Eneagatto ha scritto:la GP è stata abbandonata al suo destino da anni, e ciò nonostante continua pervicacemente a comparire nella classifica delle auto più vendute, al punto che l'ha capito persino Marchionne ed i suoi accoliti.
Immagino una GP con nuovi motori e cambio automatico; molti attualmente nel segmento C farebbero volentieri un downgrade verso una B ben costruita e comoda. In questo caso le dimensioni (compatte) contano!
Purtroppo ho l'impressione che la nuova GPunto sarà, come del resto è anche l'attuale, una low-cost o quasi ossia un prodotto piuttosto basic che costituisce una risposta ad esigenze primarie garantendo un buon rapporto qualità/prezzo. In quest'ottica vedo poche possibilità di voli pindarici a livello di nuovi motori, cambi supersofisticati e ammenniccoli vari che possano attirare la clientela dei segmenti superiori.
Il ruolo che immagini tu lo potrebbe avere un'ennesima declinazione della 500 ma non credo proprio la nuova Punto o GPunto che dir si voglia.
Ormai la Fiat ha due brand, il low-cost (Panda, Punto, Tipo) ed il "premium" (la famiglia 500). Mi pare ovvio che non sia interesse di nessuno fare in modo che questi due brand si pestino i piedi a vicenda.
Saluti