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limite di tenuta in curva:tp vs ta 3-1

limite di tenuta in curva:tp vs ta 3-1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    cari amici alfisti,
    mi rendo conto che questo è l'ennesimo forum che si apre riguardo la tenuta di strada delle tp e delle ta, ma mi sembra doveroso segnalare dei DATI ACCERTATI che diano finalmente soluzione a una domanda fin troppe volte posta e a cui spesso si rispondeva più col cuore che con il cronometro.
    qui il cronometro non conta, ma contano i g laterali che una vettura tp e una ta riescono a raggiungere.
    mi scuso con la direzione per il fatto che il dato è comparso su un'altra rivista (Al volante)
    ecco il g laterale generato dalla bmw 120d con ruote da 17" e la nuova honda civic con pneumatici simili (il motore qui non conta, ma è l'1.4 a benzina da 100cv)
    BMW CON ESP G=0,96 (KM/H 54,1) HONDA CIVIC CON ESP G=0,91 (KM/H 52,1)
    SENZA ESP: BMW G=0,87 (KM/H 50,7) CIVIC G=0,89 (KM/H 50,8 )

    SUL BAGNATO (terreno a detta di molti ostico per la tp)
    BMW CON ESP G= 0,86 (KM/H 51,2) CIVIC CON ESP G=0,82 (KM/H 49,1)
    SENZA ESP: BMW G=0,76 (HM/H 48,3) CIVIC G=0,74 (KM/H 46,7).

    ringrazio tutti per le vostre risposte e i vostri commenti.
     
  2. matteomatte1

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    posti gentilmente anche i dati dell'Impreza? grazie
     
  3. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    va bene, diciamo che i termini di confronto erano ta e tp, ma metto subito anche i dati dell'impreza, che, essendo a trazione integrale, le surclassa tutte alla grande.
    IMPREZA CON ESP G=1.01 (55,1KM/H) SENZA ESP G=0.97 (54,1KM/H)
    SUL BAGNATO CON ESP G=0.94 (53,2 KM/H) SENZA ESP G=0.96 (53,6KM/H)
    come vedete dai dati, non c'è storia col 4X4
     
  4. SediciValvole

    SediciValvole

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    Si trovano anche quelli della 147?
     
  5. matteomatte1

    matteomatte1

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    i dati si riferiscono all'ultimo numero di "Al Volante", da quanto ho visto sembrava una prova interessante, le auto provate erano una 120 d una Impreza D e una Civic 1400 a benzina...
     
  6. matteomatte1

    matteomatte1

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    grazie
     
  7. meg85

    meg85

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    domanda...stiamo confrontando Bmw, ovvero un marchio premium e sportivo a tp, contro l'ultima honda civic,ovvero una compatta meccanicamente povera con ponte torcente al posteriore e notoriamente "scarsa" dal punto di vista dinamico?(mi riferisco perlopiù all'ultimo modello di civic eh, non tocco i vecchi modelli per rispetto di hoinda, che aveva raggiunto ben altri risultati...)
    -
    -
    perchè non facciamo un paragone Ta vs Tp con i dati che 4ruote rilevò per 147? oppure quelli di Mito multiair(che ha subito la ritaratura delle sospensioni)

    in questo modo paragoneremmo due marchi sportivi di blasone...
     
  8. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    tempo fa quattroruote aveva fatto una prova dinamica a pprofondita fra le berline medie, tra cui la 147 Q2, ma non so come rintracciarla
    e sarebbero dati che non presentano le stesse condizioni della prova di al volante, anche se comunque validi
     
  9. 75turboTP

    75turboTP

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    Dico solo che nel 90 la 75 SZ con il telaio della Alfetta GT costruito nel 1968 e con alcune modifiche delle 75 IMSA,molle al posto delle barre di torsione e molle coassiali agli ammortizzatori posteriori che sul de Dion erano separati, si superava 1 G e si poteva arrivare a 1,3G.
     
  10. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    perdonami, ma non mi sembra che la civic sia l'ultima arrivata in termini di tenuta di strada nonostante le sospensioni posteriori non particolarmente sofisticate.
    la prova di handling di Auto (3/07)la vede come tra le più veloci delle compatte diesel intorno ai 140-150cv, dopo la seat leòn.
    se vuoi riporto anche il rilevamento cronometrico: seat leòn: 3'15"18 civic 3'17"06 alfa 147 3'18"30
    la bravo si posiziona molto bene, tra la leòn e la civic copn un buon 3'16"53.
    tutte le altre sono sopra i 3'18" (307, golf, c4, astra e focus)
     
  11. meg85

    meg85

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    boh...io avendola provata, non la trovo assolutamente all'altezza e quanto a risultati rilevanti con trazioni anteriori, non credo ci si possa discostare molto da alfaromeo e/o eventuali piccole fiat...gli altri non sono troppo avvezzi ad ottenere risultati interessanti...honda aveva fatto un ottimo lavoro con la civic della prima metà anni 90, con addirittura 4 quadrilateri, ma ora come ora mi sembra una trazione anteriore come tante, con il sottosterzo in costante agguato....
    -
    Le alfa non sono così, una fiat Gpunto nemmeno...147 in molte prove si è attestata almeno su 1g di accellerazione laterale, qualche volta anche oltre...e sul bagnato resta ancora inarrivabile per la maggioroparte delle compatte, premium o non premium...visto che siamo nel foto ALfa e parliamo di eventuale ritorno alla Tp per Alfa, mi pare corretto fare un paragone con alfa... :)
     
  12. meg85

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    quanto al test cronometrico...147 ha gli anni che ha e non ha mai brillato quanto a prestazioni pure...a livello di velocità di punta e accellerazione non è nulla di eccezionale...Mito corre molto di più, giulietta si comporterà anche meglio...
     
  13. alkiap

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    Ci fosse Goldrake/Sasa' direbbe che le BMW stanno in strada solo grazie all'elettronica :D
    Senza ESP la Civic ha un risultato migliore (sull'asciutto, perdipiu')
    Ma da quando Alvolante misura l'accellerazione laterale? Sta diventando una rivista seria?
     
  14. matteomatte1

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    nel caso dell'impreza sul bagnato sì...
     
  15. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    eheh, mai visto l'esp su un'auto da rally.
     
  16. matteomatte1

    matteomatte1

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    manno è la turbodiesel
     
  17. AlfistaMilano

    AlfistaMilano

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    però il motore è boxer........ :D
     

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