cari amici alfisti,
mi rendo conto che questo è l'ennesimo forum che si apre riguardo la tenuta di strada delle tp e delle ta, ma mi sembra doveroso segnalare dei DATI ACCERTATI che diano finalmente soluzione a una domanda fin troppe volte posta e a cui spesso si rispondeva più col cuore che con il cronometro.
qui il cronometro non conta, ma contano i g laterali che una vettura tp e una ta riescono a raggiungere.
mi scuso con la direzione per il fatto che il dato è comparso su un'altra rivista (Al volante)
ecco il g laterale generato dalla bmw 120d con ruote da 17" e la nuova honda civic con pneumatici simili (il motore qui non conta, ma è l'1.4 a benzina da 100cv)
BMW CON ESP G=0,96 (KM/H 54,1) HONDA CIVIC CON ESP G=0,91 (KM/H 52,1)
SENZA ESP: BMW G=0,87 (KM/H 50,7) CIVIC G=0,89 (KM/H 50,8 )
SUL BAGNATO (terreno a detta di molti ostico per la tp)
BMW CON ESP G= 0,86 (KM/H 51,2) CIVIC CON ESP G=0,82 (KM/H 49,1)
SENZA ESP: BMW G=0,76 (HM/H 48,3) CIVIC G=0,74 (KM/H 46,7).
ringrazio tutti per le vostre risposte e i vostri commenti.
mi rendo conto che questo è l'ennesimo forum che si apre riguardo la tenuta di strada delle tp e delle ta, ma mi sembra doveroso segnalare dei DATI ACCERTATI che diano finalmente soluzione a una domanda fin troppe volte posta e a cui spesso si rispondeva più col cuore che con il cronometro.
qui il cronometro non conta, ma contano i g laterali che una vettura tp e una ta riescono a raggiungere.
mi scuso con la direzione per il fatto che il dato è comparso su un'altra rivista (Al volante)
ecco il g laterale generato dalla bmw 120d con ruote da 17" e la nuova honda civic con pneumatici simili (il motore qui non conta, ma è l'1.4 a benzina da 100cv)
BMW CON ESP G=0,96 (KM/H 54,1) HONDA CIVIC CON ESP G=0,91 (KM/H 52,1)
SENZA ESP: BMW G=0,87 (KM/H 50,7) CIVIC G=0,89 (KM/H 50,8 )
SUL BAGNATO (terreno a detta di molti ostico per la tp)
BMW CON ESP G= 0,86 (KM/H 51,2) CIVIC CON ESP G=0,82 (KM/H 49,1)
SENZA ESP: BMW G=0,76 (HM/H 48,3) CIVIC G=0,74 (KM/H 46,7).
ringrazio tutti per le vostre risposte e i vostri commenti.