Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus nx trazione integrale

Lexus nx trazione integrale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    ciao a tutti, avendo intenzione di acquistare l'nx , vorrei chiedere a chi già conosce l'auto come si comporta la trazione integrale, o meglio, considerando che la trazione è data dal motore elettrico posteriore , in caso di uso prolungato come ad esempio una lunga strada di montagna, non c'è il rischio che si esaurisca l'energia o comunque il motore entri in sofferenza e non dia la trazione sufficiente? Mi é capitato più volte di percorrere strade di montagna lunghe parecchi chilometri e tutti con neve costante e lunghi percorsi fuori asfalto anche in estate
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Non ne sono possessore ma so che il sistema di trazione funziona on-demand, ossia quando lo stesso lo ritiene necessario in base alle diverse condizioni di bassa aderenza...

    Da dire che siffatto sistema non risulterebbe sempre efficace e ciò principalmente proprio per via del citato motore elettrico posteriore il quale mostrerebbe la corda in termini di potenza in taluni frangenti... mentre relativamente alla sua "carica" il problema non si dovrebbe verosimilmente porre essendo proprio che provvede la parte termica a mantenere i livelli/parametri necessari...


    Per la cronaca per i primi del '19 dovrebbe arrivare sul mercato l'equivalente firmata Toyota, ovvero Rav4, la quale adotta il rinnovato sistema integrale con tanto di unità elettrica posteriore potenziata (oltre ad una rinnovata unità termica sempre da 2,5 lt)...

    Ps:
    New rav4 dovrebbe anche essere proposto col nuovo 2.0 da 180 cv circa.
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2018
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    L’analogo RAV 4 provato da Quattroruote diedi risultati deludenti in termini di trazione integrale
    Se vedi la neve e la montagna una volta l’anno per cinque minuti non ci sono problemi
    Altrimenti pensa ad altro
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Aldilà del test ad opera della rivista che ci ospita... in dedicata room c'è un possessore ("pic67" o una cosa del genere) di rav hybrid che testimonia invece di prestazioni su neve (rampa piuttosto ostica) assolutamente adeguate (ciò anche in virtù di regresse esperienze con altri mezzi simili su medesimo percorso)...
     
  5. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Nei test che ho visto e ascoltando pareri vari sembra non sia poi malaccio su neve e fuoristrada leggero, penso a sterrati mulattiere greto di torrenti e roba simile, la mia preoccupazione è più sul l'inserimento della trazione integrale o meglio sulla certezza che il motore elettrico posteriore sia sempre a disposizione quando serve, ad esempio percorro una mulattiera lunga magari tre o quattro chilometri tra sassi solchi pozzanghere e fango, ad un certo punto il motore posteriore non ha più trazione, non si attiva per logiche di funzionamento a me sconosciute, spero abbiate capito cosa intendo, purtroppo non so come spiegarmi ma non conosco bene il funzionamento dell ibrido, non vorrei che "sul più bello" il sistema mi abbandoni, é la prima volta che mi avvicino a sistemi del genere, fino ad ora ho guidato patrol, pajero , integrale audi e integrale lexus, la rx300 non ibrida.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Visto dal vivo questo inverno su neve Rav ibrido.

    Dire che fa pena è un delicato eufemismo. Il test di 4R è ben rappresentativo dell’assoluta inutilità di questo sistema.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    ...e vieni da Patrol e Pajero...

    Lexus e Rav4 LASCIA PERDERE :emoji_grinning:
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Logico che stiamo a riferire di un SUV/crossover e per giunta senza alcuna vera e propria velleità squisitamente fuoristradistica (c'è chi fa meglio ... ma è pur vero che sono tutti dei NON ibridi).

    Assodato ciò ribadisco che il livello di carica (in tal caso) del motore elettrico posteriore è assicurata/mantenuta in autonomia dalla parte termica qualora i parametri vadano a calare sotto la soglia minima di esercizio (frangenti in cui i consumi vanno a lievitare)...
     
  9. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Quindi se ho capito bene la "pseudo" trazione integrale viene comunque mantenuta attiva dal motore termico che trasferisce energia al motore elettrico posteriore. Che poi immagino il problema si presenta solo in salita o in piano perché in discesa comunque l'impianto frenante provvede a ricaricare. Giusto?
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Puoi dare tutta la corrente che vuoi ma il motorino posteriore non ha potenza sufficiente a muovere il mezzo subima salita se le anteriori non fanno presa.
    Io ho avuto l’occasione di vederlo su strada, ma il test di 4R è oggettivo, ripetibile e incontrovertibile.
     
  11. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Si è vero che il passaggio da fuoristrada o 4x4 permanenti a lexus/Toyota ibridi è un salto enorme, ma vivendo a Roma e utilizzando l'auto anche parecchio in città e non avendo praticamente trasporto pubblico, i diesel non sono o non saranno più garanzia di mobilità. Giá adesso ci sono spesso blocchi totali per le auto diesel anche euro 6.Le case automobilistiche sfornano praticamente solo auto diesel relegando i motori a benzina a pochi esemplari , tutti su ordinazione e con sconti ancora ridicoli, a parte i tempi di attesa biblici. Forse l'ibrido sará l'auto di passaggio e forse bisogna per il momento "accontentarsi" fino a quando aziende,istituzioni e anche automobilisti non inizieranno a fare chiarezza e scegliendo una strada più certa.Oltretutto c'è il rischio che fra 5 o6 anni un usato diesel sia più fuori mercato rispetto ad oggi.forse le aziende dovrebbero cominciare a sviluppare con l'ibrido una trazione integrale più seria rispetto a quelle presenti sul mercato oggi
     
  12. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Come mai il RAV4 sembra peggiore di lexus?
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    E chi dice che una sia peggiore dell’altra visto che sono assolutamente identiche?
    Il Lexus NX è semplicemente il Rav con un vestito più elegante e curato.

    Sicuro ti serva la trazione integrale? Su neve “stradale” bastano generalmente delle buone snowflake, eventualmente con un paio di catene in più. Su sterrato, se non impegnativo, basta avere gomme non ribassate e pianale non rasoterra. Se tu hai neve “non stradale” e/o sterrati pesanti, dovresti rimanere su una trazione integrale più convenzionale.
     
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Confesso che mi piacerebbe però vederla una nx in mezzo al greto di un torrente....:emoji_bow:
     
    A U2511 piace questo elemento.
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Rischierebbe di andare in corto :emoji_grin:
     

Condividi questa Pagina