mariopagnanelli ha scritto:Ma...
quando si mette la macchina "sui rulli",
alla prova freni, si vedrà pure anche l'effetto del coefficiente di attrito della gomma...
(che non dice nulla dell'affidabilità dei telaggi... però...)
TangoP ha scritto:Ma, giusto per curiosità, secondo voi ogni quanto andrebbero cambiate le gomme?
Io di solito le cambiavo ogni 35.000, massimo 40.000 km.
Sulla mia attuale auto monto dei Pirelli Cinturato P7 con all'attivo quasi 23.000 km in poco più di due anni. Intorno ai 20 ho fatto invertire le ruote al gommista, però mi danno già l'impressione di tenere leggermente meno.
E' possibile che si siano già consumate così tanto? Guardandole non sembrano in condizioni tragiche. Un po' consumate sì, soprattutto sui bordi, ma niente di esagerato.
rosberg ha scritto:Sono uno di quelli che crede che le gomme siano fondamentali per un'auto e che la stessa auto, con l'una o l'altra gomma, possa destare impressioni totalmente diverse.
Inoltre se ben ci pensiamo, siamo attaccati alla strada grazie alle 4 gomme, con un'impronta grande circa una cartolina.
Detto ciò, stamattina ho effettiato il cambio gomme tra invernale ed estivo e mentre attendevo che il gommista si occupasse della mia auto, mi cade l'occhio su una gomma che era stata tolta da un'altra auto, non certo moderna viste le dimensioni della gomma. La gomma è quella in fotografia.
Ma mi chiedo: ma possibile che uno non si accorge che ha una gomma che fa schifo? Deve proprio esplodere per farlo andare dal gommista e cambiarla?
Se le forze dell'ordine, anzichè multare chi va a 58 kmh con limite a 50 o chi va a 84 kmh con limite a 70, si prodigasse per svolgere controlli e verifiche sullo stato dei pneumatici, credo che ci sarebbero meno incidenti e raccoglierebbero più denaro che non con le multe derivanti da appostamenti per far cassa.
SUBmARine U-14 ha scritto:Con 10mila km/anno non escluderei le 4 stagioni
Al di la' di come vengono fatte le revisioni, sull'asciutto una gomma vecchia ha ancora un rendimento sufficiente. E' sul bagnato che diventa imprevedibile in curva con rischio di bloccaggi/ allungamenti in frenata.mariopagnanelli ha scritto:Ma...
quando si mette la macchina "sui rulli",
alla prova freni, si vedrà pure anche l'effetto del coefficiente di attrito della gomma...
(che non dice nulla dell'affidabilità dei telaggi... però...)
rosberg ha scritto:Suby01 ha scritto:Mi sembra che di battistrada non sia messa male. Forse è stata una rottura improvvisa
Se guardi un lato, le lamelle sono usurate in maniera irregolare. Se osservi pare si sia staccato il battistrada come una gomma ricoperta. Io dico che non puoi non accorgerti di una cosa del genere...
Zizzo72 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa