Soichiro1991 ha scritto:
...A parte l'ovvia diversa utilizzazione dei giri nella guida tra turbo ed aspirato (turbo + brillante in basso ed aspirato + cattivo in alto), dalla tua prova si evince che in termini prestazionali del gruppo motore-cambio le due soluzioni danno risultati comportamentali piuttosto simili ("...dr. jekyll e mr drive...") giustificati dal fatto che, tutto sommato, le differenze di potenza (200/170) e peso (1260/1410) a favore del BRZ sono in parte compensate dalla maggior coppia del turbo (250/205)...
grazie dell'apprezzamento, ma il merito va a chi mi ha concesso il mezzo full opt e guidato nella scoperta delle qualità.
Mi stai facendo venire una curiosità scimmiesca per la BRZ, meglio per me starne lontano... per il dualismo "dr jekyll e mr drive" devo dire che le valutazioni andrebbero "dimensionate" con rilevamenti in pista. Invece io mi sono limitato ad una prova su strada aperta, anche se avrei preferito altri percorsi più guidati e meno trafficati o con manto stradale rovinato.
Tornando IT, il comportamento in I è molto "plastico", si passa da un uso del rapporto variabile dal più confortevole e risparmioso al più vivace, passando per una vasta gamma di sfumature, ma anche pestando tutto il Lineartronic va in sequenziale automatico ma sempre in modo intelligente e fluido, andando in S il comportamento diventa "ignorante", magari non cattivissimo, ma certo votato a dare più sensazioni di guida, quanto questo si tramuti in miglioramenti sui tempi di accelerazione, vel max e crono su pista non saprei, ma ti sembra di avere un'auto più cattiva e performante... ribadisco la sensazione di accompagnare meglio la doppia personalità con diverse risposte di sterzo e sospensioni, o magati anche di differenziale diversamente ripartito...
...ieri ho però apprezzato una bella trasferta (oltre 200km) con la legacy, famiglia al seguito, velocità tra 100 e 140 ove possibile, bella sensazione di relax e di guida scorrevole, oltre a qualche rotatoria che non è stata ben digerita dalle sole passeggere...