Un tempo si diceva che per avere un propulsore longevo bisognava optare il Diesel indipendendetemente dal consumo.Mi chiedo se oggi è come allora a livello di resistenza all'usura o è un luogo comune da sfatare?
bandieratricolore ha scritto:Un tempo si diceva che per avere un propulsore longevo bisognava optare il Diesel indipendendetemente dal consumo.Mi chiedo se oggi è come allora a livello di resistenza all'usura o è un luogo comune da sfatare?
Infatti. Oggi la qualita' della componentistica e le ridotte tolleranze di montaggio permettono ai motori di fare percorrenze non immaginabili pochi lustri fa ...ucre ha scritto:ai giorni d'oggi, nessun luogo comune vale più.
bandieratricolore ha scritto:Un tempo si diceva che per avere un propulsore longevo bisognava optare il Diesel indipendendetemente dal consumo.Mi chiedo se oggi è come allora a livello di resistenza all'usura o è un luogo comune da sfatare?
si rompevano anche i diesel precamera....bastava non saperli usare...bandieratricolore ha scritto:Un tempo si diceva che per avere un propulsore longevo bisognava optare il Diesel indipendendetemente dal consumo.Mi chiedo se oggi è come allora a livello di resistenza all'usura o è un luogo comune da sfatare?
in realtà pochi hanno il coraggio di fare 80100mila km annui con un benzina.biasci ha scritto:In linea di massima vale lo stesso anche per i benzina ma la durata media è inferiore.
renatom ha scritto:E' una combinazione di tre fattori fondamentali:
- ragionevole rispetto della meccanica nell'utilizzo
- ragionevole accuratezza nella manutenzione
- fattore C.
L'ultimo è spesso trascurato, ma in realtà è fondamentale, mai sentito parlare di durata statistica dei componenti?
Rispettate le condizioni quasi qualsiasi motore può raggiungere chilometraggi considerevoli.
Giustamente, il confronto va fatto a potenze specifiche e condizioni d'uso comparabili comparabili.NEWsuper5 ha scritto:in realtà pochi hanno il coraggio di fare 80100mila km annui con un benzina.biasci ha scritto:In linea di massima vale lo stesso anche per i benzina ma la durata media è inferiore.
per il costo del carburante.
ma vorrei vedere una comparativa di 350mila km tra una 320i e una 320d...
tanto per citarne due abbastanza simili come potenza e cilindrata...
leolito ha scritto:Infatti. Oggi la qualita' della componentistica e le ridotte tolleranze di montaggio permettono ai motori di fare percorrenze non immaginabili pochi lustri fa ...ucre ha scritto:ai giorni d'oggi, nessun luogo comune vale più.
Basta curare l'uso e la manutenzione, come sempre![]()
fabiologgia ha scritto:leolito ha scritto:Infatti. Oggi la qualita' della componentistica e le ridotte tolleranze di montaggio permettono ai motori di fare percorrenze non immaginabili pochi lustri fa ...ucre ha scritto:ai giorni d'oggi, nessun luogo comune vale più.
Mi consenta...... negli anni '70 Quattroruote pubblicò un servizio sulla Opel Rekord 1.7 benzina di un rappresentante friulano che raggiunse il milione di km in una decina d'anni. Ci fu anche la storia dell'insegnante svedese che raggiunse non ricordo quanti milioni di km con una Volvo........
Se poi si va in qualche Paese in via di sviluppo si trovano migliaia di vecchie Mercedes, Peugeot e via dicendo con chilometraggi a 7 cifre.
Sono tutti motori di moooolti lustri fa, o sbaglio?
Saluti
si certo, motori da due litri e 90 cavalli che sfrecciamo costantemente sulle autostrade dei paesi in via di sviluppo a 180 km/h e magari rispondono ancora pienamente alle norme sulle emissioni allo scarico.fabiologgia ha scritto:leolito ha scritto:Infatti. Oggi la qualita' della componentistica e le ridotte tolleranze di montaggio permettono ai motori di fare percorrenze non immaginabili pochi lustri fa ...ucre ha scritto:ai giorni d'oggi, nessun luogo comune vale più.
Mi consenta...... negli anni '70 Quattroruote pubblicò un servizio sulla Opel Rekord 1.7 benzina di un rappresentante friulano che raggiunse il milione di km in una decina d'anni. Ci fu anche la storia dell'insegnante svedese che raggiunse non ricordo quanti milioni di km con una Volvo........
Se poi si va in qualche Paese in via di sviluppo si trovano migliaia di vecchie Mercedes, Peugeot e via dicendo con chilometraggi a 7 cifre.
Sono tutti motori di moooolti lustri fa, o sbaglio?
Saluti
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa