stefano_68 ha scritto:In effetti PRIMA del decreto Ferri del 1988 in Italia avevamo un limite autostradale di 140km/h.stratoszero ha scritto:armandino0312 ha scritto:favorevoli?contrari?
Favorevole: per le auto di oggi, 150 km/h sono una velocità normalissima, naturalmente nei tratti adatti e nelle condizioni ambientali e di marcia più favorevoli.
D'altra parte, da diversi anni esiste già la legge-fantasma (mai applicata) che consente di certificare per i 150 km/h i tratti autostradali con determinate caratteristiche, e se non erro una trentina di anni fa il limite massimo era a 140 km/h.
In precedenza (mi pare post-crisi petrolifera del '73) avevano messo limiti differenziati per cilindrate; chi è negli "anta" ricorderà qugli adesivi con il limite di velocità in caratteri bianchi su fondo rosso, che andavano posti dietro le auto per far capire QUAL ERA il limite di velocità cui era soggetta l'auto.
CHE CASINO! Tanto+ che mi pare fossero obbligatori solo per alcune cilindrate... :?
Stai confondendo. Il decreto Ferri era quello dei 110 di domenica e nei festivi, i 130 per tutti esistevano da prima, non ricordo esattamente l'anno, ma intorno al 1984/85.