Buongiorno a tutti!
Leggiucchiavo in Z.F un po' di post quando mi sono inmbattuto in questo qui.
Ora tralasciando se la notizia sia vera o meno, poco mi frega in questo momento anche se abito nella regione interessata, volevo porvi un'altra questione, e questa mi sembra la sede adatta visto che è risaputa la pacatezza con cui si esprimono opinioni assai differenti, tenendo conto sempre per prima cosa il rispetto altrui. Detto questo....
Question time:
Secondo voi, un utente che guidi nel periodo invernale con una gomma estiva tenuta bene ovvero; pressioni sempre sotto controllo e uno scambio frequente in modo da evitare uno scalettamento, è comunque e sempre imputabile come irresponsabile e pericoloso durante la guida solo e solamente perchè non monta le gomme invernali?
A seguito riporto per chi vuole le mie risposte.
Non nascondo e lo dico apertamente. Sono anni che qui in lombardia nevica in inverno e da qualche tempo a questa parte ci sono temperature assai rigidie (anche -15°). Non ho mai montato gomme invernali, quando nevicava ed ero in giro macchina ho sempre tenuto un comportamento consono alla situazione e non mi sono trovato mai in situazioni tali da aver causato ingorghi a causa dell'auto che non riusciva procedere. Si cerca quando si può di aiutarsi con i sistemi attivi (vedi TCS e ESP) che la macchina monta e solo se non si può procedere si usano le catene (mai montate tra l'altro). Che le gomme invernali siano di grossa importanza, utilità e indispensabili non ve nè alcuna ombra di dubbio. Il punto a mio onesto parere è un'altro. Chi abita all'estremo sud della lombardia non deve fare i conti con maltempo e temperature assai precarie come chi invece è nella zona del comasco o del varesotto.
Sinceramente questa corsa all'acquisto delle gomme invernali molto spesso la vedo come "moda", e qui in italia di comportamenti modaioli ne siamo maestri (vedi ultimo modello di cellulare/borse/scarpe/auto/televisore ecc...). Quindi fa estremamente "figo", cool", "trendy" andare dall'amico di turno e dire: "Oh ma sai che ho appena comprato l'ultimo modello di yokohama winter o pirelli sottozero...e tu cos'hai? Nulla!?? Ma come stai!Sei pazzo ad andare in giro con le estive in inverno?". Spesso in Italia si chiamano in causa altri paesi europei che con una legge nazionale hanno obbligato i cittadini a utilizzarle (peccato che questi paesi europei come svezia, finlandia ecc..) la neve l'abbiano 9 mesi su 12...
In realtà da noi la giornata veramente pericolosa è una, due al massimo tre su tutta la stagione.
Anzi dirò di più, ho la netta sensazione che spesso utenti con gomme invernali siano più, diciamo, pericolosi in quanto nasce all'interno del guidatore un senso di sicurezza che definirei inquietante(e ora vi spiego il perchè) sentendo la macchina rispondere meglio e più prontamente ai comandi.
Dicevo, poc'anzi, che mediamente un utente con gomme invernali potrebbe essere pericoloso. Se dapprima con le estive si percorreva la strada abituale a 50 orari, ora ci si sente in grado di farla a 80, proprio per il senso di sicurezza che si sente alla guida. Poi però per un imprevisto o una curva presa male si finisce fuori comunque. Se poi invece si incontra per la strada un guidatore che invece è sprovvisto delle coperture invernali e tiene comunque un buon passo ci si altera, sale il nervosismo in quanto si è obbligati a rimanre dietro al "deficiente ignorante che mette in pericolo gli altri" perchè magari in estate quella strada la puoi fare a 90 e ora stai andando solo a 50.
Concludo dicendo che anche quest'anno non monterò le gomme invernali, e continuerò a guidare come ho sempre fatto a meno che il tempo non muti in tal modo da diventare simile alle nazioni sopra citate oppure non vi sia una legge che distingua una volta per tutte le catene dalle invernali.
