Si è sentenziato contro i sistemi di sicurezza attiva: ??in presenza di questi dispositivi il guidatore è portato ad assumere comportamenti più rischiosi. L'ABS, l'ESP e tutti gli altri sistemi di sicurezza non che sarebbero deleteri, ma possono ridurre il livello di attenzione del conducente e a sottostimare i limiti dell?autovettura, primo fra tutti il limite di aderenza dei pneumatici ??. Questa, e molte altre affermazioni simili, si possono trovare su internet.
Vi è, pertanto, un ?partito? che non è ha favore dei sistemi di sicurezza attiva sugli autoveicoli in quanto, secondo loro, possono sia far sottostimare i limiti della vettura che ridurre il livello d?attenzione.
Chi è invece è a favore ?ironicamente? può ribattere: ?Perché non costruire direttamente le auto senza freni, così la gente andrebbe davvero pianissimo!?
Ora occorre, per demolire queste tesi che ?remano contro?, fare due ?serie? precisazioni.
Primo: se si ha una buona conoscenza di come funzionano i sistemi adottati dalla propria vettura, ed in particolar modo dell?ESP, ci si rende automaticamente conto dei limiti di tenuta del veicolo.
Secondo: se si attua una netta distinzione tra i ?sistemi di allerta per l?attenzione?, che ho già messo in discussione in altre sedi, da ?tutti gli altri? decade immediatamente la loro motivazione che i sistemi di sicurezza ridurrebbero il livello di attenzione. In effetti con l?adozione degli ?allarmi per l?attenzione? il conducente "delega? (magari solo in parte ma ciò è comunque inammissibile) una responsabilità che deve essere solo ed esclusivamente sua. I sistemi di ?allerta per attenzione? sono un valido pretesto a chi si oppone ai sistemi di sicurezza attiva, e a parere dello scrivente non dovrebbero essere adottati.
Fatte queste due doverose precisazioni, l?importanza dei sistemi sicurezza attiva non deve, e non può, essere messa in discussione.
Purtroppo, spesso, i dispositivi di sicurezza attiva, che ci salvano la vita e che incrementano esponenzialmente le prestazioni di un?auto, compaiano nell?elenco degli ?accessori? o degli ?equipaggiamenti? di una vettura insieme a: autoradio, interni in materiale pregiato, tendine parasole, vernice metallizzata, tetto apribile, sedili riscaldabili, ecc.; tutte ?dotazioni? che niente hanno a che fare per finalità, scopi, destinazione, risultati ed effetti con i ?nostri? sistemi di sicurezza attiva. A questo proposito consiglio vivamente a Quattroruote di elencarli separatamente nell'elencazione degli equipaggiamenti nella guida all'acquisto delle auto nuove.
Vediamo i più importanti sistemi che dovrebbero sempre comparire nell?elencazione degli ?equipaggiamenti? di una vettura per considerare la stessa potenzialmente sicura e con prestazioni al top (ovviamente le valutazioni su quest?ultime vanno poste in relazione ? considerate in base ? alla motorizzazione montata ed alle tecniche costruttive del veicolo):
? Il sistema del ?controllo elettronico della stabilità?, ovvero un ?sistema antisbandamento?, consci che quando entra in funzione questo dispositivo ci si è posti oltre i limiti di tenuta del veicolo;
? I sistemi d?ausilio alla frenata, dove essendo l?antibloccaggio (l?ABS) già obbligatorio di Legge, rimangono da considerare i ripartitori di frenata e i dispositivi per la frenata d?emergenza;
? Il sistema di ?controllo della trazione?, o meglio sarebbe bene (vista l?enorme differenza degli esiti di tenuta che si ottengono tra le trazioni a due ruote motrici e le quattro ruote motrici) che fosse presente nell?elencazione un sistema di ?controllo della trazione integrale?;
? I sistemi di ?controllo dinamico dell?assetto?, tra cui sarebbe bene vi fosse anche il sistema di ?sterzo attivo sulle ruote posteriori?;
? Il sistema di ?controllo dei pneumatici?;
? I fari allo xeno;
? Il sistema di ?controllo dell?angolo cieco?;
? Il radar per il ?controllo della distanza di sicurezza?, dove sarebbe bene che questo fosse autonomo rispetto all?ACC.
Dite la vostra ?
Per. Ind. Marco Ambrogiani - GENOVA - Infortunistica Stradale
Vi è, pertanto, un ?partito? che non è ha favore dei sistemi di sicurezza attiva sugli autoveicoli in quanto, secondo loro, possono sia far sottostimare i limiti della vettura che ridurre il livello d?attenzione.
Chi è invece è a favore ?ironicamente? può ribattere: ?Perché non costruire direttamente le auto senza freni, così la gente andrebbe davvero pianissimo!?
Ora occorre, per demolire queste tesi che ?remano contro?, fare due ?serie? precisazioni.
Primo: se si ha una buona conoscenza di come funzionano i sistemi adottati dalla propria vettura, ed in particolar modo dell?ESP, ci si rende automaticamente conto dei limiti di tenuta del veicolo.
Secondo: se si attua una netta distinzione tra i ?sistemi di allerta per l?attenzione?, che ho già messo in discussione in altre sedi, da ?tutti gli altri? decade immediatamente la loro motivazione che i sistemi di sicurezza ridurrebbero il livello di attenzione. In effetti con l?adozione degli ?allarmi per l?attenzione? il conducente "delega? (magari solo in parte ma ciò è comunque inammissibile) una responsabilità che deve essere solo ed esclusivamente sua. I sistemi di ?allerta per attenzione? sono un valido pretesto a chi si oppone ai sistemi di sicurezza attiva, e a parere dello scrivente non dovrebbero essere adottati.
Fatte queste due doverose precisazioni, l?importanza dei sistemi sicurezza attiva non deve, e non può, essere messa in discussione.
Purtroppo, spesso, i dispositivi di sicurezza attiva, che ci salvano la vita e che incrementano esponenzialmente le prestazioni di un?auto, compaiano nell?elenco degli ?accessori? o degli ?equipaggiamenti? di una vettura insieme a: autoradio, interni in materiale pregiato, tendine parasole, vernice metallizzata, tetto apribile, sedili riscaldabili, ecc.; tutte ?dotazioni? che niente hanno a che fare per finalità, scopi, destinazione, risultati ed effetti con i ?nostri? sistemi di sicurezza attiva. A questo proposito consiglio vivamente a Quattroruote di elencarli separatamente nell'elencazione degli equipaggiamenti nella guida all'acquisto delle auto nuove.
Vediamo i più importanti sistemi che dovrebbero sempre comparire nell?elencazione degli ?equipaggiamenti? di una vettura per considerare la stessa potenzialmente sicura e con prestazioni al top (ovviamente le valutazioni su quest?ultime vanno poste in relazione ? considerate in base ? alla motorizzazione montata ed alle tecniche costruttive del veicolo):
? Il sistema del ?controllo elettronico della stabilità?, ovvero un ?sistema antisbandamento?, consci che quando entra in funzione questo dispositivo ci si è posti oltre i limiti di tenuta del veicolo;
? I sistemi d?ausilio alla frenata, dove essendo l?antibloccaggio (l?ABS) già obbligatorio di Legge, rimangono da considerare i ripartitori di frenata e i dispositivi per la frenata d?emergenza;
? Il sistema di ?controllo della trazione?, o meglio sarebbe bene (vista l?enorme differenza degli esiti di tenuta che si ottengono tra le trazioni a due ruote motrici e le quattro ruote motrici) che fosse presente nell?elencazione un sistema di ?controllo della trazione integrale?;
? I sistemi di ?controllo dinamico dell?assetto?, tra cui sarebbe bene vi fosse anche il sistema di ?sterzo attivo sulle ruote posteriori?;
? Il sistema di ?controllo dei pneumatici?;
? I fari allo xeno;
? Il sistema di ?controllo dell?angolo cieco?;
? Il radar per il ?controllo della distanza di sicurezza?, dove sarebbe bene che questo fosse autonomo rispetto all?ACC.
Dite la vostra ?
Per. Ind. Marco Ambrogiani - GENOVA - Infortunistica Stradale