<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Limitare la velocita'? La demoltiplica | Page 4 | Il Forum di Quattroruote

Limitare la velocita'? La demoltiplica

Potete sbattervi e dire quello che vi pare. Io ho portatouna mia personale esperienza di una vettura con marce cortissime (130Km/h il numero di giri era superiore ai 4500rpm). Una vettura chemi faceva tranquillamente i 14-15Km/lt in autostrada a velocita' costante di 140Km/h, una macchina giudicata da tutti divertentissima sia in citta' che in statale (un po' meno ammetto in autostrada). Trattasi precisamente di Lancia Delta II 1.6cc. Provatela e poi mi dite. A proposito a 130Km/h costanti faceva circa i 14Km/lt. E poi e' sempre meglio guidare tirandoun po' i rapporti per avere un po' di freno motore nel caso serva anzicche' il contrario.

Il resto sono chiacchiere.

Regards,
The frog
 
Thefrog ha scritto:
Cambio a sei marce con demoltiplica per limitare la velocita' di vetture che fanno ad esempio i 250Km/h. In questo modo si salvano capra e cavoli perche' per vetture molto potenti la demoltiplica garantisce uno "spunto" nei sorpassi considerevolmente superiore rispetto a quello della marcia normale ed al tempo stesso, ove non ci sono limiti di velocita' si usa agevolmente il cambio senza demoltiplica (ma magari solo con il limitatore di giri a 250Km/h).

Io ho portato una vettura a marce molto corte (la Lancia DeltaII) e devo dire che in citta' (ma anche su statale) era veramente uno spasso.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
The frog

scusa ma un auto che spinge a 250 km/h dovrebbe già avere una coppia paurosa con le marce basse quindi a cosa servirebbe?

Anzi a volte il bello di certi motoroni e che puoi sfruttare la loro elasticità senza cambiare spesso.

e inoltre mettendo ancora più coppia sulle marce basse dovrebbero dimensionare maggiormente cambio e trasmissione.
 
Thefrog ha scritto:
Una vettura che mi faceva tranquillamente i 14-15Km/lt in autostrada a velocita' costante di 140Km/h, una macchina giudicata da tutti divertentissima sia in citta' che in statale (un po' meno ammetto in autostrada).

Ah ecco.

Trattasi precisamente di Lancia Delta II 1.6cc. Provatela e poi mi dite.

Conosco la vettura: 105 Cv a 6400 RPM e poca coppia - aveva si la quinta di potenza.

Ora un 1600 ha 120 Cv e più coppia grazie alla I.E..

Io ho noleggiato, questa vacanza, una Mégane 1400 16V - anche essa a 100 Cv e quinta di potenza. Non ero più abituato ad avere un motore che urlava così in autostrada. Desideravo una sesta lunga.
 
Si' in autostrada anche io cercavo la sesta. Quiesto si'. Ma solo perche' a 140Km/h mi sorpassavano proprio tutti, mancava un po' che mi superassero anche i camion.

Regards,
The frog
 
Back
Alto