Il video l'ho visto tutto, in Hd, e ribadisco quello che.ho detto. La Bmw fa il risultato che fa ( cioè un poco più lenta della Rs in uscita dalle curve strette ) nongià NONOSTANTE le scodate, ma casomai grazie alle scodate. Semplicemente perchè quello è il modo più naturale di procedere per una tp, sotto stress. Altrimenti dovremmo concludere che la m3 del video in realtà è più veloce della Rs5, solo che il pilota scemo, invece che guidare seriamente, perde tempo a giocare. Invece no: è quello il modo in cui si conduce una tp. Tutta da discutere poi, secondo me, una prova come quella di autocar, fatta su una statale, con un'auto.davanti a far da tappo, ed un'altra ad inseguire, per concludere che quella davanti "sta davanti". Ma va?
Stiamo dicendo la stessa cosa da un'angolazione diversa....la sbandata controllata consente alla M3 di non perdere troppo...ma perde comunque....e' evidente dal video e dai commenti dei piloti, inequivocabili....ricordiamo sempre un fatto semplicemente di fisica....se una vettura riesce senza rallentamenti a seguire la traiettoria, quella che scoda perdera' tempo e velocita'.....e' un concetto semplicissimo...
, oggettivamente dimostrabile ed universalmente riconosciuto da tutti e per tutti gli utilizzatori, le sportive oggi sarebbero tutte ti. Invece nemmeno per idea. Perchè?
Guarda caso la TI si sta diffondendo velocemente tra le sportive (GT-R, Lambo, Porsche, ora persino Ferrari....ci sono voci di corridoio che parlano dell'xDrive con TV per M5 e M3 nuove)....certo le TP resteranno anche perche' per i piu' sono piu' divertenti ed emozionanti....
Perchè la trazione integrale ha anche degli svantaggi diretti, come la scarsa progressività al limite, ed altri svantaggi parassiti, come l'aumento del peso, delle inerzie, la tendenza al sottosterzo e l'intorpidimento dello sterzo, tutte cose che si notano sulla pur ottima Rs5.
Ovvio.....ma i vantaggi, secondo me, superano gli svantaggi....la scarsa progressivita' e' il problema piu' grosso (e per certi versi la sfida piu' stimolante) il motivo per cui per le TI serve piu' manico che per una TP...vanno sapute guidare...ecco perche' a volte le prove fatte con lo stesso pilota sono falsate...la tendenza al sottosterzo e' oggigiorno molto attenuata dalle tecnologie di TV e brake steering...
Insomma, una ti va saputa fare, ed anche allora, non è detto che sia solo per questo l'arma totale a 360 gradi, specie se si vuole anche il divertimento.
Ci mancherebbe...mica prendo una qualsiasi macchina, gli metto un'haldex standard e diventa piu' veloce di una M3....tutte le auto bisogna saperle fare bene, indipendentemente dallo schema di trazione....il divertimento....cosa purtroppo molto soggettiva, e con parecchie sfaccettature...ovviamente riconosco che la TP e' quella piu' generalmente riconosciuta dal pubblico come divertente...
....hai ragione, ma mi sa che lo fa anche alla Rs5...
Ci mancherebbe....
.
P.p.s. comunque non so se si può dire...ma io preferisco la CTS
Sfotti sfotti...
Comunque, scherzando, hai detto una cosa vera....tra una M3 ed una CTS-V Coupe', se mi voglio divertire di brutto con i traversi (parte del fun factor per una TP), scelgo certamente la seconda che e' anche piu' comoda....la M3 ha una impostazione piu' pistaiola....anche se la CTS-V con le sospensioni magnetoreologiche e' impressionante, fatto riconosciuto da tutte le testate Europee che l'hanno provasta....
Attached files /attachments/1163971=7852-2011-Cadillac-CTS-V-Coupe-5.jpg /attachments/1163971=7853-2011-Cadillac-CTS-V-Coupe.jpg