cognizionezerozero ha scritto:
Jambana ha scritto:
uselindelacomare ha scritto:
diffido ancora sulle auto a pile...in futuro vedremo.
nessuno al momento d'acquisto garantisce sulla durata
delle batterie e quanto costa sostituirle.
Veramente le batterie Toyota-Lexus e Honda sono garantite OTTO anni...sulla durata basta chiererlo ai tassisti di Milano che con le Prius fanno dei chilometraggi incredibili. Anche il costo delle batterie è noto, e si aggira sui 2000 euro.
In genere durano ben oltre i 250-300 mila km. Su un Quattroruote di qualche tempo fa venne riportata
la testimonianza di un utente che aveva percorso un kilometraggio enorme con una Prius con un solo cambio batterie precauzionale a un chilometraggio dove molte vetture hanno già visto la rottamazione.
In genere sono auto molto più affidabili di un qualsiasi, sofisticato turbodiesel moderno, che tra FAP, turbine, iniettori e volani bimassa può presentare conti di manutenzione/riparazione molto salati.
oddio, se è la testimonianza che ricordo non mi pareva una prestazione eccezionale: oltre al pacco batteria, la vettura era rimasta ferma più volte per alcuni guasti o sbaglio?
dubito bastino 2000 euro per il pacco batterie, a meno che non sia un prezzo "politico" che fa toyota per sostenere la penetrazione del modello.
ciao!
No no, come ha scritto G5 era una Prius 1 (di un ingegnere meccanico o perito industriale?) che aveva fatto in (mi pare) circa 400 mila km solo la normale manutenzione, con un cambio batterie fatto in via precauzionale (perché il sistema funzionava ancora, ma la capacità delle batterie iniziava a ridursi) mi pare verso i 300 mila...dovrei ritrovare la rivista, comunque l'articolo era davvero elogiativo per l'affidabilità.
Il costo è pressapoco quello, l'avevo verificato al tempo, per la prius 1 era inferiore ai 2000 euro, per le prius successive, che hanno batterie più grandi, mi sembra sui 2200 sulla 2, la garanzia è 8 anni e, anche qui mi pare, 150 mila km.
Non credo sia un prezzo politico, le batterie in effetti hanno una tecnologia abbastanza semplice, e ormai sono prodotte in grandissimi numeri da Toyota.
Dovrei verificare i dati perché vado a memoria, ma più o meno le cifre sono quelle.
Sono stato recentemente a Milano, e sono rimasto colpito della diffusione della Prius tra i tassisti (a occhio mi pare l'auto più diffusa per la categoria)...facendo un lungo giro in taxi ho fatto una piacevole conversazione automobilistica col tassista, che mi diceva che sono auto davvero affidabili e ben fatte...e con i kilometraggi che fanno c'è da crederci, penso.
Ciao!!