Certo....
Ma quelli, mi par di capire, che come mussulmani sono per forza cattivi.
O meglio,
se ti tagliano la gola a Sarajevo
e' diverso da
se ti sparano nel Bronx?
A me sembra che ci si rimetta le penne in entrambi i casi, di diverso c'e' solo l' arma
P.s..: di sicuro a Sarajevo ( passato Milosevic ) non e' piu' successo nulla....
....Fra le varie " comunita' " che ci abitano da sempre
Dunque, proviamo a riassumere.
Passo 1
Io faccio un'affermazione in cui sostengo che, a mio parere, l'integrazione tra etnie diverse è una pia illusione che regge - apparentemente - solo finchè le risorse del territorio consentono alle etnie in questione di disporre dei rispettivi spazi senza pestarsi i calli una con l'altra; appena ci si trova costretti a sovrapporsi iniziano i conflitti, e gli "arruffapopoli" trovano terreno fertile per trascinarsi dietro le loro folle plaudenti
Passo 2
Per controbattere la mia asserzione, tu posti un articolo in cui si porta Sarajevo a esempio di pacifica convivenza e perfetta condivisione pacifica tra tre galli nel medesimo pollaio (cristiani, ebrei e islamici in rigoroso ordine alfabetico)
Passo 3
Io estraggo dallo stesso articolo una frase in cui l'autore afferma di avere evitato di visitare le moschee in quanto, virgolettato, "viaggiare nei paesi islamici durante il Ramadan è molto delicato"; a seguito di questa affermazione, ribadisco: postata da te, esprimo seri dubbi sulla "pacifica convivenza" in quella che viene portata a città simbolo
Passo 4
In risposta alla mia obiezione, affermi che non cambia nulla rispetto alla prudenza consigliata nel visitare "certi quartieri" in città non islamiche (citando il Bronx, Scampia e le favelas di Rio).
Allora: non ti sembra che il passaggio logico che suggerisci porti da tutt'altra parte rispetto alla tesi che vuoi sostenere, sempre che io abbia capito bene quale sia questa tesi? In altre parole: rileggendo la sequenza dei post, non trovi che quello che emerge è che viaggiare in un paese a maggioranza islamica presenta gli stessi rischi che entrare di notte in un quartiere in mano alla criminalità organizzata? O è proprio questo che intendevi dire?