derblume ha scritto:
per creare un ibrido con massima efficienza non c'è altra via che utilizzare un e-cvt.
Assolutamente vero
poi che ha dei effetti che non possono piacere è assolutamente discutibile...da un non piacere e una cosa tremenda comunque c'è un abisso.
Ricordati che è si tutto relativo, ma va anche contestualizzato; il suv Lexus è un suv premium, che va a confrontarsi con altri veicoli premium.
Se vedo della plastica effetto alluminio su una Focus a mio avviso ci sta male; se la vedessi su un suv da 50.000 euro direi anch'io che è terribile!
Se ho una segmento B che è un po' rumorosa la cosa mi può dare fastidio, ma tengo presente di che auto parlo; se è rumorosa la berlina 3 litri di prestigio mi cascano le palle ( come sono cascate alla redazione di 4R quando ha provato l'Infiniti QX50, che non solo è stata un gioiello su quasi tutto, ma ha anche portato al debutto mondiale una nuova tipologia di sterzo; insomma, un capolavoro, salvo dimenticarsi di insonorizzare meglio il motore e rovinare tutto il giudizio sull'auto... per voi magari è una stupidata, per gente che spende palanche di euro in un veicolo non lo è)
Tornando al lexus, se va a confrontarsi con X3, Q5, Glk e Macan deve farlo su tutto. Se il cambio (che non c'è) ha un effetto schifoso rispetto alla velocità e dolcezza di cambiata del Nag Mercedes, del DSg Volks o del SMG Bmw non è colpa della triade; è il sistema hsd che è fatto così, ma mica può girarsi dall'altra parte il giornalista.
Quelli sono i concorrenti, quello offrono, con quello si confronta l'NX; che ha tante frecce al suo arco, su molte cose se la gioca alla pari, o meglio, sul cambio cade. Se i giap fossero furbi, e magari lo saranno, presenterebbero un NX anche diesel con automatico tradizionale, così il potenziale acquirente potrebbe scartare l'ibrido ma prendersi il diesel; invece tireranno come sempre dritti per la loro strada, salvo poi far gridare gli utenti alla lesa maestà per una recensione negativa
Poi lo so che il cvt non è il male assoluto e nemmeno la fine del mondo; ma se tutte le auto di prestigio o sportive di qualsiasi marca non lo montano, forse un motivo c'è