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L'importanza dei sistemi di sicurezza attiva

PS prima di partire avevo controllato meteo e viabilità per evitare brutte sorprese, ma non è bastato, visto che il ghiaccio era vecchio e nessuno spazzaneve si era premurato di toglierlo dalla costosa autostrada.
 
ambrogiani ha scritto:
Volevo precisare che la differenza tra affrontare una curva in pista ed una in autostrada ad alta velocità è che nella prima arrivi in curva già preparato (sai benissimo, in base al fondo stradale, quando e come la macchina perderà di aderenza) e puoi effettuare tutte le manovre che vuoi, in una curva autostradale la perdita d'aderenza è improvvisa ed inaspettata a causa di un'insidia ovvero di una situazione non prevista.

Esempio classico è il rigagnolo d'acqua trasversale in curva che si forma con forti pioggie o con lo scioglimento della neve sulla A26 tra Ovada ed allacciamento A10 (qui personalmente sono stato incaricato dal Tribunale di Genova di ricostruire ben 6 incidenti): in questo caso l'attimo in cui si perde aderenza è talmente improvviso, e le forze che entrano in gioco di tale intensità, che neanche l'ESP che reagisce in un decimo di secondo (i tempi di reazione di Sciumi sono di 3 decimi e per il conducente standard si calcola un secondo)


Come e' gia' stato spiegato con dovizia di particolari questo ragionamento (mi riferisco alla parte in blu) non ha senso.
L'ESP e' come un guidatore che guida cieco e deve rispondere con un'azione quando suona un allarme.
Il conducente gli occhi li ha, e i rigagnoli non si materializzano dal nulla quando ci passi sopra come vietcong.
Se non fai in tempo a rallentare per qualcosa in una curva, vuol dire che stavi andando troppo forte. E si torna al discorso dell'usare la testa e non gli ausili.

riesce ad intervenire con efficacia, figuriamoci il "pilota" che affronta questa strada per la prima volta come riesca a prevedere questa insidia e tanto più a porvi rimedio qualora vi fosse una improvvisa ed inaspettata perdita di aderenza dell'auto viaggiando a più dei 100 Km/h. Io credo che nessuno sia in grado di effettuare manovre atte a porvi rimedio in una situazione di questo tipo.

Precisamente: nessuno e NULLA. Se fai una cappella troppo esagerata, sei fatto.
Questo aneddoto lo dimostra alla perfezione. Gli ausili elettronici NON CAMBIANO LE LEGGI DELLA FISICA.

Riferendomi alla situazione di cui sopra, il 21 maggio 2008 percorrendo questa autostrada in direzione Ovada, uscendo dalla galleria prima dell'Area di servizio Stura, in una curva sinistrorsa di raggio circa 400 metri, in discesa, si erano formati rigagnoli trasversali per la forte pioggia; in questa situazione ero preceduto in terza corsia da una BMW 535d Touring a trazione post. nuova di zecca (quindi con tutta l'elettronica del caso) che nell'affontare la curva perde aderenza al retrotreno, entra in sovrasterzo e con l'angolo anteriore del veicolo urta contro il new jersey alla sua sinistra, effettua tre testa coda e va a fermarsi all'imbocco dell'area di servizio Stura, io che lo seguivo con la mia Audi A6 2.5 TDI quattro, a pari velocità, sono invece passato indenne sull'insidia, ed il merito non è certo della mia bravura ma del controllo elettronico della trazione sulle quattro ruote motrici; ho poi prestato soccorso all'autista della BMW che aveva solo riportato qualche escoriazione al viso per l'esplosione dell'airbag.
Spero che con questi esempi di essere stato più chiaro.

Ciao a tutti

ambrogiani

Una precisazione.
La A6 e' dotata di ESP (come la BMW).
Ma e' anche dotata del sistema di trazione integrale QUATTRO costituito da ben 3 differenziali a slittamento limitato (anteriore, centrale e posteriore) che non necessita' di "controllo elettronico di trazione"...
Il Traction Control e' un dispositivo che, rilevato lo slittamento di una ruota motrice, taglia il gas. Che, rispetto al sistema di cui e' dotata la A6, e' qualcosa di molto grezzo e approssimativo.
Per questo insisto che nel caso di trazioni integrali non si parla di Traction Control.

Il sistema QUATTRO della tua A6 e' invece uno dei migliori sistemi di TRASMISSIONE in circolazione: E' un controllo dove l'elettronica non agisce sul gas, ma agisce modificando la distribuzione della coppia che continua a essere erogata, agendo sul differenziale centrale.
Ossia, non e' un controllo di trazione, ma un controllo della trasmissione.
E' la trasmissione integrale che ottimizza poi la distribuzione della trazione, cosi' che non c'e' di fatto bisogno del controllo di trazione (che e' un dispositivo che parzializza il gas in caso di slittamento delle ruote).

Ma, come gia' detto, la TI e' meravigliosa per certe cose, ma molto insidiosa sotto altri punti di vista.
Se avessi trovato neve, per esempio, probabilmente le cose sarebbero andate in modo MOLTO diverso.
E lo dico perche' ho testimoniato proprio un caso in cui PROPRIO qualcuno con una A6 quattro a momenti finisce contro il guard rail perche', fiducioso delle doti di TRAZIONE indubbiamente eccellenti della sua auto, si e' dimenticato che poi tiene la strada e frena come ogni altra...
 
lsdiff ha scritto:
Scusa, ma la principale differenza tra la pista e la strada è che in pista ci vai per fare la curva più forte possibile, mentre in strada se cerchi di farlo sei un demente che mai e poi mai dovrebbe poter guidare.

E se ti mantieni entro i corretti margini di sicurezza (che quasi mai hanno reale attinenza coi limiti di velocità) te ne vai bello tranquillo nel 99 per cento delle occasioni.

Se così non fosse il popolo degli automobilisti si sarebbe estinto poco dopo i dinosauri! :D

Che la Bmw di cui parli si sia schiantata in quel modo dimostra che gli aiuti possono fare ben poco. E in ogni caso la dinamica dell'incidente non si spiega, a mio avviso, con le caratteristiche di trazione del mezzo. Avanzo due ipotesi: o il conducente della Bmw ha fatto una cazzata epocale, pasticciando con sterzo e acceleratore, oppure è finito in acquaplaning a causa di gomme molto più larghe delle tue.

Proprio oggi ho affrontato la "famigerata" A7 con una macchina a trazione posteriore, priva di qualsivoglia controllo, con gomme estive e l'assetto più sbagliato che si possa immaginare per i terreni scivolosi. E con mia grande sorpresa ho trovato ampie incrostazioni di ghiaccio. Sono morto? No. Sapevo che cosa avevo in mano e me la sono fatta a 60 all'ora. Non dico sia stata una passeggiata, ma se fossi arrivato troppo forte in quel punto non ci sarebbe stato 4x4 o Esp che poteva salvarmi.

Q.E.D.
Il primo e principale sistema di sicurezza di un'auto e' quello che sta tra le nostre orecchie.
 
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