Bisognerebbe farsi bene i conti e ragionarci: se uno decide di fare i tagliandi da un generico (o addirittura farseli da solo) perché c'è un risparmio considerevole pur usando olio e ricambi giusti, rispetto ai tagliandi ufficiali, nel lungo termine potrà forse aver risparmiato abbastanza da ripagarsi il pacco batterie se avesse bisogno di sostituirlo dopo direi non prima di 10 anni e 150.000 km anche se forse in qualche raro caso è successo prima. Ma se non succede è tutto risparmio. Il mio esempio è significativo: in 12 anni che ho avuto la Prius, ho fatto sempre i tagliandi da un generico tranne quello dei 200.000 km in Toyota per il cambio candele, costato 400 euro 8 anni fa, e me ne sono pentito. Gli ultimi 7 tagliandi li ho fatti tutti con Groupon spendendo 75 euro e con l'olio giusto. Per la cronaca faccio notare che in Toyota quell' unica volta mi hanno messo il 10W40 e hanno pure detto che era corretto e Toyota Ireland li ha pure difesi. Vergognoso. Quindi nel mio caso il risparmio è stato notevole e nessuna spesa imprevista. Io non giurerei poi sulla generosità di Toyota nel far passare tutto in garanzia o cmq ciò che sulla carta dovrebbe essere incluso, anzi secondo me se il cliente non è particolarmente agguerrito, ci provano a lavarsene le mani come ha raccontato un utente nella room Toyota in questo forum e che per sua fortuna è finita bene ma non completamente gratis per lui.
Aggiungo che un altro vantaggio di fare i tagliandi da un generico è il fatto di poter allungare gli intervalli: chi fa 5-6.000 km all' anno secondo me può tranquillamente fare i tagliandi ogni 2 anni risparmiando ulteriormente. È quello che faccio io con la mia GS anche se continuo ad andare in concessionaria Lexus e non da un generico.