birillo21 ha scritto:
1-L'Impero Romano implose a causa dei suoi contrasti interni e delle spinte alle frontiere.
2-Non fu certo il Cristianesimo a quel tempo minoritario a provocarne il decesso.
3-Il Cristianesimo, inteso come Istituzione Chiesa, divenne politicamente importante solo in seguito alla dissoluzione dell'Impero Romano.
No, la chiesa gia prima, ma da Costantino in poi divenne importante e regnante.
Perchè rappresentava l'unica presenza culturalmente preparata in un'epoca di barbarie.
Azzo definisci barbarie ??!!
4-La crescita graduale, sotto la guida della Chiesa, riportò l'Europa fuori dalla barbarie analfabeta in cui era precipitata.
ma che stai dicendo ?
Nel medio evo la maggiorparte era analfabeta, della Bibbia non sapevano leggere nemmeno una parola, visto che poi oltretutto stava scritto solo in latino.
Le barbarie cominciarono con l'inquisizione, Il popolo moriva di fame ma con la venuta della " piccola era glaciale " le cose andarono da peggio a insopportabile.
La gente si comincio a fare dei pensieri sulla chiesa e Dio.
Si chiedeva come mai un Dio che ci vuole bene ci fa morire di fame, fa morire bambini donne ecc..la chiesa rischiava sul serio di perdere potere.
Cosi si " INVENTO " una storia davvero DIABOLICA in tutto il senso della parola.
Fino al quel punto il personaggio del Diavolo-Diabolus-Lucifero non aveva un ruolo importante, ma da adesso in poi fu il personaggio chiave.
Nelle messe gli uomini della chiesa si misero a ripetere sempre le stesse cose.
Che Dio non puo vedere quello che succede sulla terra, la sua vista viene oscurata da Diavolo, il Diavolo ha messo come una nebbia sulla terra.
Naturalmente al popolo si doveva dare una cosa in cui sfogarsi, in cui dare la colpa una cosa che si puo vedere e afferare ( come facevano i romani con il pane e i giochi, Hitler mise in cattiva luce gli ebrei ) tutto per avere potere sul popolo e far si che non pensano da dove vengono i veri problemi.
Cosi si sparse la voce che il Diavolo per annebiare la vista a Dio aveva bisogno di aiutanti qui sulla terra!!
Come ando a finire si sa... :twisted: :twisted: :twisted:
Non fu una strada semplice e neppure facile, una strada che nel suo percorso presentò parecchie deviazioni. Ma di queste deviazioni non è colpevole soltanto la Chiesa, perchè l'evoluzione Culturale portò anche alla nascita di poteri politici emancipati, cioè indipendenti, rispetto alla Chiesa.
Spesso tali poteri politici erano al di sopra della Chiesa.
Fammelo spiegare cosi, visto che siamo ospiti di QR,
8)
l'auto gia doveva faticare perche si trovava in salita ( dopo la caduta dell' impero romano ) ma il cristanesimo si mise alla guida e mise il freno amano e i piedi a spingere il freno fino al fondo...