Nein Piloten.L'olio va controllato sempre a freddo, con macchina quindi ferma da ore. .
Copioincollo dal manuale Honda Jazz GK series.Guarda caro Jazzaro a me i meccanici mi hanno sempre detto di controllarlo a freddo e io leggo sempre i libretti di uso e manutenzione. Su nessuno (e ho posseduto circa 20 auto) ricordo di aver letto di controllarlo a caldo. Ma non è un problema di temperature ovviamente.
E' un problema che riguarda l'olio in circolo: se ti fermi e poco dopo controlli l'olio, il livello segnato sarà, sempre, inferiore a quello normale (come accenni tu stesso), perchè l'olio impiega un po' di tempo per ritornare tutto nella coppa. Se poi tu vuoi controllarlo a caldo sei libero di farlo, sono affari tuoi. Io ho il display, ma per sicurezza, circa 2 volte al mese, lo controllo prima di accendere il motore e uscire la macchina dal garage.
Un'altra cosa da tenere presente (come ha detto Faust50) è quella di controllarlo con la vettura rigorosamente "in piano". Recentemente mi è capitato di posteggiare in discesa e nel display mi veniva indicato che l'olio era sotto la soglia minima. Ovviamente non lo era. Una volta partito, per alcuni km me lo indicava sempre sotto, fino a quando il livello si è normalizzato.
L'olio poi va sicuramente "cambiato" a caldo, come indicato in tutti i manuali.
PS: ci sono case che dicono di controllarlo a caldo perchè tengono conto dell'olio che deve tornare nella coppa? Mah, mi sembra strano, ma se davvero esistono occorrerà tenere conto di quello che scrivono sul manuale.
arizona77 - 20 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa