Concordo con te....la mia GT e' di una semplicita' disarmante ,direi noiosa, se guidata entro i limiti della macchina e questo si traduce in una facilita' di guida adatta a tutti.....ma attenzione perche' se portata al limite mostra tutti i limiti di una TA se pur ottima....il peso sul retrotreno diminuisce le frenate al limite si fanno pericolse e nella guida sportiva i miei 305NM riescono a far intervenire i controlli di trazione con pinzamenti e tagli di coppia,se si esclude l'ASR si ha un sottosterzo nelle cuve piu strette e reazioni allo sterzo, certo e' facilissimo riprendere la traettoria con azioni istintive.spinarello ha scritto:75turboTP ha scritto:Certo che hanno lo stesso peso....pero' io queste cose le dico da anni guidavo e guido ancora alfa(non solo) TP e TA e non era mia intenzione di polemizzare con te ma di dire quella che e' la mia esperienza personale spesso confermata da queste prove che per me non sono la Bibbia,per quello che vale per chi non mi conoscespinarello ha scritto:75turboTP ha scritto:Mentre sulle strade di tutti i giorni? Guarda che se uno non sa guidare ha problemi sia con la Ta con la TP e con la TI e chi e' capace con la TP oltre a divertirsi e sentirsi appagato dalla possibilita' di avere il peso bilanciato di non avere nessuna reazione all'avantreno e di poter escludere il VDC/ASR senza andare dritto( senza esp la differenza e' maggiore a favore della TP) quello che volevo far notare e' che anche sul bagnato va ottimamente a differenza dei fiattari che hanno sempre sostenuto il contrario.spinarello ha scritto:75turboTP ha scritto:La cosa piu' importante che emerge dalla prova e' questa,il cavallo di battaglia di chi non ha mai avuto una TP e una TA per dare giudizi,che pure davano!!!!!
Solo per difendere le sciagurate scelte Fiat per l'Alfa Romeo!
SUL BAGNATO (terreno a detta di molti ostico per la tp)
BMW CON ESP G= 0,86 (KM/H 51,2) CIVIC CON ESP G=0,82 (KM/H 49,1)
SENZA ESP: BMW G=0,76 (HM/H 48,3) CIVIC G=0,74 (KM/H 46,7).
Io direi che questa prova dimostra la superiorità delle TP solo in condizioni particolari, i test appunto, non riproducibili sulle strade di tutti i giorni.
Che significato ha questa prova? Che in una rotatoria posso passare a 51 all'ora con la TP e 49 con la TA?
Maddaiii
Ma nessuno,a parte chi ha o ha avuto delle TP,voleva crederci ......il resto sono solo tue considerazioni senza nessun fondamento.
Un paio di precisazioni
- non i sembra di avere contestato i dati della prova
- ho fatto una considerazione banale: il test è una cosa la strada è un'altra
- non ho detto che la TA è meglio
- le tue considerazioni hanno lo stesso peso delle mie![]()
Nemmeno io ho intenzione di polemizzare, volevo tuttavia sottoporti alcune mie considerazioni maturate sia dalla per esperienza diretta (ho guidato vetture con tutti i tipi di trazione) sia dalla lettura dei numerosi post di questo forum sull'argomento. Faccio riferimento all'adozione della TP su vetture con potenze non superiori ai 200 - 220 cv:
- negli ultimi anni con l'avvento dell'elettronica il comportamento su strada di TA e TP si è fatto meno diverso;
- sono sempre meno le situazioni reali di guida in cui un automobilista medio può apprezzare la superiorità tecnica della TP;
- rimangono pur sempre delle situazioni in cui il solito automobilista medio con la TA riesce a cavarsela diversmente da quanto accadrebbe con la TP
Mi piacerebbe avere un tuo parere in merito![]()
La Tp e' meno istintiva ma e' possibile,con un po' di esperienza sfuttare tutta la potenza e se hai anche l'autobloccante diventa una goduria che nessuna TA puo' darti.
La conclusione e' che l'Alfa deve emozionare ed oggi una TP e' estremamente sicura e facile da gestire grazie ai vari sistemi elettronici esattamente come una TA..........e per chi se la sente quei controlli li puo' escludere.
Conosco chi e' passato da Ta da 150cv alla M3 senza problemi e con la massima soddisfazione.
Oggi per chi riesce ad apprezzare questo c'e' la BMW vorrei che ci fosse anche Alfa romeo che fino a 20 anni era quella che dettava legge su questo tipo di vetture....Oggi BMW e' riuscita a fare quello che Alfa faceva trenta anni fa con il peso perfettamente bilanciato al 50/50 % e i Quadrilateri.....Per chi non apprezza questo c'e' sempre Fiat-Lancia-il gruppo VW tutte le francesi e molte altre.....Alfa Romeo se vuole salvarsi deve tornare a Fare ALFA ROMEO e non solo Alfasud.