GuguLeo ha scritto:[
Se ho capito bene, tu rilevavi comunque un miglior comportamento delle estive in qualsiasi condizione (escluso neve of course) rispetto alle invernali.
Ti credo, ma è decisamente diverso dalla mia esperienza. Su Civic le mie termiche sono esattamente le stesse tue Sottozero 205/55 R16 che però sostituiscono le economiche Michelin Primacy stessa misura che monto sugli stessi cerchi. Nel mio caso la differenza è sensibile, complice forse anche un telaio che offre doti dinamiche diverse da quelle dalla Avensis. Non solo in curva ma anche e soprattutto in frenata (da me d'inverno capita spesso di stare sotto lo zero anche a mezzogiorno e di vedere abitualmente -5 e qualche volta -10 al mattino presto).
Sui costi hai ragione, non sono pari, e il mio ragionamento sulle "rotazioni" era collegato più che altro a un'attenuazione del "danno". Se prendiamo però una percorrenza media annua di 15mila km e una durata di un treno di circa 30 mila km, il termine dei 3 anni (che io estendo a 4 perché non devo affrontare le grandi nevicate alpine) più o meno coincide con la sostituzione comunque obbligata. Chi riesce a fare più strada con un treno di gomme e magari fa meno km all'anno sarà evidentemente penalizzato, poco ma sicuro.
![]()
Si, le mie estive erano decisamente meglio delle invernali in ogni occasione, neve esclusa.
Ma io la differenza la imputavo anche alle differenti tipologie di gomma, e di spalla nonchè di diametro.
Un pneumatico con spalla 55 su cerchio da 16 è sicuramente meno reattivo di una spalla 45 e cerchio da 17. Inoltre il differente canale (8 pollici per le estive e credo non più di 6,5 per le invernali) vanno ad incidere notevolmente sulla tenuta.
Quest'anno monterò le stesse coperture (225/50/17) sia invernali che estive. E potrò forse meglio apprezzare la sicurezza delle invernali.
Anche se le estive di primo equipaggiamento (Yokohama DB decibel) non sono un gran che, la spalla è cedevole nelle curve e si nota la differenza tra assetto dell'auto (ottimo per una SW) e gomma "moscetta".
Prima con le Bridgestone Potenza RE 050 notavo la gran tenuta del pneumatico e la cedevolezza dell'assetto. Sicuro è sicuro (Avensis D-Cat) ma il rollio era evidente. E la ruota reagiva bene. Ora è il contrario.
Uhmmmm :?: :?: