qui ti quoto in pieno, nemmeno io lo farei.elancia ha scritto:albelilly ha scritto:detto così in non definirei la tua un'affezione al marchio nel senso sentimentale, bensì molto più concretamente una fiducia nello stesso ! Fiducia di sicuro ben riposta, questo di sicuro e dettata da fattori concreti e non aleatori, se ci pensi io non ragiono in maniera poi tanto differente: non ho comprato ancora Honda semplicemente perché la i20 soddisfa meglio le nostre esigenza, per l'affidabilità ne riparleremo, ci sono comunque 5 anni di garanzia.elancia ha scritto:............L'affezione non è tifo.
Sul piano concretamente realistico i ragionamenti si fanno dopo anni e centinaia di migliaia di km di uso.. non sui dati di targa e sulla qualità percepita. Anzi, sono proprio questi ultimi elementi, come il "bello non bello" che demarcano il confine tra affezione e tifo.
I tuoi ragionamenti li deve fare chi vende, non chi compra.
Son due cose ben diverse, io confesso di essermi imbattuto in Honda perchè mi ha affascinato da subito e perchè un amico me ne parlava benissimo, da possessore.
Ad oggi, per come riesce ancora a girare dopo 210.000 km.. leggendo i vari problemi di altre, ed avendo guidato altre vetture, in ultimo una Giulietta, sono sempre più convinto della mia affezione e non mi sento certo un tifoso... nè un saggio esperto di mktg quale tu dimostri di essere.
Tu stesso - e lo hai asserito diverse volte - difficilmente ricompreresti un modello Honda attuale perché nessuno attualmente risponde ai tuoi requisiti-necessità ! Non stiamo allora dicendo la stessa cosa ?
Come vedi qui l'affezione (come del resto anche il tifo) non c'entrano un fico secco: sia io che tu come tanti altri compriamo un prodotto perché ci conviene farlo e non perché lo amiamo comunque e quantunque ! Sono sicuro che se la tua Civic si fosse rivelata un sanitario a 4 ruote la tua pseudo-affezione si sarebbe subito rivolta al altro, dico bene?![]()
Certo, dici bene!
E' un mix di due cose, in fondo non parliamo di elettrodomestici.. nè di opere d'arte.
Per questo l'affezione è intimamente connessa sia alla qualità oggettiva (che ho già esposto per me in cosa consista) sia all'affascinamento soggettivo.
________________________________________________
Piuttosto che buttarmi alla cieca e/o spendere ardui 35-40k euro... dovendo, prendo un usato e aspetto fiducioso un modello con presunti requisiti auspicati.
Ecco, se la casa chiude invece.. allora valuto più attentamente.
Il mio incubo? Spendere 38.000 euro per un 120d che si rompe.
Piccolo e veloce OT: ho scaricato l'aggiornamento a W10 e non riesco più a postare nessuna foto, qualcuno ne sa qualcosa ?
Di solito prendo le foto salvate sul mio HD e le carico, oggi non funziona.....