Un conto è non piacere e lasciare indifferente e un conto è non piacere affatto. Ssangyong Korando se non sbaglio, viste poche non penso che piacesse neppure ai proprietari, altre brutture non mi vengono neppure in mente perchè le ho dimenticate e tutti le hanno dimenticate perchè appunto in quanto brutte, era meglio volgere lo sguardo altrove. Non mi si venga a dire che una Bond Bug era più bella o lasciava indifferenti di chessò una midget o una 1600 mg....Che una Allegro....e via via....Poi ci sono auto che piacciono esteticamente a una percentuale maggiore di persone, e altre che piacciono a una percentuale molto più piccola.
Difficile trovare un'auto che piace al 100% delle persone e una che non piace proprio a nessuno... neanche a chi l'ha disegnata.
Ci sono diverse auto che hanno avuto un grande successo e che a me non piacciono.
Per esempio, la citata Y10 non mi è mai piaciuta, o meglio mi era piuttosto indifferente.
Poi fatemi anche l'esempio di una auto brutta o presunta tale (dalla somma spannometrica dei giudizi...) che sia rimasta in produzione a lungo. Io non la ricordo e la mia memoria automobilistica va dagli anni settanta di bambino agli ottanta ai novanta a venire a oggi....
Esempio quanti anni stette in produzione la Talbot Solara? E la Matra Ranch? E la stessa 131 mirafiori che di serie ne fece ben quattro? O un'onestissima (e robustissima e aggiungo per nulla inferiore alla concorrenza di allora )Regata? Dalla permanenza sul mercato si evince anche la gradevolezza o meno del design o sbaglio?
La discussa (e ristilizzatissima per questo) Multipla pur apprezzatissima dai proprietari non è che ebbe molto mercato nè arco temporale.
Tutte le Vag fatte sulla base della meccanica Vag di allora col boxer raffreddato ad aria sono durate come uno scoiattolo in superstrada, e non diamo la colpa solo alla ruggine....
L'era Marchionne che "allungò" la vita dei modelli non ha prodotto capolavori del design vero, ma delle autovetture la cui linea nel bene e nel male era "sempiterna" infatti il ricarrozzo "ispirato" da molti non è giudicata così bene e l'ispiratrice sembra più moderna.....
Secondo me, sempre secondo me ovvio, una macchina su cui si investe deve avere un bel "vestito" e sotto il vestito avrà anche di conseguenza dei begli attributi, motore, interni.....in una macchina in cui non si crede il vestito è sciapo, l'interno è "meh" i motori....