Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Luci interne auto, quale omologazione?

Luci interne auto, quale omologazione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luka_lol

    Luka_lol

    Iscritto:
    1554390359
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    Vorrei sostituire le luci interne della mia auto (attualmente alogene) con delle lampadine a LED.

    Ho trovato le lampadine Osram, ma sono senza omologazione ECE.

    Mi chiedevo, per le luci interne è necessario che le lampadine siano omologate?
    Inoltre, rischio di causare qualche problema all'elettronica dell'auto visto il minor assorbimento di potenza?

    Grazie in anticipo!
    Luca
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    le lampadine led dovrebbero essere corredate da una resistenza elettrica che simula la lampada alogena, cosi' non si hanno problemi
     
  3. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    All'interno dell'abitacolo non servono le resistenze, anzi, con le lampadine a led si consuma meno. Il motivo per cui si mettono le resistenze in parallelo ai led posticci esterni è che, senza questo accorgimento, la diagnostica della macchina rileva la poca potenza assorbita e restituisce il messaggio lampadina bruciata, ma, all'interno, non c'è alcun check, quindi ben venga una lampadina che consuma meno.
    Per rispondere a chi ha aperto l'argomento, non mi risulta che serva alcuna omologazione, per quanto riguarda la conformità della macchina al CDS, per le luci dell'abitacolo.
     
  4. Attaboy98

    Attaboy98

    Iscritto:
    1540132620
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    5
    Confermo, le lampadine led dette canbus sono dotate di resistenza per "ingannare" l'elettronica adibita al controllo dello stato delle lampade.
    Tuttavia è un sistema necessario per l'appunto su auto dotate di avvisi per le lampadine bruciate, oppure su mezzi dotati, per esempio, dei vecchi relè a funzionamento termico per i lampeggi delle frecce, sulle quali se metti lampadine ad assorbimento minore aumenta la frequenza di lampeggio.
    Ad ogni modo non mi pare che esistano attualmente auto che effettuino il controllo di integrità delle lampadine interne, non avrebbe neanche senso, se ti si brucia la lampada della plafoniera interna te ne accorgi, se si brucia una luce targa ovviamente no.
    Per risponderti, il minor assorbimento non fa niente di male, anzi, meno calore e meno carico sull'impianto... Seppur stiamo parlando di carichi irrisori.
    Per l'omologazione invece confermo che, all'interno dell'abitacolo, non ci sono limitazioni... Fatta eccezione per quei dispositivi che possono disturbare gli altri utenti della strada. Ovviamente se ti metti un albero di natale sul cruscotto potresti incorrere in problemi da parte delle FDO.
    Per il resto io, per esempio, ho montato un proiettore led da 100 watt di quelli domestici dentro al bagagliaio, che uso per illuminare l'area dietro al furgone quando carico della merce, ovviamente durante la marcia è spento... In revisione non hanno detto assolutamente niente.
    Saluti
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    All'interno dell'abitacolo (plafoniera, cassetto portaoggetti, bagagliaio) dovrebbe bastare la certificazione CE (vero, non contraffatto...) per evitare il pericolo di incendio
     
  6. Luka_lol

    Luka_lol

    Iscritto:
    1554390359
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per il vostro aiuto!

    Ne ho capito anche qualcosa in più riguardo l'uso delle resistenze nei LED.

    Grazie ancora e buon weekend!
     

Condividi questa Pagina