mi sa che non è più bellissima neanche per i turisti, ormai..... Comunque, rendere il trasporto pubblico davvero efficiente e - perchè no - conveniente è la prima cosa, unitamente a realizzare parcheggi scambiatori gratuiti disposti strategicamente e serviti da navette. La gente non è scema, nè dedita a pratiche tafazziane, se fornisci una valida alternativa all'auto, la usa spontaneamente. Io stesso, che considero l'auto una protesi di me stesso, le volte in cui sono stato a Parigi, Londra, Vienna, e altre capitali, col kaiser che mi mettevo a girare in macchina..... Ma in quelle città lo fai perchè le metro funzionano, funzionano bene e sono pulite e sicure (almeno lo erano quando ci sono stato io, ultimamente magari un po' meno....). Però, se i mezzi pubblici sembrano le tradotte dei militari diretti sul Carso e per raggiungere le fermate fare lo slalom in mezzo alle pantegane (non necessariamente quadrupedi), come avviene appena fuori dalle stazioni centrali, ammetterai che ti passa ogni entusiasmo....
Beh....
Comunque a Parigi e pure a Vienna, in auto si puo' girare....
( Certo che Barcellona....)
A Londra,
con quelle strade ridicole, specie per una citta' del genere, decisamente NO