Dunque dunque...la macchina è arrivata in concessionaria, una Elegance e un'Ambition, entrambe blu Denim, carine esteticamente anche se col difetto delle ruote da 15" che sembrano quelle di un passeggino su quella cartozzeria, dentro la trovo abbastanza ergonomica e con spazi notevoli per i passeggeri posteriori e un bagagliaio enorme.
Ora la parte negativa:
La plancia è di plastica rigida su tutte le versioni così come i pannelli porta che non sono rivestiti se non per una piccola parte dell'appoggia gomito, i sedili hanno una fattura molto semplice per non dire economica, tutto quello che c'è è ben assemblato, ma la qualità è decisamente più bassa di quella di una polo e, per certi aspetti, anche di una fabia.
Ho provato la1.6 tdi, ok motore e cambio, non così l'insonorizzazione, il motore si sente sempre molto, il lavoro delle sospensioni su fondi dissestati anche, così come il rotolamento dei pneumatici che alle medie velocità diventa fastidioso.
L'impressione generale è che abbiano progettato una buona auto, con una linea gradevole, un'ottima abitabilità, un buon telaio, ma che il risultato finale sia stato compromesso dal l'obiettivo di risparmiare su tutto il resto, plastiche, insonorizzazione, sedili Etc.
Considerando il prezzo a cui viene venduta e che la sua formula da piccola 3 volumi non è la più apprezzata in Italia, la vedo dura come vendite. O diventa una quasi low cost anche nei listini o le danno una sistemata a livello di finiture, così com'è andrà a tenere compagnia alla Citigo nella stanza dei flop!