Leggiucchiavo in Z.F un po' di post quando mi sono inmbattuto in questo qui.
Ora tralasciando se la notizia sia vera o meno, poco mi frega in questo momento anche se abito nella regione interessata, volevo porvi un'altra questione, e questa mi sembra la sede adatta visto che è risaputa la pacatezza con cui si esprimono opinioni assai differenti, tenendo conto sempre per prima cosa il rispetto altrui. Detto questo....
Question time:
Secondo voi, un utente che guidi nel periodo invernale con una gomma estiva tenuta bene ovvero; pressioni sempre sotto controllo e uno scambio frequente in modo da evitare uno scalettamento, è comunque e sempre imputabile come irresponsabile e pericoloso durante la guida solo e solamente perchè non monta le gomme invernali?
A seguito riporto per chi vuole le mie risposte.
Non nascondo e lo dico apertamente. Sono anni che qui in lombardia nevica in inverno e da qualche tempo a questa parte ci sono temperature assai rigidie (anche -15°). Non ho mai montato gomme invernali, quando nevicava ed ero in giro macchina ho sempre tenuto un comportamento consono alla situazione e non mi sono trovato mai in situazioni tali da aver causato ingorghi a causa dell'auto che non riusciva procedere. Si cerca quando si può di aiutarsi con i sistemi attivi (vedi TCS e ESP) che la macchina monta e solo se non si può procedere si usano le catene (mai montate tra l'altro). Che le gomme invernali siano di grossa importanza, utilità e indispensabili non ve nè alcuna ombra di dubbio. Il punto a mio onesto parere è un'altro. Chi abita all'estremo sud della lombardia non deve fare i conti con maltempo e temperature assai precarie come chi invece è nella zona del comasco o del varesotto.
Sinceramente questa corsa all'acquisto delle gomme invernali molto spesso la vedo come "moda", e qui in italia di comportamenti modaioli ne siamo maestri (vedi ultimo modello di cellulare/borse/scarpe/auto/televisore ecc...). Quindi fa estremamente "figo", cool", "trendy" andare dall'amico di turno e dire: "Oh ma sai che ho appena comprato l'ultimo modello di yokohama winter o pirelli sottozero...e tu cos'hai? Nulla!?? Ma come stai!Sei pazzo ad andare in giro con le estive in inverno?". Spesso in Italia si chiamano in causa altri paesi europei che con una legge nazionale hanno obbligato i cittadini a utilizzarle (peccato che questi paesi europei come svezia, finlandia ecc..) la neve l'abbiano 9 mesi su 12...
In realtà da noi la giornata veramente pericolosa è una, due al massimo tre su tutta la stagione.
Anzi dirò di più, ho la netta sensazione che spesso utenti con gomme invernali siano più, diciamo, pericolosi in quanto nasce all'interno del guidatore un senso di sicurezza che definirei inquietante(e ora vi spiego il perchè) sentendo la macchina rispondere meglio e più prontamente ai comandi.
Dicevo, poc'anzi, che mediamente un utente con gomme invernali potrebbe essere pericoloso. Se dapprima con le estive si percorreva la strada abituale a 50 orari, ora ci si sente in grado di farla a 80, proprio per il senso di sicurezza che si sente alla guida. Poi però per un imprevisto o una curva presa male si finisce fuori comunque. Se poi invece si incontra per la strada un guidatore che invece è sprovvisto delle coperture invernali e tiene comunque un buon passo ci si altera, sale il nervosismo in quanto si è obbligati a rimanre dietro al "deficiente ignorante che mette in pericolo gli altri" perchè magari in estate quella strada la puoi fare a 90 e ora stai andando solo a 50.
Concludo dicendo che anche quest'anno non monterò le gomme invernali, e continuerò a guidare come ho sempre fatto a meno che il tempo non muti in tal modo da diventare simile alle nazioni sopra citate oppure non vi sia una legge che distingua una volta per tutte le catene dalle invernali.