qui ti quoto in pieno, nemmeno io lo farei.elancia ha scritto:albelilly ha scritto:detto così in non definirei la tua un'affezione al marchio nel senso sentimentale, bensì molto più concretamente una fiducia nello stesso ! Fiducia di sicuro ben riposta, questo di sicuro e dettata da fattori concreti e non aleatori, se ci pensi io non ragiono in maniera poi tanto differente: non ho comprato ancora Honda semplicemente perché la i20 soddisfa meglio le nostre esigenza, per l'affidabilità ne riparleremo, ci sono comunque 5 anni di garanzia.elancia ha scritto:............L'affezione non è tifo.
Sul piano concretamente realistico i ragionamenti si fanno dopo anni e centinaia di migliaia di km di uso.. non sui dati di targa e sulla qualità percepita. Anzi, sono proprio questi ultimi elementi, come il "bello non bello" che demarcano il confine tra affezione e tifo.
I tuoi ragionamenti li deve fare chi vende, non chi compra.
Son due cose ben diverse, io confesso di essermi imbattuto in Honda perchè mi ha affascinato da subito e perchè un amico me ne parlava benissimo, da possessore.
Ad oggi, per come riesce ancora a girare dopo 210.000 km.. leggendo i vari problemi di altre, ed avendo guidato altre vetture, in ultimo una Giulietta, sono sempre più convinto della mia affezione e non mi sento certo un tifoso... nè un saggio esperto di mktg quale tu dimostri di essere.
Tu stesso - e lo hai asserito diverse volte - difficilmente ricompreresti un modello Honda attuale perché nessuno attualmente risponde ai tuoi requisiti-necessità ! Non stiamo allora dicendo la stessa cosa ?
Come vedi qui l'affezione (come del resto anche il tifo) non c'entrano un fico secco: sia io che tu come tanti altri compriamo un prodotto perché ci conviene farlo e non perché lo amiamo comunque e quantunque ! Sono sicuro che se la tua Civic si fosse rivelata un sanitario a 4 ruote la tua pseudo-affezione si sarebbe subito rivolta al altro, dico bene?![]()
Certo, dici bene!
E' un mix di due cose, in fondo non parliamo di elettrodomestici.. nè di opere d'arte.
Per questo l'affezione è intimamente connessa sia alla qualità oggettiva (che ho già esposto per me in cosa consista) sia all'affascinamento soggettivo.
Piccolo e veloce OT: ho scaricato l'aggiornamento a W10 e non riesco più a postare nessuna foto, qualcuno ne sa qualcosa ?
Di solito prendo le foto salvate sul mio HD e le carico, oggi non funziona.....