Jambana
0
EdoMC ha scritto:Ho utilizzato l'esempio della Golf col ponte torcente per dire che le Case, quando c'è da risparmiare, lo fanno su quelle parti dove non casca l'occhio. Stiamo andando incontro a un impoverimento tecnico, in favore di un presunto arricchimento a livello di qualità percepita e gadget. Non volevo criticare la scelta Volkswagen in sè (tanto che ho citato anche BMW e Alfa Romeo), quanto che è palese il fatto che le Case stiano adottando una politica di risparmio sulla componente meccanica. In pratica, risparmiano 100 togliendo le sospensioni a bracci multipli, ti rendono 30 mettendo di serie il touch screen, e ti sbanierano anche che sono riusciti a risparmiare 100kg. Chiaro che, a livello di sicurezza, un telaio col ponte torcente non perde nulla rispetto a uno con lo pseudo-multilink, ma come hanno tolto qualcosa in termini di raffinatezza meccanica, lo possono fare tranquillamente per la sicurezza attiva, sopperendo a ciò con l'elettronica.
Il discorso del ponte torcente della Civic è stato fatto innumerevoli volte, in questo caso è una soluzione tecnica che è stat scelta principalmente per diminuire l'ingombro delle sospensioni a vantaggio del bagagliaio, che nelle ultime due serie delle Civic (quelle appunto col ponte torcente) ha capienza ai vertici della categoria. In più tutto il pianale ha un disegno originale, col serbatoio che è stato spostato sotto i sedili anteriori (per aumentare la sicurezza passiva, migliorare l'accentramento delle masse e dare la possibilità di alloggiare i "magic seats") il fondo è piatto, la linea di scarico è laterale anziche centrale. Se avessero avuto come obiettivo solo il risparmio, sarebbe stato molto più conveniente utilizzare il pianale della Civic giapponese, o quello della Civic USA, già pronti, e con quadrilatero e multilink...
Fra l'altro, credo che la Civic sia poco criticabile dinamicamente, e proprio per l'elevata stabilità del retrotreno. In più sulle Honda il VSA è completamente disinseribile da sempre...Insomma, vista la particolarità delle soluzioni adottate, e la bontà del suo comportamento dinamico, la Civic non mi pare proprio l'esempio giusto per parlare di auto al risparmio...
Ma a proposito di ponte torcente...Anche una certa Megane R26R non ha il ponte torcente?
La Boxster che possiedi non ha dei "volgari" Mc pherson addirittura anche al posteriore?