cv, che purtroppo non ho, da quello che ho letto ha una regolarita' eccezionale, prestazioni superiori e consumi in linea con il 165cv.
E' stato provato anche da quattroruote con ottimi risultati per il motore. Solo qualche critica all'assetto della Delta definito un po' troppo confortevole date le prestazioni (il confronto pero' era con la Bmw 123).
Allora...la questione grossomodo è questa.danilorse ha scritto:chassis_engineer ha scritto:Sì, direi di sì.fpaol68 ha scritto:Ok torniamo in tema: stiamo parlando di un altro cadavere o mi sbaglio?
Non riesco a capire.
Nel momento in cui il motore e' gia' stato progettato, sviluppato , collaudato e infine messo in produzione quali dovrebbero essere gli ulteriori enormi costi a cui si va incontro ?
Non puo' essere che fiat non abbia previsto una produzione di un numero di unita' superiore alle poche attualmente prodotte.
Penso che montarlo su 159 non sarebbe stato cosi' costoso, visto che l'auto montava il ben piu' ingombrante pentacilindrico che disponeva di una coppia analoga e quindi anche del cambio adeguato.
... e poi mi domando, su quale auto era previsto questo propulsore ?
Oltre alla Delta c'era la 159 e la Croma, e ora ci sarebbe la Giulietta.
Mi vien da pensare che ci sia stato un problema di pianificazione o che fiat abbia fatto un favore alla general motors che lo ha montato su cadillac e saab.
Ennesimo peccato, perche' i pochi pareri che ho sentito o letto sono tutti entusiastici.
chassis_engineer ha scritto:Allora...la questione grossomodo è questa.danilorse ha scritto:chassis_engineer ha scritto:Sì, direi di sì.fpaol68 ha scritto:Ok torniamo in tema: stiamo parlando di un altro cadavere o mi sbaglio?
Non riesco a capire.
Nel momento in cui il motore e' gia' stato progettato, sviluppato , collaudato e infine messo in produzione quali dovrebbero essere gli ulteriori enormi costi a cui si va incontro ?
Non puo' essere che fiat non abbia previsto una produzione di un numero di unita' superiore alle poche attualmente prodotte.
Penso che montarlo su 159 non sarebbe stato cosi' costoso, visto che l'auto montava il ben piu' ingombrante pentacilindrico che disponeva di una coppia analoga e quindi anche del cambio adeguato.
... e poi mi domando, su quale auto era previsto questo propulsore ?
Oltre alla Delta c'era la 159 e la Croma, e ora ci sarebbe la Giulietta.
Mi vien da pensare che ci sia stato un problema di pianificazione o che fiat abbia fatto un favore alla general motors che lo ha montato su cadillac e saab.
Ennesimo peccato, perche' i pochi pareri che ho sentito o letto sono tutti entusiastici.
Quando poteva essere montato non fù montato, per i motivi che ho detto precedentemente.
Ora che i diesel devono fare il passaggio a Euro 6, che è una cosina abbastanza delicata, non può essere tirato avanti quel motore lì.
Semmai qualcosa su base 2.0 MJ2, insieme alle già previste implementazioni del Multiair anche sul diesel.
C'è già un 2.0 170 cv che ha grossomodo le stesse prestazioni effettive, è decisamente più efficiente, è più moderno, ha un'erogazione migliore, ha più sviluppo, etc... tutto quì.danilorse ha scritto:Su Giulietta ci si potrebbe accontentare di un taglio di coppia max ( da 400 a 350 non e' poi cosi' tanto) visto che la differenza questo motore la fa in basso e usare il C635.
In generale comunque e' stato un errore di pianificazione.
Speriamo che sia possibile recuperlo come 2.0 MJ2, visti i tempi di downsizing potrebbe dare il suo contributo su diversi macchinoni di provenienza Chrysler, il primo che mi viene in mente e' il Freemont, ma lo vedrei molto bene sulla Giulia dove il 6 cilindri VM in Italia potrebberre essere visto come un motore troppo impegnativo.
chassis_engineer ha scritto:Allora...la questione grossomodo è questa.
Quando poteva essere montato non fù montato, per i motivi che ho detto precedentemente.
Ora che i diesel devono fare il passaggio a Euro 6, che è una cosina abbastanza delicata, non può essere tirato avanti quel motore lì.
Semmai qualcosa su base 2.0 MJ2, insieme alle già previste implementazioni del Multiair anche sul diesel.
Per quanto riguarda Giulietta, ci sarebbe poi un altro problema.
Ovvero, il cambio C635 non và oltre i 350/360 Nm...bisognerebbe quindi ripescare il vecchio M40, che finisce però con 159 e Delta, essendo di origine GM.
Sì, è il cambio più nuovo, manuale e doppia frizione.alfalele ha scritto:Scusa ma il C635 non è l'ultimo cambio progattato?come mai non è stato previsto per sopportare coppie maggiori?
Cosa comporta il m.air sul diesel?grazieee!
chassis_engineer ha scritto:Sì, è il cambio più nuovo, manuale e doppia frizione.alfalele ha scritto:Scusa ma il C635 non è l'ultimo cambio progattato?come mai non è stato previsto per sopportare coppie maggiori?
Cosa comporta il m.air sul diesel?grazieee!
Per avere qualcosa al di sopra dei 350/360 Nm per applicazioni trasversali, bisognerà aspettare il 9HP40 della ZF (automatico 9 rapporti).
Multiair sul Diesel? Beh, diciamo in generale gli stessi vantaggi che dà sul benzina, ma in maniera ridotta visto che il Diesel già non soffre delle perdite di pompaggio legate alla presenza della valvola a farfalla, che nei benzina viene eliminata col Multiair.
Aiuterà a raggiungere gli obbiettivi Euro 6, in particolare per quanto riguarda gli NOx.
srmrcf ha scritto:secondo me è una tecnologia fenomenale, con un 1.6 biturbo potrebbero togliere il 2.0 a parità di costi, riducendo però i costi di assicurazione ecc...
sul 2.0 sarebbe un bel biglietto da visita per un marchio sportiveggiante.
secondo me non lo spingono per dubbi sull'affidabilità a lungo termine, può essere?
ad esempio la phedra aveva il 2.2 170cv twin turbo, un motore tutta coppia, peccato che l'hanno pensionata subito dopo
Carloantonio70 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa